Piccole regole per una pacifica convivenza ed una community ben ordinata!
1. Siate corretti: sempre e comunque, nei confronti degli altri autori, dei moderatori e recensori; qualora si presentino situazioni sgradevoli, lasciate tutto nelle manine delle admin, non ve ne pentirete.
2. Per partecipare come autori è necessario avere un livejournal (potete tranquillamente creare un account
qui) ed essere iscritti alla community: basterà cliccare
qui per entrare nella rosa dei fortunati.
Qualora, invece, voleste semplicemente seguirci come lettori, non avrete bisogno né dell'una, né dell'altra cosa: semplicemente accomodatevi e, qualora lo desideraste, recensite per far sapere agli autori cosa pensate delle loro creazioni (vi rimando al punto uno, qualora desideraste chiarimenti su questo).
3. Questa è una community di scrittura amatoriale: certo, nessuno di noi è un autore affermato, ma siamo tutte persone che amano scrivere. Proprio per questo, non verranno accettati testi sgrammaticati, con abbreviazioni da sms, con problemi di caps lock (ovvero testi tutti in maiuscolo o senza la benché minima traccia di una maiuscola), né con contenuti affrontati in modo discutibile: ergo, no alle PWP, no a tematiche serie come violenza sessuale, incesto, droga, religione, ecc. trattate con superficialità, pena la rimozione della storia e l'eventuale ban dalla community.
4. Sono ammessi personaggi tratti da romanzi, serie televisive, anime, manga e film. Ci dispiace, ma non verranno accettati claim di personaggi realmente esistenti (RPS).
5. Come già detto nella presentazione, a causa della particolare tipologia di questa challenge, verranno accettate soltanto fanfiction/storie originali oneshot.
6. La challenge non ha un limite di tempo. Questo non significa, però, che potrete tenere il vostro claim bloccato secula seculorum senza dimostrare che ve ne state occupando, poiché non sarebbe giusto nei confronti di coloro che sono in attesa che il/i personaggi da voi prenotati si liberino.
Non saremo fiscali, ma diciamo che farvi vivi, postando almeno una storia ogni tre mesi, sarebbe da considerarsi corretto.
7. La parola challenge in inglese, mi preme ribadire, significa "sfida"; cosa la distingue da un contest, allora? Il fatto che qui, la "battaglia" è con se stessi e le proprie capacità, non verso altri autori. Perciò sì ai commenti e alle critiche, ma non alle sfide tra partecipanti in questa sede. Se l'opera di un autore vi ha particolarmente colpito, al limite, chiededegli se potete prendere in prestito i suoi personaggi e, poi se volete, fateci sapere cosa n'è venuto fuori.
8. Le amministratrici si contattano solo attraverso un post di commento alle F.A.Q. o via messaggio privato di lj. Non lasciate messaggi di aiuto o personali in post non pertienti, perchè verranno cancellati.
9. Ne consegue che sono vietati i post di commento OT (Out of topic), anche questi verranno cancellati quanto prima, al fine di mantenere ordinata e di facile lettura la community!
1. Dopo l'iscrizione alla community, dovete
fare il claim, annunciando quale
trama avete scelto e quale
set di generi volete utilizzare e dargli un titolo (che diventerà poi la vostra etichetta -> punto 7).
I claim si effettueranno
qui e dovranno inderogabilmente contenere queste informazioni:
* Nome dell'utente;
* Fandom/Storia originale del/dei personaggi che intende richiedere (potete anche fare il claim per un intero fandom, purché riusciate a dare a ciascun personaggio la giusta attenzione all'interno delle fanfic/storie);
* Personaggi (scegliete se prendere un singolo, coppia, gruppo oppure intero fandom);
* Trama scelta (annunciare qui se intendete usarne una di vostra invenzione e andate a proporla poi in
questo post, non qui);
* Titolo del vostro set;
* Avvisi: (cioè se ci saranno scene violente, oppure di sesso, o se il contenuto sarà yaoi, slash, yuri, ecc. Scegliete voi in base alla trama e ai personaggi che avete scelto);
* Link al sito personale/livejournal personale in cui verranno postate le storie (oltre a questo).
Attendete che il vostro claim sia stato accettato!
2. Non è possibile richiedere personaggi già prenotati: fate un giretto nelle
F.A.Q. per ulteriori informazioni e nella
lista dei claim attivi.
3. Una volta che il vostro claim è stato accettato, dovete creare una vostra lista che contenga i generi da voi scelti, postarla sulla community e sul vostro livejournal (nel profilo oppure in un post visibile a tutti) ed aggiornarla ogni qualvolta posterete qui una fanfic/storia originale, inserendo un link dal nome del tema alla ff in questo modo:
GENERE USATO Nell'Oggetto dovete scrivere: [Fandom/Originale] Titolo del vostro set - Personaggio/Coppia/Personaggi claimati
Qualora voi utilizziate una delle trame proposte da noi o da altri utenti, il vostro set dovrà essere di cinque generi, altrimenti, scegliendo una trama proposta da voi, il vostro set dovrà essere di dieci generi.
Mi raccomando: ricordatevi sempre di aggiornare sia la tabella che avete sul vostro livejournal/archivio personale, sia quella che c'è su questa community, poiché è quella che noi linkeremo nella pagina nei claim prenotati e nella Hall of fame!
4. Come già detto, potete scegliere se utilizzare una delle trame proposte da noi o dagli altri utenti, oppure crearne una tutta vostra, che potrete proporre alla community
qui.
E' sottinteso che le trame che proporrete qui potranno essere poi scelte anche dagli altri utenti: qualora non voleste ciò, potete scriverci (haruka.michiru.archive@gmail.com) ed accordarvi privatamente con noi. Resta inteso però che voi mostrerete comunque la vostra trama postando qui le storie che scriverete.
5. Le storie dovranno sempre presentare una scheda come questa:
Titolo:Fandom:Personaggio/Coppia/Personaggi: (scegliete ovviamente quella che vi interessa)
Trama scelta:Genere:Rating:Note:Link al set: Lj-cut oppure fake-cut alla fanfic.
Potrete fare delle aggiunte, ma questa base deve essere sempre presente.
6. Le storie dovranno sempre essere inserite sotto un lj-cut o linkate dal vostro archivio/livejournal personale tramite fake-cut.
Come si fa un lj-cut: copincollate la stringa qui sotto ed inseritela in calce alla scheda della storia
TESTO DELLA STORIA Come si fa un fake-cut: copincollate la stringa qui sotto ed inseritela in calce alla scheda della storia
TITOLO CHE APPARIRÀ SUL COLLEGAMENTO 7. Etichette: importantissimo! La prima etichetta ve l'assegneremo noi, utilizzando il nome del vostro set ed il vostro nick: da quel momento in poi, dovrete sempre inserirla ogni volta che posterete una storia (ecco dove dovrete inserire l'etichetta:
esempio).
8. Ogni volta che postate una storia, dovrete scrivere, nell'Oggetto, le seguenti informazioni:
[Fandom/Originale] Titolo del vostro set - Genere utilizzato
9. Non è permesso inserire fake-cut da archivi comuni, forum, altre community: in quel caso, postate sulla nostra community con un lj-cut.
10. Quando postate una drabble (o double drabble), segnalate sempre il numero delle parole: non verranno accettate drabble composte da meno di 95 parole o più di 105 parole.
Avete dubbi? Consigli? L'html vi odia e voi ricambiate con trasporto il sentimento? Qualcosa vi risulta poco chiaro? Allora la
pagina delle F.A.Q. è il posto giusto per voi!