Festival delle Maschere: Classifica della parte competitiva e Banner per tutti

Apr 10, 2011 21:14

Signori e signore, annunciamo ufficialmente i risultati definitivi della fase agonistica del Festival delle Maschere!

Bene, piccolissima premessa prima di risultati e giudizi, nonché dei bellissimi banner preparati per voi da Chu.
I giudizi sono completi, il più possibile dettagliati, e la classifica è definitiva. Tuttavia, a causa di svariati impegni (soprattutto miei, non crocifiggete Chu! XD) abbiamo un ritardo sulla consegna dei numerosissimi premi speciali, che arriveranno comunque la settimana prossima.
Una noticina sulle valutazioni: dove vedete indicati dei punti chiamati "extra", sappiate che non sono punti dati a caso. Ci siamo riservate di assegnare due punti extra per fic a testa nel caso di singoli dettagli particolarmente originali, che comunque ci hanno colpito al di là del giudizio globale sulla fic.

Va bene, classifica e giudizi da questa parte. Sappiate che siamo state brutalmente sincere e pignole fino all'ignominia. XD


Sesta Classificata - Un fantasma... Rumoroso by Lady Thalia

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 10/20
Devo ammettere che ho fatto fatica a dare un voto, qui, perché la forma è corretta, ma non ho davvero rintracciato un vero e proprio "stile". Ti ho messo un dieci proprio perché, come ti ho detto, la forma è esatta, ma non ho potuto valutare lo stile.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 5/20
Francamente di Peter che vediamo? Niente. E' accennato solo come un ragazzo spaventato e basta. Non è sufficiente a caratterizzare il personaggio, a mio avviso; si tratta solo di un breve spaccato dove Peter funziona appena da spalla per Sirius e le sue battute.
Qualità Wolfstar: 4/10
Il Wolfstar s'intuisce solo grazie alla descrizione che Peter fa del suo "fantasma" e dal fatto che Remus sia imbarazzato al contrario di Sirius, ma giusto perché so che la storia partecipa ad un contest con tematica Wolfstar, perché in realtà avrebbe potuto trattarsi di qualsiasi altra cosa XD
Gradimento personale: 1/5
Mi ha lasciata un po' perplessa, perché mi sembra una scena piuttosto buttata lì, che potrebbe essere divertente se inserita in un contesto più ampio; ad ogni modo, non essendo parte di una storia più lunga, la valuto per quello che è, ovvero uno spaccato che non mi ha dato niente. Mi spiace essere così dura, ma sarei ipocrita nel dirti che mi ha fatta ridere o che mi ha divertita; quando ho letto la storia per la prima volta mi sono ritrovata a fissare la pagina cercando di capire che cosa volevi trasmettere. Qualsiasi cosa fosse devo purtroppo dirti che non ho percepito nulla.
Ho apprezzato comunque i commenti caustici e divertiti di Sirius.

Parziale: 20/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 10/20
Lo stile è sostanzialmente corretto, senza errori di costruzione o di lessico. Tuttavia ho assegnato un punteggio molto basso; in realtà la sensazione è che non sia presente uno stile, di fatto. Trattandosi di descrivere un equivoco non sarebbe stato male tenere uno stile comico ed immediato, giocando su doppi sensi o ulteriori equivoci che arricchissero la narrazione; il lessico poteva addirittura sfruttare iperbole o doppi sensi per dare una sensazione di comicità al testo. Invece tende persino ad essere troppo forbito, alle volte, il che poprio non si sposa con il genere che stavi affrontando. La punteggiatura nei dialoghi è scorretta, ma passa inosservata per via della narrazione piatta.
Ti segnalo inoltre che è sgradevole leggere il termine lupacchiotto usato per definire Remus. Come uno scherzo in un dialogo potrebbe andare; ma nel narrato sarebbe stato meglio definirlo semplicemente "lupo mannaro", o ancor più semplicemente "lui", visto che la costruzione della frase lo permetteva. "Lupacchiotto" indica una confidenza che un narratore esterno non ha con il personaggio.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 5/20
Peter è una macchietta. Non c'è una vera caratterizzazione: ci sono alcuni stereotipi (del fandom, per altro) buttati lì un po' a casaccio. La fic è giocata interamente su questa paura sciocca di Peter, ma il personaggio stesso pare assente. Non solo non ci dici niente di nuovo, di Peter; anche quel poco di già sentito non ha molto senso. Peter è un Grifondoro, in fondo. La sua paura è caricaturale, tanto più che gli viene fatto notare che i fantasmi ad Hogwarts sono comuni e non nuociono agli studenti; non c'è niente che ci spieghi questo suo terrore per i rumori che sente. Il personaggio è piatto, dice qualche battuta e quello che si evince da quel poco è solo una certa stupidità che sembra parodizzare il Peter dei libri, più che rispecchiarlo, ma senza un intento parodico esplicito nella storia che lo giustifichi.
Qualità Wolfstar: 2/10
Non è presente il Wolfstar. A sapere di doverlo cercare c'è quel rossore di Remus, ma da solo non basta a spiegare nulla. La fic sarebbe rimasta identica se Remus si fosse portato in camera una ragazza, se qualcuno dei Malandrini avesse fatto uno scherzo, e in vari altri scenari. Non c'è complicità, caratterizzazione, né qualcosa che faccia pensare ad un legame tra Remus e Sirius. Se ci fai caso, ti accorgerai che nemmeno interagiscono l'uno con l'altro. Proprio non Wolfstar.
Gradimento personale: 1/5
Mi dispiace di essere così dura, ma proprio non ci siamo. Guarda, te lo dico onestamente: sarebbe stata una scena carina, sistemando un po' la caratterizzazione di Peter, da inserire come momento comico in una storia ad ampio respiro; così, da sola, non dà e non dice niente. Mi dispiace.

