Il destino di Mirko

Nov 16, 2007 13:20

Ho deciso che vi svelo il mistero perchè non sono capace di tenere un segreto. Come avrete già capito, Mirko sarà il fondatore di una nuova sfida e temo che avrà una vita poco piacevole. Ho deciso (senza chiedere la sua opinione) che parteciperà all' ISBI challenge ovvero I'm surrounded by idiots!

Prima di spiegarvi in cosa consiste questa sfida un pò di riferimenti bibliografici ;)
Le regole originali, in inglese, le trovate qui:

http://isbichallenge.blogspot.com/2005/07/isbi-challenge-rules.html

Una sorta di riassunto, in francese, lo trovate qui

http://mfosims2creations.fr/2A1_Idiots.php

Mentre in questo post metterò un riassunto in italiano con alcuni miei commenti.

SCOPO DELLA SFIDA: provare a gestire una famiglia su diverse generazioni controllando UN UNICO sim.

Gli altri membri della famiglia potranno contare solo sulla loro intelligenza (o stupidità?)  artificiale. I loro desideri, le loro paure e i loro bisogni resteranno sempre nascosti (i sim non devono mai essere selezionati tranne in alcuni casi particolari che saranno elencati più avanti). Si possono conoscere i desideri degli altri sim solo durante gli appuntamenti ed esclusivamente per permettere che l’appuntamento sia piacevole.

Quando avrete ben spremuto il vostro sim, potete passare il testimone ad un altro sim della generazione successiva scegliendo quindi di controllare un figlio (o figlia) del vostro sim. Ma attenzione, questa decisione è definitiva: a partire da questo momento direte addio al vostro sim e non potrete mai più controllarlo.

Gli hack e cheats che facilitano la vita sono ovviamente vietati. Come è vietato uscire senza salvare.

La sfida finisce quando il sim che state controllando muore senza che voi abbiate passato il testimone ad un suo erede. Si inizia come al solito scegliendo un sim adulto o giovane adulto.

Se iniziate con un giovane adulto potete mandarlo in un dormitorio o in una casa in affitto.

Se ci sono altri personaggi vostri potete controllarli (loro non fanno parte della sfida perché non fanno parte della famiglia).

Se iniziate con un adulto mettete il vostro sim in un lotto non abitato. Cosa da fare anche con il vostro giovane adulto che ha finito l’università

Trovate un coniuge al vostro fondatore :

- Se il vostro fondatore è un giovane adulto innamorato di un townie o NPC all’università, dovete aspettare che il vostro sim sia laureato prima di farlo andare nel quartiere.

- Se il vostro fondatore è un giovane adulto innamorato di un sim controllato da voi, devono essere laureati entrambi prima di poter tornare nel quartiere.

- Se il vostro fondatore è un adulto potete farlo sposare con un townie o NPC. Potete anche farlo sposare con un sim creato da maxis, a patto di non aver mai giocato con lui. Insomma, il buon senso vorrebbe che il sim con cui si sposa non abbia già l’aspirazione platino a vita o tutti i punti abilità ecc…

Dopo il matrimonio:

Ora che ci sono altri sim in casa, inizia il divertimento. Per ogni stadio della vita del sim che non porta il testimone (cioè il sim che non controllate) avete diritto di impartirgli un solo ordine, cioè potete ordinargli un’unica volta di compiere un’azione.

Prima di dare l’ordine, bisogna nascondere le barre dei bisogni e quelle dei desideri (non dovete sapere cosa desidera questo sim, né quanto è stanco, affamato ecc). Nascondete le barre quando comandate il portatore del testimone e poi cambiate sim.

Le barre devono essere come sull’immagine:



Regole generali:

- Se decidete di usare la possibilità di comandare per un'unica volta un altro sim e questo sta compiendo un’azione, potete annullarla.

- Potete dare un solo ordine.

- Non potete dare ordini che hanno come conseguenza un cambiamento d’aspirazione o di interessi, cioè niente Re-Nu-Yu (premio per cambiare aspirazione)

- Se non usate la possibilità di dare un ordine ad un’età, non potete conservarla per l’età successiva.

Eccezioni :

Potete selezionare qualunque sim in qualunque momento per cambiargli aspetto (vestito trucco pettinatura). Ma non potete sfruttare questa possibilità per evitare al sim in questione situazioni pericolose (ad esempio un fuoco, una lotta o un rimprovero di un altro sim). Se sta compiendo un’azione, non la potete annullare.

Prima di poter mandare un adolescente (che volete far uscire dalla famiglia) ll’università, dovete passare il testimone all’erede della sua generazione (uno dei vostri figli). Finchè è uno dei genitori ad avere il testimone, nessuno va da nessuna parte.

