A conti fatti sono una troll.
E inizio il post così, che magari leggete queste parole e decidete che non vale la pena di buttarsi in mezzo ad un noiosissimo post di bashing e trollate di ogni tipo. Cioè, forse sarebbe anche meglio.
Io lo scrivo perché penso queste cose da molto tempo, perché ho sognato che lo scrivevo, perché mi hanno incoraggiata a scriverlo e perché oggi mi sono ustionata tre dita su cinque facendo il caffè E c'è l'ultimo episodio della quinta serie di Skins che sospetto farà schifissimo. Insomma, sono di pessimo umore ed ho tutte le motivazioni che servono per fare un post del genere.
Quindi sì, a conti fatti sono una troll.
E sicuramente non sono una tipa da fandom. Motivo per il quale evito tutti i fandom che vorrei seguire/che potrebbero interessarmi... è che intendo ciò che mi piace in modo decisamente molto anglofono, per niente italiano, e che - per questo - non mi trovo bene con la mentalità italiana che è un po' tutta Au e poca originalità in un vortice di fic quasi tutte uguali.
Pensandoci bene, le cose che odio di più nelle fanfic sono:
Uno: l'OOC immotivato.
Due: il bashing sui personaggi femminili/sui personaggi "presunti rivali" in amore.
Tre: le guerre fra shipper.
Quattro: la mancanza totale di idee.
Cinque: la gente scrive davvero davvero davvero male.
Sul primo punto c'è molto da dire.
Fanfic abusive dove un personaggio che, nella realtà delle cose, non ha idea di come fare a combinare un paio di vestiti insieme... improvvisamente un cultore di moda! Uno che se ne intende, ma che dico?, UNO STILISTA!!! E poi via: romanticherie che non esistono da nessuna parte, gente che non ha mai dato alcun cenno sull'essere omosessuale che da un giorno all'altro NON SOLO capisce che lo è, ma addirittura sa già come comportarsi e come fare sesso, il sesso che è sempre qualcosa di magnifico, al di là di ogni logica, tizi che si rendono conto di amarsi a vicenda senza aver mai parlato per tutta la fic, coppie completamente random create per la sola necessità di andare avanti con la storia (coppie che non sono neanche vagamente spiegate, cioè, in nome della casualità più pura), per non parlare dei "cattivi". Personaggi che potrebbero essere mille volte più interessanti dei buoni, ma che sono sempre riassunti in stupratori, malintenzionati, gente molesta senza nessuna ragione, che per qualche motivo - che non si spiega, visto che sono descritti come i peggiori psicotici - coprono anche un ruolo di potere (!!!) che ovviamente mette in difficoltà la coppia principale pure in ambito lavorativo. Ma quale difficoltà? Io non avrei paura che mi freghi il ragazzo, ma piuttosto che mi uccida mentre dormo per poi scempiare il mio cadavere!
...E non è finita qui. Perché poi abbiamo anche i personaggi che perdono ogni tipo di virilità nello spazio di tre righe senza che si capisce bene perché, sono sempre stati delle checche? E - se sì - perché non si erano resi conto della cosa?
oppure quei personaggi fantastici che effettivamente NON hanno un carattere e tu vai avanti leggendo e non hai ancora capito il protagonista e com'è che ragiona effettivamente. Non mi va di discutere sui PASSATI OSCURI, anzi no: oscurissimi! Tragici, demoralizzanti, davvero qualcosa di angosciante... solo per fare un po' di angst pacchiano e melenso - e di brutto gusto, perché sì - nella speranza che la fic assumi quel ché di maturità che mancava prima (e che manca anche con questo dettaglio).
(Ma poi, serve davvero? Cioè, boh.)
E per ultimo IL MEGLIO: quando due tizi, spesso ragazzo e ragazza, stanno insieme ma poi arriva un terzo personaggio - che dovrebbe fare, con il ragazzo, la coppia principale della fic - e allora lei muore (SI', MUORE) e lui si butta fra le braccia dell'altro perché si è reso conto così che lo ha sempre amato. Ora. Questo non rientra manco nell'ambito dell'OOC ma semplicemente del nonsense. AMAVI LUI? Che stai dicendo, che stavi con la tua fu ragazza fino a qualche ora fa!!! Ma quale essere umano sarebbe mai capace di fare una cosa del genere, mi chiedo.