Parziale: 18/55

Valutazione totale: 38/110

Banner



Quinta Classificata - Un bacio. Il bacio by Lady_Thalia

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 10/20
Qui ho trovato il tuo stile un po' impersonale. Mi spiego meglio: per me lo stile è quel particolare modo di scrivere che distingue ciascuno scrittore; beh, devo ammettere che non ho trovato un vero e proprio stile, come se ti limitassi a riportare un fatto e basta, come se fosse un articolo di cronaca. Lo stile si costruisce pian piano, quindi sono abbastanza certa che troverai un modo d'esprimere sentimenti ed emozioni che vada al di là del semplice fatto riportato ;) sulla forma, invece, non ho niente da dire, mi è sembrata piuttosto buona.
Categoria Miglior Bacio Wolfstar: 18/20
Mi è piaciuta molto la dolcezza che in quella particolare scena è venuta fuori. Forse ci sono un po' troppi cliché, ma ho un debole per le fronti che si toccano e le labbra che si baciano sorridendo.
Qualità Wolfstar: 7/10
Non male, ma non abbastanza originale da arrivare al punteggio più alto.
Gradimento personale: 3/5
Non mi è dispiaciuta, ma ho trovato qualche incongruenza con il canon che non mi è proprio andata giù: Madama Rosmerta romantica che manda avanti la baracca per i ragazzi e le ragazze innamorati? Forse una caratterizzazione del genere sarebbe stata più appropriata per Madama Piediburro. Poi c'è il particolare cliché di "Remus = timido"che mi fa sempre storcere un po' il naso :S

