Leggere velocemente e' un gran dono. Se non l'avessi penso che mi perderei un sacco di cose interessanti nascoste in articoli che sono dei veri e propri muri di testo.
Giusto un paio di giorni fa mi sono imbattuto in
questo articolo di Kotaku a firma di Tim Rogers sulla societa' giapponese, ambiente in cui vive da diversi anni. Per la maggior parte
(
Read more... )
Comments 4
Passare dall'Italia all'Olanda è stata un'esperienza fantastica da questo punto di vista. Non che quei simpaticoni degli olandesi non abbiano i loro manierismi assurdi (dettati il più delle volte dall'essere gli organismi più *cheapskate* della galassia), ma in pratica mi trovo a vivere in una società quasi all'opposto di quella giapponese qui descritta.
L'approccio alla semplicità olandese è APPIATTIRE, livellare le differenze. Il che ha numerosi effetti negativi, com'è facile immaginare, ma in generale funziona decisamente meglio a livello di stress psicologico e in più stimola le persone a essere oneste fra loro. Guarda caso, negli indici di qualità della vita, felicità e soddisfazione personale gli olandesi ottengono sempre dei bei punteggi :)
Essere flessibili nei rapporti interpersonali > seguire lo schemino, perché ad attaccarsi troppo allo schemino se ne diventa schiavi. E essere schiavi generalmente non è bella condizione.
Reply
Alla fine chi segue unicamente uno schema non lavora su stesso e accumula solo aggressivita', anche perche' evitare i conflitti non significa affatto non pensare malissimo degli altri.
Reply
Ovviamente, il linciaggio è dietro l'angolo se ti discosti appena dallo stereotipo dell'italiano medio o di come l'italiano vorrebbe che fosse l'intera società. Questo lo si impara a scuola, è facile etichettare una persona come fallita/perdente/repressa/frustrata se non ha una comitiva, se non ha una cerchia d'amici che il sabato esce e va bere in discoteca, se le tue abitudini o gusti in fatto di vestiario si discostano dalla norma.
In Giappone la norma esiste. Ma è molto più presente nelle menti delle persone, oltre che nella società. Per sfuggire alle rigide regole ( ... )
Reply
Che gli italiani siano generalmente allergici alle regole e' ben piu' che un'opionione in effetti °°
C'e' poi quella fossilizzazione culturale che trovo ben piu' grave di quelli di altre culture dei paesi sviluppati. Li' molti dei difetti sociali veri o presunti sono comunque derivati o conseguenze di altri punti di forza.
Al contrario anche prima della crisi l'Italia si limitava a "galleggiare" a stento e temo che sara' quello che continuera' a fare di questo passo.
Reply
Leave a comment