E sì, poi c'è anche la categoria - nemmeno rara, LOL - di quelle che rendono i propri personaggi preferiti come PERFETTI. Senza nemmeno un difetto che sia uno, l'uomo da sposare che per qualche motivo è single ad inizio della storia (se è così perfetto, non ha senso che lo sia...), un superuomo di questi cavoli pronto a rinunciare a tutto - lavoro, famiglia, carriera, soldi, affetti, proprio tutto - in nome dell'amore che ha scoperto in un attimo di illuminazione due pagine prima.
E sono romantici, e sono decisi, e sono forti, e tengono i soldi, e tengono i valori morali, e sono premurosi, e sono amanti passionali e dolci al tempo stesso, e sono... sono giusto un po' idealizzati.
(Poi sono sempre al posto giusto nel momento giusto, WTF!)
E queste sono cose che potrebbero anche-anche funzionare, se fossero in ambito "AU"... ma il punto è che non lo sono. E che AU - in ogni caso - non significa OOC. E OOC - a sua volta - non significa: "Personaggi che fanno cose illogiche perché ANGST perché FLUFF perché RAAAANDOM".
Per non parlare poi di quelle Autrici (e qui parlo più dei fandom inglesi, ma si capirà) che iniziano ad inserire: malattie, morti, autolesionismo, disordini alimentari, droga, depressione, astinenze varie, etc... senza sapere di che cosa si sta parlando. Senza averne la più pallida e minima idea, solo per fare della tragedia o dell'angst, trattando tutto con una gravità superficiale. In una parola? Offensive.
E anche sceme.
Fin troppo.
ED I CRACK PAIRING. Ma Dèa, se proprio dovete scrivere dei crack pairing perché non provate almeno a motivarmi la vostra scelta? E tizio è figo, tizio pure, quindi stanno bene insieme NON è assolutamente una giustificazione valida. Mi dispiace.
Il secondo punto è il bashing.
Io sono una multishipper e - in ambito RP - una che non si lega veramente ai cantanti/attori che shippa. Nel senso che mi rendo pienamente conto che le mie sono per lo più fantasie e che in realtà i miei idoli hanno una vita completamente diversa (e probabilmente sono persone diverse da come si mostrano di fronte ai fotografi/giornalisti) da quella che immagino.
Non odio le loro fidanzate, fidanzati, ex compagni, amici, amiche, manager, via dicendo. Mai.
Nemmeno nei telefilm. Se shippo una coppia, dove uno dei due è fidanzato già, non odio la ragazza (a meno che non sia veramente odiosa o resa appunto tale).
Per questo non riesco a capire il bashing su queste persone. Se tizio A sta con tizia B ma tizio C è innamorato di lui... allora tizia B è una prostituta di bassa lega che nemmeno si fa pagare. O una grande stronza. O una combinazione delle due. Qui salta di nuovo la logica: perché mai uno dovrebbe stare con una tipa del genere? Perché non si rende subito conto che la sua ragazza è insopportabile?
Altro esempio. Tizio A sta con tizio C ma è ancora fidanzato con tizia B che, si presume, ha amato per moltissimo tempo... allora che fa? La lascia nel peggiore dei modi ♥ facendola soffrire quanto più possibile, chi se ne frega che prima la amava!
E questo trattamento viene riservato sempre e solo alle donne, che ve lo dico a fare. Che non voglio fare la femminista (non sono femminista, assolutamente, ma qui si entra in discussioni troppo serie per stare in questo post) ma non riesco a capire tutto questo odio delle slasher nei confronti del genere femminile, e perché in praticamente tutte le fic yaoi e la maggior parte delle fic slash ogni donnina è una puttana in quanto femmina.
Cioè, forse non ve ne siete accorte, ma avete una vagina anche voi.
E ovviamente non è solo la peggiore delle persone, pronta a tradire e a guardar male tutti quanti, ma è anche omofoba (perché?) e soprattutto insidiosa come una serpe. Insomma, in una ficcyna una donna può essere buona e cara solo se ha uno stretto rapporto di parentela con uno dei personaggi.
Non è finita qui chiaramente. Perché nemmeno gli amici che potrebbero essere un problema per la coppia vengono risparmiati *O*
No, macché, se c'è qualche amico o qualcuno con cui uno dei protagonisti aveva un rapporto un po' ambiguo... allora lui è l'ex fidanzato. Sì, quel cattivo molesto di cui sopra, quello che non si spiega come ma stava con uno della coppia, ed ora è pronto per tornare all'attacco ma che viene rifiutato perché è uno stronzo, un violento, una persona fredda e scostante, insomma, uno di cui non si può fidare.
Che a sentir loro, Terminator è capace di più amore.