Parziale: 38/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 15/20
Sono stata molto dura sull'altra fic, quindi cominciamo con il dire: questa è decisamente meglio. Ci sono imprecisioni nella forma, che consistono più che altro in qualche termine usato in maniera impropria (il verbo esulare; il cappuccio alzato fin sulla fronte); e in qualche passaggio sposti il punto di vista da quello dello spettatore esterno all'evento a quello del narratore onniscente, facendo intuire a Rosmerta, non si sa come, dettagli che sono più adatti all'introspezione. Detto questo, mi è piaciuto il punto di vista di Rosmerta, e soprattutto l'idea che continui a fare il suo lavoro proprio per la possibilità di vedere sbocciare l'amore tra i ragazzi.
Categoria Miglior Bacio Wolfstar: 16/20
Il bacio in sé mi è piaciuto, molto tenero a partire dalla gestualità di Sirius e Remus; molto adatto a far pensare ad un primo bacio timido. Mi è piaciuta molto anche la considerazione sul momento prima del bacio, e le osservazioni di Rosmerta sui ragazzi. Purtroppo hai commesso un errore nella dinamica: hai descritto due dettagli che Rosmerta non può vedere. Hai detto che Sirius osserva Remus, ma Rosmerta non lo vede in viso, l'hai detto prima, quindi può solo immaginare che sia così. E hai descritto il sorriso di Remus mentre Sirius si avvicina, e se Sirius dà le spalle a Rosmerta, non è possibile che lei veda in viso Remus con la testa di Sirius che le copre la prospettiva. Comunque il bacio mi è piaciuto; la prossima volta ricordati di far attenzione al punto di vista per questi dettagli!
Qualità Wolfstar: 7/10
Non mi sono affatto dispiaciute le dinamiche tra Sirius e Remus; sono appena abbozzate, ma questo è normale, essendo i due spiati per un momento molto breve. Mi piace la timidezza di entrambi che si intuisce. Quello che mi ha lasciata un po' perplessa è il fatto che si bacino in un vicolo di fianco ai Tre Manici di Scopa: solo ad Hogsmeade mi vengono in mente diversi posti più appartati, a cominciare dalla Stamberga Strillante, se temono di essere visti. Ma questo è un dettaglio; la valutazione risente un po' del punto di vista lontano ed esterno: è difficile valutare il gradimento rispetto ad un paring quando i personaggi non si scambiano nemmeno una parola. Nonostante questo, quel che c'è è molto carino.
Gradimento personale: 3/5
E' una fic carina, e si legge bene. L'idea in sé e le riflessioni di Rosmerta mi sono piaciute decisamente. Come ti dicevo, quello che le fa perdere anche dal punto di vista del gradimento è lo spostamento del punto di vista, e qualcosina da aggiustare nel lessico per rendere più gradevole la lettura. Lavorandoci un pochino ha le potenzialità per essere una fic davvero godibile anche nella sua semplicità.

Parziale: 41/55

Valutazione totale: 79/110

Banner



Quarta Classificata - Incubo by Arwen

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 16/20
Molto buono, i "ma" senza virgole rovinano un po' la lettura, rendendola meno scorrevole. A volte sembrano esserci dei salti improvvisi fra una scena e l'altra - ad esempio Sirius è con la testa fra le gambe di Remus ed il momento dopo, dopo qualche riga d'introspezione, Sirius sembra avere di nuovo la testa sul cuscino, o comunque vicino a Remus, in modo che questi possa mettergli una mano sulla guancia - ma in generale mi è sembrato tutto molto buono.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 19/20
Decisamente buona l'immagine che hai creato di Voldemort, del terrore che causa fra i suoi e dell'incertezza che crea anche fra due amanti. Il punto in meno è solo per quel "felice" con cui lo descrivi ad un certo punto; "felice" mi fa pensare a qualcosa di positivo e non riesco a collegare Voldemort a qualcosa di buono. Ci fosse stato un ulteriore aggettivo o un avverbio come un "malignamente felice" avrei apprezzato molto di più.
Catogoria Miglior Introspezione: 15/20
Qui i cinque punti in meno solo semplicemente per l'alternarsi dei punti di vista. Purtroppo non è una cosa facile da gestire, ma sono dell'idea che, soprattutto nel genere introspettivo, se s'inizia con un PoV sia meglio poi continuare con quello. L'alternanza crea un po' di confusione, ma ciononostante ho trovato l'introspezione d'entrambi abbastanza buona.
Categoria unica: 17/20
Qualità Wolfstar: 9/10
Quasi ottima, ma non mi ha convinta del tutto.
Gradimento personale: 4/5
Avresti ottenuto punteggio pieno mettendoci un po' più di originalità. Ok, ora mi dirai che sono eccessivamente esigente, ma il tema dell'incubo è un cliché talmente letto e riletto che per sfruttarlo senza cadere nella ripetizione c'è bisogno di qualcosa di veramente unico. Mi dirai anche che il personaggio mascherato che ti è capitato ben si prestava all'incubo, ed infatti questa è una cosa che ho molto apprezzato, perché, nonostante sia il tema del sospetto che quello dell'incubo siano ben conosciuti nel mondo Wolfstar, sei riuscita comunque a far intravedere la tua versione di questo momento delle loro vite. Solo che, ecco, avrei voluto leggere qualcosa di più ;) inoltre, per quel che mi riguarda, non amo particolarmente gli incisi finali, come la chiusa che hai usato alla fine. Purtroppo qui c'entra tantissimo il fatto che all'inizio della mia "carriera" di fanwriter ne scrivessi tantissimo anch'io, per cui adesso lo avverto come qualcosa di obsoleto e quasi fastidioso.

