Jan 11, 2010 18:04
Sono in pausa. Ho finito di leggere Dorian Gray - ho studiato metà dell'introduzione a The Waste Land - e ho deciso che potevo permettermi di staccare un quarto d'ora. Giusto per, ecco, far sapere al mondo che sono ancora viva. E comunicare la novità che mi riprometto di dare da giorni.
*rolling-eyes*
Ho un nuovo micino.^^
È arrivato sabato mattina, annunciato da una telefonata inaspettata - e in fondo accadono sempre in questo modo, certe cose: quando smetti di cercarle. Quando ormai ti sei rassegnata.
E anche in effetti quando ne faresti temporaneamente a meno perché hai tremila cose da studiare e un micino nuovo per casa prende tempo, ma vabbè. L'importante è che ci sia.^^
Ha quattro mesi, secondo il veterinario. L'ha trovato la sorella della mia vicina di casa venerdì sera, abbandonato nel presepio della sua chiesa (non commentate *rolling-eyes*) e fortunatamente si è ricordata che noi un mesetto fa cercavamo una micina. (Perché erano tutti convinti che fosse una femmina, chiaramente. *rolling-eyes* Non credo l'abbiano fatto per fregarci: è che ha un musetto talmente *delicato* che sembra davvero una gattina.^^)
Comunque, è arrivato. È più o meno dello stesso colore dei siamesi/balinesi: crema, champagne, mio padre dice *pietra*. *rolling-eyes* Prima o poi arriveranno anche le foto - appena riuscirò a tenerlo contemporaneamente *fermo* e *sveglio*. Ha le orecchie grigio fumo, le zampine delicatamente striate e occhi *azzurrissimi*, che fanno quasi effetto. Credo davvero abbia qualche gene del siamese, anche se il musetto non è scuro ma appena tigrato. E il pelo non è così raso.
È dolcissimo. Affettuosissimo. E terribilmente, atrocemente chiacchierone.
Non sta zitto un attimo.
Se non piange, brontola. Se non brontola, commenta. Se non commenta, mangia o dorme. *rolling-eyes*
Sta anche male, al momento. Interite secondo il veterinario abbastanza grave - non abbiamo ancora capito se è stato abbandonato per questo o se gli è venuta per il freddo/spavento - che oltre a crear problemi a lui (credo sia anche per questo che miagola tanto, in effetti) rende anche abbastanza necessario tenerlo costantemente sotto controllo, perché non può evitare di sporcare in giro. Ma è talmente bello e *tenero* che non importa.^^
Diciamo che ecco, se continua a miagolare così tanto tra qualche mese qualcuno potrebbe decidere di decapitarlo. *rolling-eyes*
E che se diventa tanto pestifero come promette, l'idillio tra lui e mia madre finirà presto. *rolling-eyes*
Ma al momento è qui. Ha gli occhi azzurri.^^ E fa le fusa e si raggomitola e sembra così *felice* di essere con noi che mi viene da piangere all'idea che qualche stronzo possa averlo messo in un presepio per sbarazzarsene. *rolling-eyes*
Tra l'altro, ha anche inquietanti somiglianze con l'altra. Sia estetiche - anche se non saprei dire esattamente in *cosa*, ma è stata la prima cosa che abbiamo notato io e mia madre - sia comportamentali. Quando ieri l'ho visto correre dietro ad una pallina di stagnola con gli stessi identici movimenti, mi è venuto un nodo alla gola.
E in effetti il nodo alla gola l'ho avuto per tutto il primo giorno. Mentre lo tenevo in braccio e lo guardavo rilassarsi - lentamente - addormentarsi, infine. Liberare i muscoli dalla tensione di sentirsi in bilico, di dover difendere il proprio terreno. E non capivo se fosse commozione perché era piccolo, e fragile, e non chiedeva altro, o se fosse tristezza. Nostalgia un po’ acida.
Non abbastanza distante per farsi dolce.
Per dirsi superata.
A parte questo, le mie giornate sono divise tra studio, cura del gatto e studio.
*rolling-eyes*
Ogni tanto, riesco a dare a Fata le battute di Chris o Ash necessarie ad andare avanti con la scrittura di Piume di Boa. Ma per il resto, non sono riuscita neanche ancora a rispondere ai commenti sul Chelsea. Per non parlare di *altro*.
Quindi, ecco. Scusate se sono ancora più assente del solito dai circuiti elettronici.
Avrei anche miliardi di cose da dire *sull'esame* - sia dal punto di vista organizzativo (non sono ancora riuscita ad *iscrivermi* ed è *tra una settimana*!!) che dal punto di vista strettamente contenutistico. Tipo, Dorian Gray. Tipo, Oscar Wilde. Tipo, Orlando. Tipo le donne in Africa e Iran. Tipo, la commozione assurda che mi prende ultimamente quando vedo qualcosa di *bello* che nasce da solo - una scintilla dentro il buio, un istante di speranza che ti fa pensare che non tutto sia così schifoso. Che ci siano vie d'uscita. Possibilità. E che stiano in mano a noi.
Ogni tanto mi convinco addirittura di utopie simili. *rolling-eyes*
E - matematicamente - finisco a piangere. Come una cretina. *rolling-eyes*
Comunque.
La pausa è finita.
Devo tornare da Eliot.
Un bacio a tutti. E a presto.^^
...,
gatti,
bellezza,
mujer,
università,
dorian gray