Se avete passato il testimone a uno dei suoi fratelli o sorelle, potete usare il telefono per spedire l’adolescente all’università. In questo caso potete compiere due azioni: prima richiedere le borse di studio e poi spedirlo all’università.

Ricordate sempre di nascondere le barre dei desideri e dei bisogni prima di selezionare un sim non portatore del testimone. Il premio Re-Nu-Yu può essre usato in un unico caso: per ottenere l’aspirazione al formaggio.

Come guadagnare soldi :

I sim non portatori di testimone non andranno mai da soli a cercare lavoro. Vi piacerebbe usare l’unico ordine a vostra disposizione su un sim adulto non portatore del testimone per trovargli un lavoro? Bene, allora fate così:

Lanciate un dado.

Con il giornale:

Se esce 1 o 2: Scegliete il primo lavoro proposto.

Se esce 3 o 4: Scegliete il secondo lavoro proposto.

Se esce 5 o 6: Scegliete il terzo lavoro proposto.

Con un PC :

Se esce 1: Scegliete il primo lavoro proposto.
Se esce 2: Scegliete il secondo lavoro proposto.
Se esce 3: Scegliete il terzo lavoro proposto.
Se esce 4: Scegliete il quarto lavoro proposto.
Se esce 5: Scegliete il quinto lavoro proposto.
Se esce 6: ritirate il dado.

Se un vostro sim è a lavoro e gli esce un messaggio per scegliere cosa fare, non potete ignorarlo. Dovete per forza scegliere cosa fare (buona fortuna!).

I bebé :

I vostri sim sono costretti a procreare per poter portare avanti la sfida. Possono procreare in modo naturale oppure adottare, non ha importanza.

Quando un bambino diventa adolescente, l’aspirazione va scelta col dado, come nel legacy challenge.

L'erede:

Quando compare l’ avviso che il sim che avete scelto come erede diventerà adulto fra 2 giorni potete passargli il testimone.

Ricordate che questa decisione è irreversibile. E’ giunto il triste momento di dire addio al vostro sim. Dal momento in cui passa il testimone, non sarà più controllabile. La vita per lui sarà più semplice se ha raggiunto l’aspirazione platino a vita.

A questo punto, se avete deciso di passare il testimone al vostro adolescente che compirà gli anni fra 2 giorni, potete decidere se mandarlo all’università.

Se il vostro erede è innamorato di qualcuno, potete mandarli entrambi all’università o farli diventare entrambi adulti. Ma potete farlo solo se l’amore è corrisposto.

Se li mandate entrambi all’università potete controllarli entrambi, ma una volta tornati nel quartiere, controllate di nuovo solo il vostro erede.

Se mandate all’università il vostro erede, quando avrà la possibilità di cambiare aspirazione, se volete, potete cambiargliela, ma sempre con il dado. Non potete però cambiare l’alchimia.

E gli altri figli? I fratelli e le sorelle dell’erede?

Ebbene, sono diventati inutili. Se il vostro portatore di testimone muore senza figli (vergogna!) la sfida è finita.

Gli altri figli possono sostituire il vostro futuro erede solo se non ha ancora preso il testimone. Una volta che il vostro erede ha preso il testimone, tutti gli altri sim della sua generazione diventano inutili.

Potete farne quello che volete.

- Potete tenerveli a casa ad intasarvi il bagno.

- Scegliere per loro la morte che preferite

- Mandarli al college dalla schermata del quartiere.

- Utilizzare l’unico ordine che potete impartire loro per farli iscrivere all’università o per farli trasferire.

Una volta che si saranno trasferiti, non potranno mai più tornare a vivere nella casa.

Note e commenti (non tutti compresi nelle regole originali):

- I compiti dei bambini: per costringere i bambini a fare i compiti, il vostro sim deve usare il comando “aiuta a fare i compiti …”. Ricordate che, spesso, i bambini si svegliano con il desiderio di fare i compiti.

- Se uno dei vostri sim non controllabili è in una situazione pericolosa potete cercare di salvarlo usando il sim che controllate (ad esempio chiamandolo)

- Appuntamenti e uscite di gruppo: può capitare che un sim chiami uno dei vostri sim per proporgli un appuntamento o un’uscita di gruppo. Se questo sim è uno dei sim non controllati, potete accettare l’appuntamento/uscita e comandarlo durante l’appuntamento, però senza mai guardare i suoi desideri e i suoi bisogni.

Punteggio: non conterò i punti, ma solo per quante generazioni riesco a resistere! Se siete interessati, potete trovare il punteggio dettagliato nei link che vi ho fornito all'inizio.

Come al solito sposterò sistematicamente le tombe perché continuo ad odiare i fantasmi.

isbi challenge regole, isbi challenge

Previous post Next post
Up