Parziale: 46/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 18/20
Sostanzialmente la forma è buona; ci sono un paio di imprecisioni, una frase che ha per soggetto "Una delle poche persone" e che a questa "una" associa poco più avanti un "con tutte se stesse"; un "ma tuttavia" un po' ridondante, e qualche virgola imprecisa. La frase finale purtroppo contiene l'errore più grave: "Gli uomini e i loro sentimenti, le loro certezze e le loro speranze erano morti, rimanevano solo le maschere che gli erano state cucite addosso." Gli uomini è plurale, quindi la forma corretta è "che erano state cucite loro addosso". In ogni modo la fic si legge quasi senza intoppi e non ci sono altri errori.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 19/20
Voldemort mi è sembrato decisamente IC, anche se forse, trattandosi di un incubo, poteva forse essere un po' più spaventoso, a costo di perdere qualcosa della suo tipico modo di parlare. Mi è piaciuto decisamente il modo in cui hai usato il personaggio mascherato; originale e molto adatto. Brava.
Catogoria Miglior Introspezione: 19/20
Molto ben fatta, direi. Decisamente è ben intervallata con l'azione e non diventa mai pesante; mi piace inoltre il modo in cui c'è una forte corrispondenza nei pensieri di Sirius e di Remus, che senza saperlo e senza confrontarsi hanno gli stessi dubbi ed arriveranno alle stesse conclusioni, con il risultato che purtroppo conosciamo nel canon. Mi è piaciuta molto anche l'idea che ci sia una freddezza abitudinaria nel sesso tra di loro. L'unico appunto all'introspezione è la sensazione che l'incubo sia un po' slegato dal resto; mi sarebbe piaciuto che le immagini che ha evocato si ripresentassero più spesso nelle riflessioni di Remus.
Categoria unica: 19/20
Qualità Wolfstar:: 7/10
Quello che forse non mi ha convinto del tutto è stata la caratterizzazione di Remus; l'ho trovata un po' troppo "fandomistica", se vogliamo: Remus è buono, "prefetto perfetto", "genio", "gentile con tutti", "non avrebbe mai fatto niente di male a nessuno"... nel canon Remus mi ha sempre dato l'impressione di essere più forte e anche più duro di così; la gentilezza è una parte di lui, ma mostrare solo questo lato è tipico del fandom, che alle volte tende a dimenticare la sua parte più forte, decisa e malandrina. Io in particolare apprezzo un Remus più lontano da questo stereotipo. Di conseguenza, le dinamiche di coppia di Remus e Sirius non mi sono piaciute molto; Remus si appoggia troppo a Sirius che è troppo protettivo. Tuttavia il wolfstar è decisamente presente ed importante nella fic, nonostante non siamo davanti a romanticherie gratuite, e l'ho apprezzato molto.
Gradimento personale: 4/5
La parte che mi è decisamente piaciuta di più è l'incubo, dal ritmo che gli hai dato alla stessa idea di inserirlo; mi sono piaciute parecchie delle riflessioni dei personaggi e in generale la struttura della fic. Quello che ho gradito di meno è stata la caratterizzazione di Remus, principalmente. E il paragrafo conclusivo non mi ha fatto impazzire: l'ho trovato un pochino retorico. Comunque una buona lettura, grazie!