...E perché mai uno dei protagonisti stava con una persona del genere?! Non si erano accorti dei problemi? Accettavano comunque? Si credevano innamorati ma non lo erano veramente? O LO E' DIVENTATO DOPO? Ma dopo... quando? Quando si sono lasciati? Allora mi preoccuperei, fossi il nuovo amante, visto che questo protagonista fa uscire pazza la gente.
Non voglio mettermi a parlare di Val Kilmer. Scriverei pagine e pagine su quanto lo amo e quanto sono PROFONDAMENTE CONTRARIA a come viene trattato/gestito nelle fic dove è cattivo, brutto, grasso, gné gné gné, lui ha baciato Robert, mentre Jude no, quindi è malvagio.
D'AAAAAAH.
NO. Non è cattivo, non è patetico, è un gran figo, ed è anche uno dei pochi attori capace di apparire come il Sesso Incarnato anche nei panni di Pocahontas. Per non parlare di quando è in giacca e cravatta. E in divisa. E... e... e sempre, insomma, nel nome del mio essere una fangirl scema di Val Kilmer.
Ma mi fermo qui, perché ho appena deciso che ci farò un post a parte. Pieno di foto, sì, perché anche gli occhi vogliono la loro parte.
(E COMUNQUE, PER VOSTRA INFORMAZIONE, E' DIMAGRITO TANTISSIMO) (Tanto lo so che siete solo invidiose perché lui ha un ranch e voi no ù_ù).
Anche se poi, in realtà, il bashing che in assoluto tollero meno è quello su Michelle da quei tali che shippano Tony/Maxxie in Skins. Che Maxxie sarà pure biondo e gay, ma che personaggio noioso o_o non fa assolutamente niente per due serie, a parte lamentarsi non-stop affinché i suoi amici dicano alle loro rispettive famiglie che è gay (ma perché?). E sì, lo fa davvero, in un discorso che estrapolato dal contesto e razionalizzato suona così: Anwar, so che sei mussulmano e fai parte di una famiglia davvero praticante, ma non vengo al tuo compleanno (diciotto anni) se non dici a tutti che sono gay.
Ma perché avrebbe dovuto farlo? E SOPATTUTTO: PERCHE' LO FA? Bah, ok, non lo capirò mai. Che poi, parla di morale lo stesso ragazzo che è andato a fare cosacce con il fidanzato di una sua amica! O_o
Ma intanto tutti odiano Michelle e non lui, perché lei è donna ed è la fidanzata di Tony e soprattutto sembra la classica scema che la da' un po' a tutti. Quando ha dimostrato più volte di non esserlo, parentesi Sid inclusa (insomma: basta ragionarci un po' sopra per capire perché lo ha fatto).
Qui sto parlando anche di guerre fra shipper, naturalmente, una delle piaghe peggiori dell'internet intero.
Per qualche motivo - che francamente non capisco - c'è gente che shippa una sola cosa per ogni fandom e riesce a tollerare solo quella, andando poi a rompere le scatole a tutte quelle persone con idee diverse.
Ma shipperò quello che mi pare come mi pare di farlo?
A quanto pare no.
E allora via, le peggiori trollate! Perché? Perché hanno ragione loro. Quello che shippano loro è più giusto di quello che shippi tu. Ha più senso, anche se l'autore del telefilm/film/libro/animemanga dice il contrario.
E se provi a parlarci TUTTE dicono che non sono state loro ad iniziare. Sono state le altre. Davvero, come hanno fatto, cosa hanno detto? Eh, shippano un'altra cosa. Sì, comodo & conveniente.
Sono ragazzine, e qui non ci piove, ma sanno essere davvero fastidiosissime perché trasformano tutti i fandom in "ghetti" ed inseriscono ciascuno in una banda, e via, clima da selvaggio west perché c'è troppo odio intorno.
Grazie, no.
E se sei multi-shipper, come me? In quel caso o sei una traditrice o sei una che non ha idee chiare.
No, al contrario, credo di essere una persona più matura. Sono quel tipo di ragazza che tende a razionalizzare la psicologia di ogni personaggio e magari non lo faccio nella maniera più corretta (do' sempre la mia interpretazione) ma mi rendo conto che si provano livelli diversi di amore, di passione e di affetti. Sono quel tipo di persona che riesce a capire il perché di ogni coppia e ad accettare tutto per quello che è, come è.
Poi, ovvio che ho le mie preferenze. Come tutti.
