WTF?

Nov 16, 2010 22:58

Premettiamo che era una risposta alla rubrica "Chiedi Al Teologo" su Famiglia Cristiana.
Però NON si può sostenere cose del genere, ma per favore!
La domanda era questa:

Una donna maltrattata deve subire a tutti i costi per salvare il matrimonio o deve reagire?E non è che mi aspettassi che dicesse "Assolutamente non si deve subire, anzi chiedi ( Read more... )

rant

Leave a comment

Comments 7

cassianait November 16 2010, 22:07:38 UTC
E infatti Cristo è finito sulla croce! ^__^ No, ma sul serio a me fa ridere quando certi preti fanno questi discorsi e poi sono i primi a non sposarsi! Poi ci sono quelli come don Andrea Gallo che ammiro tantissimo!

Reply

phoenix_bellamy November 17 2010, 23:01:32 UTC
Io spero soltanto che questa non l'abbia preso sul serio e la domanda fosse soltanto ipotetica... E che la maggior parte di chi ha letto quella risposta sia sdegnato quanto lo son stata io.

Reply


way_to_the_end November 17 2010, 00:10:20 UTC
Mio dio O_O a volte mi chiedo perché la gente perde ancora tempo a leggere queste cose o stare a sentire preti e quant'altro. Proprio in un'epoca, questa, segnata da lotte per l'affermazione dei diritti civili, se ne escono con queste cose. Non ho veramente parole a sufficenza per commentare una cosa del genere.

Reply

phoenix_bellamy November 17 2010, 23:20:10 UTC
Più o meno la mia reazione. Ancora mi chiedo perché mi sia fatta del male leggendo certe cose... E dire che potrebbero usare i loro spazi/articoli proprio per aprirsi di più verso la gente.
Ma no, pubblicano queste risposte che non stanno né in Cielo né in Terra.

Reply


*parolacce immaginarie* losille_isme November 17 2010, 02:50:10 UTC
Iniziamo col separare Dio dagli uomini in gonnella, per cortesia.
Questi ultimi, fra l'altro, ignorano platealmente le Scritture: una moglie non deve subire alcun maltrattamento fisico o morale, anzi il rispetto e l'amore del marito sono le basi per il matrimonio. (Colossesi 3:19. 1 Pietro 3:7)
Il divorzio è permesso, da Gesù Cristo e non dal primo ragazzino che passa per strada: «Per la durezza dei vostri cuori Mosè vi concesse di divorziare {...}» (Matteo 19:6 -9) questo implica che se il coniuge è infedele, è violento non solo si può spezzare l'unione, ma la donna può trovarsi un uomo migliore o vivere da sola.
Informatissimo, questo teologo!

A livello personale, sono intenta a lanciare parolacce coniate per l'occasione. Una risposta che mostra la misoginia, la chiusura mentale in cui versano troppe persone.

Reply

Re: *parolacce immaginarie* losille_isme November 17 2010, 02:52:40 UTC
(Castiel, incastrato nel tuo Header, fa sapere che ho ragione e farà visita al marito premuroso.
Sì, sono sversa, caVa).
E scrivo fra parentesi O.O

Reply

Re: *parolacce immaginarie* phoenix_bellamy November 17 2010, 23:27:15 UTC
Ammetto la mia ignoranza sulle Scritture e mi ero interessata alla risposta perché avevo una quache speranza che mi svelasse le tante parti a me oscure, perché non ho mai avuto il sentore che la Bibbia dicesse "Donneh, fatevi maltrattare perché questo è tutto ciò che meritate!"
Invece è stata una risposta di uno stereotipato e di un qualunquismo impressionante, cioè se io stessa avessi voluto stigmatizzare la misoginia di alcune persone all'interno della Chiesa probabilmente avrei tirato fuori qualcosa di simile a questo. Neanche immaginando che ci potesse essere veramente qualcuno che può dire cose del genere...

Reply


Leave a comment

Up