Parziale: 48/55

Valutazione totale: 94/110

Banner



Terza Classificata - Maschere by Leli

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 15/20
Qualche vaga inesattezza ed un lessico non sempre appropriato per il genere di storia - se è angst, non userei termini come "manfrine". A volte le frasi sono un po' confusionarie, specialmente all'inizio. Inoltre ho trovato un po' fuori luogo ed eccessivamente verbosa questa frase di Sirius in riferimento a Molly: "donna la cui unica utilità in questa guerra è quella di sfornare una nuova generazione di soldati". Per il resto lo stile è abbastanza fluido e molto comunicativo.
Categoria Miglior Angst: 16/20
L'angst è buono, si avverte molto bene anche l'odio causato dall'angoscia e dalla paura che si aggirano tra i membri dell'Ordine, l'unica cosa che non mi convince è, come già detto, l'uso di un lessico non sempre adatto, ed il fatto che talvolta le reazioni ed i comportamenti degli altri personaggi siano eccessivi o OOC - non ce lo vedo Silente a convocare una riunione appositamente per dire a Sirius della morte di Regulus, e non ci vedo Molly a guardare Sirius "con sguardo lussurioso".
Categoria Miglior Scena Lemon: 20/20
Veramente magistrale. Mi è piaciuto moltissimo questo Sirius così bisognoso a cui fa da contraltare un Remus perfettamente in controllo della situazione, che sa cosa dare e che sa di cosa ha bisogno Sirius in quel momento. Bravissima!
Categoria unica: 18/20
Qualità Wolfstar: 10/10
Penso che tu sia l'unica che, almeno nei miei giudizi, ha ottenuto il voto pieno in questa categoria. Che dirti? Non condivido tantissimo l'idea della "relazione aperta", ma mi è piaciuto veramente tanto il rapporto che hai costruito fra i due, quindi per una volta chissene XD
Gradimento personale: 3/5
Note dolenti... La seconda parte della storia, da quando i Malandrini si ritirano nell'appartamento di Sirius fino alla fine mi è piaciuta da impazzire, sia per l'affetto che dimostrano James e Peter - addirittura Peter! L'ho trovato adorabile nel suo quasi mettersi a piangere e quando tira affettuosamente i capelli di Sirius -, sia per la scena lemon e tutto quello che ne consegue. Ma c'è un "ma". La prima parte l'ho trovata un po' forzata e, come già accennato prima, con personaggi OOC, primo fra tutti Silente. Albus sa perfettamente cosa vuol dire perdere un parente stretto - prima suo padre portato ad Azkaban, poi la morte di sua madre ed infine la morte accidentale di Ariana - quindi non credo che sarebbe così insensibile da metter su un teatrino del genere ai danni di Sirius; Molly l'ho trovata abbastanza IC, non fosse per quell'occhiata di lussuria. Qui c'entra molto il mio gusto personale, ma non penso di fare un errore parlandotene in questa categoria di giudizio :) comunque, mi risulta piuttosto difficile immaginare che Molly disprezzi così tanto Sirius per una sorta d'invidia nei suoi confronti - cosa che io ho evinto dalla storia (e puoi benissimo correggermi se sbaglio!) -; piuttosto approvo il fatto che disprezzi il comportamento libertino di Padfoot per una questione di moralità/indignazione, così come ho trovato molto calzante il fatto che provi un dolore particolarmente forte nel ricordare la morte dei suoi fratelli quando scopre che Regulus è morto. In definitiva sono divisa a metà fra una meravigliosa seconda parte ed una prima parte che non è all'altezza del finale, almeno secondo il mio punto di vista. Ho quindi preferito essere onesta e mettere anche qui un punteggio a metà.)
Un punto extra per l’originalità del momento trattato: la morte di Regulus non è un argomento che s’incontra tanto facilmente nel Wolfstar - non nelle one-shot, almeno.