Ma traditrice? Solo perché non sono ossessiva? Grazie mille, lo terrò presente quando nel vostro fandom scoppierà la guerra ed OGNUNO PER SE'.
...Si danno anche dei nomi.
BIMBOMINKIA: LE CHAV DELL'INTERNET.
Ma torniamo alle fanfic, che forse è meglio.
Alle fanfic italiane, che vanno rantate anche loro.
I fandom italiani non sono più "bambini": esistono da anni, oramai, e la concezione delle fanfic è passata dall'essere una novità, all'essere underground, all'essere di moda, all'essere decisamente mainstream, fino ad ora che è qualcosa di davvero quotidiano.
Quindi non possiamo avere come scusa di non conoscere le fanfic. Oramai tutti le conoscono, tutti sanno che cos'è lo yaoi, lo slash, l'AU, l'IC, l'OOC, e via discorrendo.
Il problema è che - nonostante questo - noi manchiamo di originalità. E sì, è un discorso generale, ma prendete un fandom.
Uno qualsiasi.
Ci saranno almeno tre fic, scritte da tre autrici diverse, che hanno la stessa. Identica. Trama. O la stessa modalità.
Persino nelle AU, dove la cosa è ancora più grave, ci sono trame su trame tutte uguali dove succedono sempre le stesse cose e l'unica differenza sta nell'età dei personaggi.
Non è un male, perché di solito la trama è anche bella e scritta bene, ma è così poco originale da risultare soporifera alla quinta volta che ti trovi a leggerla (tanto che non la leggi affatto).
E ci sono autrici davvero talentuose che cadono in questo errore, purtroppo! Ragazze, io vi adoro, tantissimo, ma provate a cambiare un pochetto, giusto ogni tanto e___e ci sono così tante sfumature che un personaggio può prendere! Non è che tutti gli inglesi siano dei perfettini in giacca e cravatta e buone maniere e tè delle cinque e composta freddezza che però cela un grande cuore di panna. Vi pare che Nathan, Simon, Freddie o comunque qualsiasi cantante inglese sia così?
No, infatti.
A dirla tutta, gli inglesi non si vestono manco così bene. x'D
E notoriamente hanno la tendenza di litigare/offendere per le più piccole cose, sono scontrosi, hanno una società che si basa soprattutto sull'arroganza dell'individuo (The Office Uk ne è un ottimissimo esempio) e sono degli hooligan nati. xD
Oltre che un senso dell'umorismo piuttosto semplicistico.
E a vent'anni non gli crolla il mondo addosso se non riescono a bere il tè alle cinque precise.
E poi.
La gente che scrive male.
Che non conosce la sua lingua, che non ha idea di come si mettano due verbi nella stessa frase, che semplicemente non sa scrivere o non è portata per farlo, che scrive vaccate, che infarcisce ogni frase di paroloni nella speranza di suonare più intelligente (invece no, chevelodicoaffà), che mette frasi IN LATINO, che scrive volgarità su volgarità quando, mi dispiace (anzi: non mi dispiace affatto), ma se scrivi una fic volgare questa non è bella, è solo squallida, che non conosce manco i personaggi dei quali scrive e non ha UNA TRAMA - una semplicissima trama, Dèi - e va avanti capitolo per capitolo contraddicendosi e arrancando seguendo le idee del momento; che si stanca dell'impostazione che la fic aveva fino alla pagina prima e cambia genere, sconnessamente, chi scrive angst solo perché è la moda, chi invece abbonda di fluff delirante e IRREALISTICO, e la punteggiatura? Questa sconosciuta!
E ok: sono fanfiction.
Non libri, non romanzi, niente di troppo "serio". Nessuno vi chiede di scrivere qualcosa di perfetto. Ma coerente, umano, logico, qualcosa che fa venire voglia di leggere? Qualcosa che non sia una porcata dalla prima all'ultima parola, che non contenga strafalcioni stupidi o che non caschi nel ridicolo tempo cinque capitoli. Non è chiedere troppo.
Sì: sono una snob. Una che chiede troppo e mangia pane ed introspezione, che non è mai contenta di niente. Sì, ci sta, lo sono anche - perché negarlo?
Ma me ne frego.
E
manubibi ha detto che è d'accordo con me.
Quindi leggete questo papirone di rant e trolling e cattiverie e sappiate che le penso (LOL, PENSIAMO? XD) tutte. Dalla prima parola fino all'ultima.
Le amychette mi stanno antipatiche, scusatemi.
E ok, mi rendo conto che ho un po' esagerato. Ma DOVEVO sfogarmi e_e