Le F.A.Q.

May 14, 2008 20:13


Per qualsiasi problema, dubbio o incertezza, commentate questo post e avrete pronta risposta.



Se il personaggio che mi interessa è già stato preso, ma la trama che ho scelto non è la stessa posso reclamarlo lo stesso?
No. Per evitare confusione è meglio, mettersi in coda ed aspettare che il personaggio desiderato sia di nuovo libero.

~*~

Accettate le storie originali?
Sì!

~*~

Nel postare le storie devo seguire l'ordine in cui voi le avete proposte?
Non necessariamente, potete seguire l'ordine che più vi aggrada, ma indicate sempre la trama scelta e il genere prima di postare.

~*~

Accettate storie yaoi, incest, scene di stupro, o bondage?
Se ben scritte e adeguatamente inserite nel canon della serie scelta e nel rispetto della trama di partenza, si possono trattare anche temi adatti ai soli adulti, ma deve essere indicato con chiarezza il rating. Ad ogni modo è bene non offendere la sensibilità di nessuno. Attenti al MOIGE!

~*~

Aiuto! Sono un disastro con l'html, come faccio a creare la mia tabella?
Copincollate questo codice nel punto del profilo utente/nel post in cui dovrete inserire la tabella con il vostro set di temi:

Tabella da cinque storie (dovrete solo sostituire alle parole "GENERE" il nome del genere da voi scelto)







01.GENERE.02.GENERE.03.GENERE.04.GENERE.05.GENERE.


Tabella da dieci storie (dovrete solo sostituire alle parole "GENERE" il nome del genere da voi scelto)













01.GENERE.02.GENERE.03.GENERE.04.GENERE.05.GENERE.
06.GENERE.07.GENERE.08.GENERE.09.GENERE.10.GENERE.


~*~

Sono riuscito a postare correttamente la mia tabella e ho anche scritto la mia prima storia: come faccio a mettere il link sulla tabella?
Se la tabella è stata postata sul tuo profilo utente, vai a modifica il mio profilo, se l'hai inserita in un post del tuo livejournal clicca sul link "Edit" che trovi alla fine del tuo post: in entrambi i casi, cerca, sulla tua tabella, il tema che hai svolto (in questo caso mettiamo che sia il primo, al quale hai assegnato il genere "Azione", e che ti comparirà scritto così):

01.Azione.

Selezionalo tutto così come lo vedi in questo esempio e incolla al suo post questa stringa qui sotto (stando ben attendo a sostituire "NUMERO DEL TEMA" e "GENERE" con, nel caso di questo esempio, "01" e "Azione"):

NUMERO DEL TEMA.GENERE.

Ovviamente l'indirizzo della storia sarà il link alla storia che hai postato sul tuo livejournal/archivio personale.

~*~

Livejournal non mi piace/non so usarlo, perciò non voglio/posso inserire lì la mia storia: come posso fare?
Ogni volta che scrivi una storia devi postare anche qui almeno la sua scheda ed il link al livejournal/archivio personale in cui l'hai pubblicata; se non vuoi/puoi postarla altrove, ti basterà fare un lj-cut ed inserirla qui sulla community.

~*~

Come si fa un lj-cut?
E' semplicissimo: copincolla la stringa di testo che trovi qui:

TESTO DELLA STORIA

in calce al tuo post ed il gioco è fatto!

~*~

Devo postare il collegamento alle storie che scrivo sia sul mio livejournal/archivio personale che sulla tabella che ho postato qui sulla community?
Assolutamente sì!

~*~

Potete darmi un esempio su come svolgere la challenge?
Faccio un esempio che spero possa essere una traccia di riferimento valida per tutti.
Ipotetica trama W: Il personaggio X chiede al personaggio Y cosa vuole per pranzo. Y risponde "pollo fritto".
Genere "Lettera":
Cara Lucia,
oggi ho chiesto ad Antonio cosa volesse per pranzo e lui, sbuffando, ha grugnito: "Pollo fritto, moglie!"
Avevi ragione tu, dovevo sposare il figlio del commendatore del II piano!
Scrivimi presto!
Con affetto
Pinuccia

Genere Articolo di giornale:
Oggi, 15 maggio xxxx, alle ore 12.30, nella sua abitazione di via dei glicini 12, la signora Giuseppina Bianchi, detta Pinuccia, si è rivolta al marito, Rossi Antonio, con un pericoloso mattarello in mano, chiedendogli cosa egli desiderasse mangiare per pranzo.
Il Rossi, visibilmente irritato per esser stato interrotto durante la difficilissima operazione di travaso delle sue pluripremiate begonie, ha indicato la prima pietanza che gli è venuta in mente: trattavasi di "pollo fritto".
I due coniugi hanno poi consumato il pranzo nel più assoluto silenzio.

Spero sia più chiaro, adesso!

~*~

Si possono fare i crossover?
No, direi di no.

~*~

Poniamo caso che io faccia il claim per l'ipotetica trama K: X viene costretto da un altro personaggio a fare una commissione, ma sulla strada incontra Y che lo distrae dal suo compito.
La suddetta trama presenta molte variabili oltre ai personaggi claimabili X e Y...
Se nella prima fic che scrivo decido che Kero-chan è il personaggio X e Spinel il personaggio Y, che Kero-chan viene mandato a pagare una bolletta in posta e Spinel lo distrae proponendogli una sfida ai videogames e finisce tutto con l'azienda dell'energia che taglia la corrente a casa Kinomoto, impedendo alla sfida di concludersi poco prima che Kero-chan riuscisse ad assestare il colpo finale... Quando scriverò la seconda fic (e la terza, e la quarta, etc...) X dovrà sempre essere Kero-chan e Y Spinel?

Non si possono invertire i personaggi, altrimenti verrebbe fuori una trama diversa, poiché ogni personaggio, calato in un ruolo diverso, avrebbe reazioni differenti. Per essere chiara al massimo, Kero-chan sarà sempre il personaggio X in tutte e 10 fic della tua tabella (essendo una trama proposta da te). Il gioco è proprio questo, scrivere sempre la stessa storia ma con sfumature differenti.

~*~

Alcune trame fanno menzione di modernità quali autobus e telefono... nel caso i claimi quel tema e voglia svolgere la trama nel genere fantasy o storico, per esempio, posso sostituire le modernità con cose più adatte come una nave volante, una diligenza, una lettera, un segnale di fumo, un palantir...?

l problema me lo ero posta già da sola (della serie "si faccia una domanda e si dia una risposta"), ma alla fine non ho più postato le soluzioni che avevo pensato. Ecco caso per caso come comportarsi nel caso la vostra storia sia un genere storico, fantasy o fantascientifico:

Trama A
1)"... il personaggio X è pigiato nella folla di un autobus": nel caso di un contesto storico o fantastico si può cambiare l’autobus con altro mezzo di trasporto più idoneo, ovvero tappeto volante, navicella spaziale, carro trainato da buoi, ecc...
2) "...Rientrando a casa, la sera, X scopre che sua moglie/marito": o altro membro della famiglia, si può qui adattare al canon del claim prescelto.
Trama C
3) "il personaggio X viene svegliato da una telefonata": nel caso di un contesto storico o fantastico si può adattare la telefonata ad un’altra forma di comunicazione, ovvero piccione viaggiatore, teletrasporto, messaggi di fumo, apparizione di spiriti messaggeri o quant’altro si sembra opportuno.
4) "X... per strada incontra una serie di personaggi"...: uno, due o quanti ve ne viene in mente. Qui si può ben adattare nel caso abbiate scelto non una coppia, ma il fandom di una serie.

!faq

Previous post Next post
Up