Parziale: 47/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 15/20
In generale lo stile non è male, l'ho trovato un pochino troppo complesso, a livello di costruzioni; niente di sgradevole, solo un po' poco fluido. Però si nota perché il linguaggio ha dei cambi di registro (da quasi aulico a colloquiale e addirittura volgare) un po' bruschi, in certi passaggi. Queste due cose insieme, nonostante il lessico sia appropriato, rendono il testo un po' ruvido, la lettura si inceppa in qualche punto; personalmente penso che guadagnerebbe molto con qualche piccola semplificazione, sia a livello lessicale che a livello di costrutti. C'è qualcosa che non mi convince nel modo in cui Silente si rivolge ai membri dell'Ordine, con un tono formale che nei libri non ha mai, in un contesto formale: se ci fai caso, Silente chiama gli studenti per nome e dà loro del tu, al di fuori del ruolo istituzionale; quella che usa sempre cognome e lei è la McGranitt; con gli adulti Silente poi è educato e cortese, ma non così formale come risulta nel tuo testo. Ti segnalo anche che c'è qua e là qualche inciso non chiuso correttamente tra le virgole, e la parola "riverenza" usata al posto di "reverenza", ma ho immaginato che fosse un errore di battitura.
Categoria Miglior Scena Lemon: 18/20
Parecchio calda, e dal mio personale punto di vista, estremamente intrigante come dinamiche. Apprezzo sempre tanto Remus come top. La lemon risente un po' del linguaggio forse troppo curato, da un certo punto di vista. Trovo che in certi particolari momenti un linguaggio un po' più schietto doni di più, ma non è davvero un grosso problema. La cosa che non mi ha fatto impazzire è il balbettare di Sirius, non perché non fosse più che appropriato alla situazione, ma perché hai un po' esagerato nel replicarlo, rendendo difficile la lettura in un momento in cui è l'azione a farla da padrona. Forse sarebbe stato meglio accennare appena il suo incepparsi, e sottolineare di più nel narrato il balbettio. Comunque, etremamente godibile, nel complesso.
Categoria Miglior Angst: 18/20
L'Angst è decisamente buono e la fa da padrona nella fic; risente un po' della mancanza di un punto di vista diretto di Sirius, ma comunque mi è piaciuto il modo in cui le sue reazioni parlano da sole, per lo più. Da una parte mi piace questa visione per gesti e comportamenti, dall'altra forse l'angst perfetto dovrebbe avere un po' di introspezione in più. Comunque mi è piaciuto molto, è solo che sono pignola. XD
Categoria unica: 18/20
Qualità Wolfstar: 9/10
Mi piace. L'idea che Sirius abbia altri partner la trovo intrigante (mi chiedo come prenderebbe eventualmente il fatto che Remus fosse infedele, ma questa è un'altra storia); mi piace la loro complicità, la sicurezza nel loro rapporto e il fatto che sia una parte integrante del rapporto dei Malandirini, e non li escluda. Remus mi piace da impazzire, completamente Siriuscentrico e, tra i due, non solo il partner dominante a letto, ma quello che pacatamente guida l'altro anche fuori. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa, nel senso che proprio non l'ho capita, è il fatto che Remus dica di essere incazzato; il contesto in cui lo dice fa sembrare che sia incazzato con Sirius, ma non lo dimostra particolarmente nel resto della fic. Proprio non ho capito per cosa sia incazzato.
Gradimento personale: 3,5/5
A livello di contenuto mi è piaciuta moltissimo; purtroppo perde qualcosina per lo stile non fluido e per il fatto che Molly mi sembra OOC; in parte la storia giustifica questa uscita dal personaggio, per la situazione e la gavidanza. Però proprio non sembra lei mentre parla; credo che avresti potuto darle lo stesso ruolo di provocatore della situazione anche mantenendola più simile a se stessa, ecco. (Fuori dalla valutazione ti faccio notare una cosa: Molly ed Arthur non fanno parte del primo ordine; Silente li recluta solo dopo il Torneo Tremaghi, sebbene effettivamente fossero membri dell'Ordine i fratelli Prewett.) Inoltre ho trovato un po' fuori dal personaggio anche Silente; sono la prima a vederlo molto diverso dal vecchio saggio e buono dei primi libri, ma mi sembra un po' troppo freddo in generale; in più mi sembra decisamente che giochi un brutto tiro a Sirius in maniera molto gratuita. Non mi ha fatto impazzire la prima parte, per questo, anche se la seconda decisamente è ottima. Ci sono dei passaggi che sono veramente bellissimi, per i quali ti sei meritata i due punti extra qui sotto.
Extra: 2
Un punto extra te l'ho assegnato per l'idea che l'albero genealogico dei Black si aggiorni da solo, per magia. E' una cosa che ha senso, che mi è piaciuta moltissimo e a cui non avevo mai pensato. Il secondo è tutto per le dinamiche di gruppo tra i Malandrini: sono assolutamente bellissime, ho adorato James e Peter e la scena in cui consolano Sirius l'ho riletta almeno dieci volte, per quanto mi è piaciuta.

Parziale: 47,5/55

Valutazione totale: 94,5/110

Banner



Seconda Classificata - Love hurts whether it's right or wrong by Ai-Sellie

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 19/20
Molto, molto buono lo stile ed anche la forma. Non ho niente da dire, mi è piaciuto molto. Giusto un punticino di demerito perché all'inizio non riuscivo a capire chi fosse il soggetto a cui il "tu" si riferiva.
Categoria Miglior Sirius: 17/20
Ti ho tolto qualche punticino solo perché c'è un po' uno sbalzo eccessivo - anche per Sirius - fra tutta la rabbia della prima parte e la scena finale in cui porge la mano a Remus. Mi sarebbe piaciuto sapere in che modo, in quei tre giorni di riflessione è riuscito a far sbollire la rabbia e a razionalizzare - insomma, cose che so, ma che mi sarebbe piaciuto leggere ;)
Categoria Miglior Altro Personaggio: 20/20
Penso che questo Nick-Quasi-Senza-Testa sia piuttosto credibile e anche abbastanza IC. Mi è piaciuto soprattutto il suo essere un "fantasma annoiato" dalla sua non-vita ed ho trovato particolarmente azzeccato il suo modo di parlare. Insomma, complimenti!
Categoria unica: 18,5/20
Qualità Wolfstar: 5/10
Questa storia, più che una Wolfstar, è possibile considerarla una pre-slash e questa è l'unica cosa che ti ha penalizzato davvero. Non ho avvertito abbastanza chiaramente l'aspetto "romantico" della questione; hai descritto una meravigliosa amicizia sul finale ed un perfetto Sirius incazzato all'inizio della storia, ma manca una vera e proprio interazione Wolfstar.
Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta molto, grazie agli scatti d'ira di Sirius ed alla placida tranquillità di Nick; in un certo senso hai descritto due mondi in contrasto, ovvero quello dei vivi, spinti da pulsioni e istinti più forti di loro, guidati dalla paura del tradimento e dalla sofferenza, e quello dei fantasmi, del tutto indifferenti alla vita materiale, che sia quella altrui o la loro passata.

