potere evocativo della musica

May 26, 2008 00:54

Spesso mi capita di sentire canzoni che sono in grado di rimandarmi con la mente in un preciso momento, in un luogo specifico, in quel punto lì, in quel momento, subito ed immediatamente. E risento i profumi, rivedo i colori, fino anche le piccole cose, come un cartello stradale o la continuità delle righe bianche sull'asfalto. Ho questo difetto, ( Read more... )

Leave a comment

Comments 7

gogonis May 26 2008, 10:37:21 UTC
Quando iniziai l'università,due anni fa,fui costretta a muovermi ogni giorno dalla città in cui ero nata e vissuta per 19 anni e quella in cui studio,in tutto due ore di treno tra andata e ritorno ogni giorno.
Bè,anche quelle due ore di treno mi sono servite a capire una cosa a cui non avevo mai pensato: credo che non riuscirei a sopportare il fatto di nascere ,vivere e morire nello stesso posto,davvero il solo pensiero mi angoscia.
Per questo la cosa che desidero di più ora è trasferirmi a Padova finchè ne avrò voglia,finchè mi piacerà,finchè qualcosa di valido non mi spingerà altrove.

Reply

tafazzi May 27 2008, 20:21:57 UTC
Sono le cose improvvise della vita a farti crescere e capire quello che vuoi ( ... )

Reply


josephine_march May 26 2008, 16:15:31 UTC
Accidenti Maghdi, accidenti... I tuoi post sono sempre piu' belli e io sempre piu' incapace di commentarli... sembra che, oltre a leggere nella tua anima, tu riesca a leggere nella mia, e chissa' anche in quella di quante altre persone...

"L'amore ai tempi del colera" e' uno dei miei libri del cuore. Posso dire di aver capito una cosa i mportante dopo averlo letto.

Reply

tafazzi May 27 2008, 20:04:32 UTC
beh, posso dire solo che son felice che le mie parole non siano frutto di un avvinazzato al tavolo che sbraita contro un destino sostanzialmente infelice, e sono anche affascinato dall'averti colpito così al di dentro jo :)
Senti, ma la smemo viaggiante? è da qualche mese che volevo chiedertelo e lo scordai.

L'amore ai tempi del colera mi ha insegnato il valore del sentimento unico ed insostituibile per una persona e quanto questo sia capace di far girare il mondo e quanto questo, per quanto possa farti soffrire, ti permette di vivere e di guardare avanti...lo stesso che provo tutt'ora....se lo avessi letto a 16 anni forse io sarei diverso ora...e poi lui scrive da dio, poco da dire. Lo amo poco a poco.

Reply

josephine_march May 28 2008, 07:57:52 UTC
>sono anche affascinato dall'averti colpito così al di dentro jo :)

lo fai spesso, sono io che ultimamente commento poco e niente

>Senti, ma la smemo viaggiante? è da qualche mese che volevo chiedertelo e lo scordai.

La smemo purtroppo si e' persa, di questo ringrazio sentitamente le Poste Italiane, che l'anno scorso mi hanno perso tre spedizioni a me indirizzate...

>lui scrive da dio, poco da dire. Lo amo poco a poco.
e' uno dei pochi che considero Maestri

Reply


giuliette May 26 2008, 19:57:33 UTC
^_________^

Reply

tafazzi May 27 2008, 20:06:54 UTC
il tuo è stato un salto doppio carpiato. Lasciare l'Urbe per milanl'èungranmilan com'è stato?
Io il passo all'inverso ad esempio non lo farei, mai mai mai.

Oltre a non trovarmici a roma (sperimentato a Novembre, ho passato 4 giorni su 5 a casa dell'amica che mi ospitava a guardare la tv, solo lavoro e tv e niente di piu, non mi ispirava nulla) ormai caratterialmente son nordico...dubito scenderò mai sotto Firenze :P

Reply


Leave a comment

Up