Para hacer de mi voz

Mar 24, 2010 12:42


«Nel momento in cui termino di scrivere questo prologo, leggo sui quotidiani che un giovane gay è stato assassinato in una piccola cittadina del Wyoming, negli Stati Uniti. Fu torturato dai suoi aggressori e abbandonato, moribondo, appeso ad una staccionata di fil di ferro. Aveva ventidue anni. Si chiamava Matthew Shepard. So benissimo che negli ( Read more... )

valentías, tesi

Leave a comment

lasbelinari March 25 2010, 03:43:47 UTC
Immagino che questo post mi abbia colpito per la locazione: Casper, dove questo ragazzo è nato e Laramie, dove è stato picchiato fino alla morte. Sono posti dove sono stata e che conosco. Non mi meraviglia che un fatto del genere sia accaduto in Wyoming, in fondo è uno degli stati più repubblicani e conservatori degli Stati Uniti, ma i cambiamenti ci sono, e si vedono ogni giorno.
Casper e Jackson Hole ( la cittadina dove vivo ) ospitano incontri settimanali del PFLAG e queste riunioni, almeno qui, avvengono in una sala di una chiesa episcopale. Diversamente dalla maggior parte delle scuole degli Stati Uniti, una grande maggioranza delle scuole del Wyoming, durante la giornata dedicata a Martin Luter King contro il razzismo, sono andate a conferenze di persone vittime di razzismo, tra cui c'erano gay e lesbiche. Inoltre, nella mia scuola, da meno di un mese è nata "l'alleanza gay".
Credo che la tragedia di questo ragazzo non sia stata completamente inutile, i cambiamenti si vedono ogni giorno.

Reply

rdv_capitoli March 27 2010, 13:14:20 UTC
Innanzitutto, scusa per il ritardo con cui rispondo - che appena ho visto il tuo commento avrei voluto dire qualcosa, ma non sono riuscita fino ad oggi.
Grazie per esserti fermata a scrivere quacosa - e *grazie* per quello che hai scritto.
Quando ho postato questo intervento mi sono trovata a fare il collegamento con te, e con il fatto che in quello Stato tu stai vivendo, ma non pensavo davvero che ci fossi stata, che li conoscessi. Mi ha fatto un effetto pazzesco - come se un ulteriore ponte si fosse creato.
Ed è *bellissimo* sapere che i cambiamenti si vedono anche lì, che qualcosa si sta muovendo. Nelle scuole, soprattutto.
Che nella tua sia nata da poco una gay-straight alliance mi ha commosso.
È bellissimo, davvero. Ed è qualcosa che schiarisce un pò il futuro. O la speranza, almeno.

Grazie ancora.
Un bacio.^^

PS - Ti dà fastidio se ti aggiungo ai friends?^^

Reply

lasbelinari March 28 2010, 02:40:13 UTC
Oddio, no certo che no! Non ti ho aggiunta io prima perchè il mio Live Journal è completamente inutile: ho un account solo perchè preferisco leggere la Rosa qui e per dichiararmi maggiorenne sui live journal vietati ai minori ( cosa che, grazie al cielo, ancora sono XD )
Comunque ti ho aggiunta adesso ^^

Per quanto riguarda la nostra scuola, credo che la cosa non sia nata proprio dagli studenti, ma dal preside e dai professori. Da quanto ho capito dai cartelloni colorati attaccati su ogni corridoio, ci dovrebbe essere come per gli altri club, una professoressa a regolare gli incontri settimanali. Ed è straordinario per me, che un'alleanza di questo tipo sia non solo approvata, ma decisamente incentivata dalla scuola.
Un bacio anche a te ^^

Reply

december_crime March 28 2010, 09:11:57 UTC
È che a volte mi trovo a fare dei post che per qualunque ragione non mi va di lasciare pubblici, ma mi piace che le persone che conosco e che so mi seguono possano leggere se gli va.^^
Il friendaggio in realtà vale più che altro in questo senso, perchè io sono quasi sempre loggata con rdv quindi anche la f-list la guardo sempre lì.^^ (*rolling-eyes*)

E comunque hai ragione - è bellissimo che anche istituzionalmente comincino a muoversi.^^ Dopo qualche millennio sarebbe anche ora... *rolling-eyes*

Kiss^^

Reply

lasbelinari March 28 2010, 14:15:36 UTC
Io ignoravo l'esistenza dei post privati fino a che il computer continuava a non farmi ad accedere al capitolo 81 della Rosa XD
Perfetto ^^

Reply


Leave a comment

Up