Parziale: 47,5/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 20/20
Presente e seconda persona: lo adoro. Fluida e godibilissima.
Categoria Miglior Sirius: 20/20
Molto IC; mi piace la rabbia mista al sentirsi tradito, mista alla tristezza e alla paura, tutto insieme in un gran casino; è molto da Sirius giovane, per come lo vedo io. Non ho davvero trovato nulla che stonasse, nella sua caratterizzazione, si vede bene l'uomo che conosciamo e che diventerà. Brava davvero.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 18/20
Mi piace. Mi piace primariamente come parla, quel modo un po' antiquato, e come sembri disinteressato, fondamentalmente, da cose che non possono toccarlo nella sua attuale forma di fantasma. L'ho trovato molto appropriato, e veramente interessante da leggere la storia che hai inventato per lui. La meritava e mi è piaciuta parecchio, molto "rowlinghiana", potrebbe essere canon facilmente. L'unico scivolone è il riferimento alla ghigliottina (che è un'invenzione dei '700, mentre Nick è morto nel 1492, ed è stato decapitato, malamente, con una scure non affilata). A parte questo dettaglio, che ti ha mangiato qualche punto perché sono una gran rompiscatole, è un'ottima caratterizzazione.
Categoria unica: 19/20
Qualità Wolfstar: 6/10
Putroppo è un ottimo pre-slash, ma completamente pre-slash. Non è neanche il fatto che Remus non compaia on screen a penalizzarlo, ma proprio il tono dei pensieri di Sirius: sapendo che si tratta di pre-slash è evidente la reazione spropositata di Sirius e i riferimenti al rapporto futuro sono chiari. Però di per sé ha più i contorni di una friendship fic, che di uno slash.
Gradimento personale: 4,5/5
Mi è piaciuta molto, davvero. Sarebbe stata perfetta se solo ci fosse stato un accenno un po' più chiaro al Wolfstar futuro.
Extra: 1
Ti ho assegnato un punto extra per il coraggio che hai dimostrato nell'usare un personaggio difficile come Nick, e per il fatto che l'hai davvero fatto molto bene.

Parziale: 50,5/55

Valutazione totale: 98/110

Banner



Prima Classificata - La seconda scelta by Hikaru Ryu

Giudizio di Chu
Forma e Stile: 16/20
La forma è buona, ma l'utilizzo di modi di dire come "al cuore non si comanda" e il tono colloquiale e quotidiano che utilizzi in certi punti della storia smorzano un po' l'effetto della fic che dovrebbe essere drammatico. Si tratta di sottigliezze, davvero, ma non ho potuto fare a meno di notarle e segnalarle.
Categoria Miglior Angst: 15/20
Un po' qui è per colpa del punto di vista, ma il dolore di Remus passa in secondo piano rispetto alle riflessioni di Tonks. Inoltre Tonks stessa più che angosciata o triste mi è sembrata molto positiva - sono del resto i suoi tratti distintivi e non avresti potuto fare altrimenti. Insomma, non ho avvertito un angst particolarmente forte, ma solo una leggera angoscia che si trasmette in parte da Remus ed in parte dalle riflessioni di Ninfadora.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 20/20
Buona caratterizzazione di Tonks, si evince la sua aria svampita, la sua goffagine, il suo essere a volte fuoriluogo - come lo è ad esempio nella battuta finale, quando introduce il fatto d'essere incinta come una buona notizia, senza rendersi conto di quanto questo fatto possa sconvolgere il licantropo. Mi è piaciuto poi il legame a cui hai accennato, fra lei e Moody.
Categoria unica: 17,5/20
Qualità Wolfstar: 9/10
Buona, si avverte il legame che ancora crea quella barriera insuperabile fra Tonks e Remus; ti penalizza giusto il fatto che Sirius è morto e quindi risulta un po' più difficile gestire il Wolfstar.
Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta molto in diversi punti, soprattutto nello spaccato di umanità/cattiveria di Tonks quando sembra dimenticarsi che Sirius era anche suo amico, oltre che suo rivale; ci sono però quei modi di dire e quel tono colloquiale che sinceramente mi piacciono molto poco inseriti in un contesto che vuole essere Angst. Ciononostante, bel lavoro e bella interpretazione della matrimonio di Tonks e Remus come una scelta consapevole da parte di lei del fatto d'essere la secondo scelta. Forse sarebbe stato interessante scoprire in che modo il suo essere seconda a Sirius si ripercuote sul loro rapporto. Spunto interessante, comunque.
Un punto extra per il fatto che Remus e Sirius sapevano della cotta di Tonks e si sono comportati con galanteria, pur mettendo bene in chiaro le cose.

Parziale: 47,5/55

Giudizio di Miki
Forma e Stile: 19/20
Comincio con la nota personale: adoro la seconda persona in maniera viscerale, se è usata bene. E qui è usata davvero bene. Direi che ci sono un paio di periodi rocamboleschi (non nel senso di sbagliati, nel senso di molto complessi), ma per il resto hai sempre un bellissimo stile, semplice ed evocativo.
Categoria Miglior Altro Personaggio: 20/20
Penso che sia la Tonks migliore che ho letto fino ad oggi. Mi piace quanto sia canon, sia nel modo di reagire alle cose, di essere esuberante e di affezionarsi alle persone, sia nei dettagli che hai curato perfettamente, come il rapporto con Moody che è nei libri, ma è generalmente totalmente ignorato dal fandom. Hai veramente usato Tonks in maniera ottima, e penso che il punteggio lo rispecchi.
Categoria Miglior Angst: 18/20
Il grosso dell'angst io l'ho sentito nel finale aperto, che lascia intuire quanto i pensieri positivi di Tonks siano lontani dalla realtà dei fatti. Questa è una cosa che mi ha colpito e che mi ha lasciato quel senso di nodo allo stomaco che associo al buon angst. L'angst di Remus traspare piuttosto bene dai suoi gesti, anche se non abbiamo il suo punto di vista, e lo possiamo ben immaginare; purtroppo la voce di Tonks toglie qualcosina all'angst del tutto, con il suo essere spesso frizzante e il raccontare episodi divertenti, perché giustamente lei si concentra sulla sua storia personale e nel momento in cui parla è fondamentalmente felice; comunque, poi, quel dettaglio del finale di nuovo riapre la questione e colpisce, rendendolo presente e incombente.
Categoria unica: 19/20
Qualità Wolfstar: 8,5/10
Mi piace come hai descritto la dinamica del Wolfstar, nonostante non sia assolutamente il tuo paring; mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso il loro amore assoluto e imprescindibile, comunque. Al punto che mi sarebbe piaciuto vederne un po' on screen, per così dire. Quel pochino che ho tolto è appunto per questo. Una volta o l'altra me li scrivi in azione, vero? XD
Gradimento personale: 4,5/5
Hai il pregio e il difetto insieme di essere una storia che immagino tra le righe. Pregio perché si incastra perfettamente con il canon; difetto, che non è propriamente un difetto, è che iniziando la lettura immaginavo andasse a parare grossomodo dove è andata a parare; non mi hai lasciato a bocca spalancata, ma mi è comunque piaciuta davvero molto.
Extra: 1
Ti ho assegnato un punto extra perché, in relazione a quello che ho detto nel gradimento personale, sapevo dove andava a parare la storia, ma mi ha stupito e piacevolmente sorpreso il punto in cui hai tagliato, ad un passo dall'avvenimento di rilievo; un vero colpo da maestra.

Parziale: 52/55

Valutazione totale: 99,5/110

Banner



.


Bene, detto questo e consegnati i giudizi, è il momento dei banner per i partecipanti meno competitivi! Accomodatevi da questa parte...













E con questo è tutto... a prestissimo con i premi speciali del contest!

festival delle maschere, !mod post

Previous post Next post
Up