Leave a comment

Comments 29

ext_698047 November 25 2011, 09:31:42 UTC
Io ai tempi mi sono comprato La Spada, Le Pietre Magiche e la Canzone in cofanetto, ma ho veramente faticato ad arrivare alla fine. Secondo me sono tre libri di una banalità sconcertante se paragonati a un Tolkien, a un Moorcock o a un Eddings (ebbene sì, io Eddings lo adoro, soprattutto la saga del mitico Sparhawk).
Morale della favola: da allora in poi mi sono sempre tenuto ampiamente alla larga da Terry Brooks. E a meno che gli altri libri non cambino completamente rotta proprio non riesco a spiegarmi il successo planetario dell'autore.

Reply

mcnab75 November 25 2011, 10:05:57 UTC
Forse c'è qualcosa di "scientifico" che divide i lettori di Brooks da quelli di Eddings... tutti quelli che ho conosciuto io amavano uno e odiavano l'altro (in modo intercambiabile).

:)

Reply

ext_900344 November 25 2011, 23:17:18 UTC
Ringrazio i Valar di avermi fatto incontrare prima Tolkien di Brooks... e appena in tempo (era il '76), visto che pare basti l'imprinting a dare al secondo qualità che, IMVVHO, non saprei proprio dove andare a cercare. :-)

Reply


ext_512459 November 25 2011, 09:47:39 UTC
Sono già stato insultato a lungo per aver definito Brooks "Tolkien senza le parti noiose" - ma resto fedele alla mia definizione.
Ho letto i primi sette volumi in originale, e poi mi sono fermato - il gioco cominciava a mostrare la corda.
Resta - io credo - uno dei migliori fantasy "entry level" disponibili.
Non un autore al quale si arriva, ma dal quale si parte.

Il bello è che in quegli anni gloriosi, leggevi Brooks a 12/13 anni, e a 15 potevi leggere Conan, o Elric, o appunto Eddings, o Wolfe, o Vance, o uno qualsiasi dei moltissimi titoli allora disponibili.
Oggi leggi Brooks, ti acchiappa, e poi cosa leggi - Martin col contagocce, o la Troisi a carrettate? Oppure Tolkien, e allora ti senti truffato dal romanzo che ti era piaciuto tanto?

Ieri sono stato in libreria, e il deserto è desolante.

Reply

mcnab75 November 25 2011, 10:08:16 UTC
Io in libreria ci vado una volta alla settimana, senza quasi mai comprare, e quindi ho il dubbio onore di osservare la decadenza progressiva e inesorabile.
Gli scaffali di fantasy e horror sono oramai dei "young adult" allargati, quelli di fantascienza traboccano di Asimom e Dick. Bravi, eh, per carità, ma sembra di essere negli anni '70.

Su Brooks non t'insulterò, anche perché in fondo condivido la tua definizione.

Se hai tempo mi piacerebbe quale tra i suoi millemila romanzi ritieni il migliore.

Reply

ext_512459 November 25 2011, 10:42:51 UTC
Qui in breve, poi magari ci faccio un post (così mi insultano ancora un po'...)
Per Shannara, la prima trilogia - la Spada è buono, ma bisogna leggere i due romanzi successivi per inquadrare in pieno ambientazione e idee, e dare a Brooks il tempo di sganciarsi da Tolkien.
In assoluto, il primo romanzo del ciclo di Landover - poi la serie, a mio parere, è deragliata, ma il primo romanzo è divertente senza essere buffonesco, e ha un buon ritmo.

Aggiungo due dettagli ridicoli.
Primo, anch'io come Hell associo Shannara al periodo invernale/festivo (ma un po' tutto il fantasy "alto" mi fa quell'effetto).
Secondo - decisi a suo tempo di leggere La Spada solo per poi poter leggere Le Pietre, che aveva una copertina che mi piaceva da pazzi.
Beata gioventù...

Reply

mcnab75 November 25 2011, 13:05:05 UTC
Siamo già in tre ad associare Shannara al Natale.
Sarà poi un caso che mi sono messo in testa di rileggere "Il druido" proprio adesso?

Sui tuoi brooksiani preferiti devo dire che concordo. Landover mi colpì un po' meno de "Le pietre", che in effetti è davvero uno spasso di libro. E poi, come vuole dimostrare questo post, c'è "Il druido", per tutti i motivi già elencati.
Le saghe nuove, per quel che ho letto, sono proprio insipide.

Reply


ext_865751 November 25 2011, 10:39:15 UTC
Io ho conosciuto Brooks con La spada di Shannara, di cui ho l'edizione del 1977 :)

Secondo me è andato peggiorando, anche se continuo a leggerlo. Ma ho preso gli ultimi due romanzi in originale. Mi manca però l'ultimo, da poco uscito.

I migliori Shannara restano i primi 3 secondo me, anche se Le pietre non sono riuscito a rileggerlo e La Canzone è praticamente identico al primo. Il peggiore è forze Il primo re di Shannara.

Quelli più noiosi della sua produzioni sono i 3 della trilogia del Verbo. Uno più uguale dell'altro, che non ho proprio retto.

Il magico regno di Landover l'ho letto invece mi pare 5 volte... Ma gli altri della serie sono romanzetti.

Daniele

Reply


ext_898824 November 25 2011, 10:50:28 UTC
Uh, quanti ricordi. Anche io alle medie ho divorato Brooks (e il druido era pure il mio preferito). Eddings lo adoravo, e (cough cough) mi divorai pure le prime due trilogie di Dragonlance e di Drizzt (invece Thomas Covenant mi fece due palle così).

Al momento sono in preda alla Ruota del Tempo (da 21 anni ormai, maledetto Jordan) ed è il motivo per cui, dopo aver iniziato Martin anni fa, ho deciso che non lo prenderò più in mano finché non uscirà il libro con la parola "fine".

Mi hanno parlato molto bene del ciclo di Malazan (terminato)e della Kingkiller Chronicle (manca l'ultimo), qualcuno conferma?

Reply

mcnab75 November 25 2011, 12:03:28 UTC
La Ruota del Tempo... Mi sono fermato al quarto volume. Troppo lunghi i singoli romanzi, troppo lunga l'intera saga. Roba che Brooks, a confronto, era un novellista di poche parole.

Drizzt e Dragonlance li ho letti anch'io :-)

Reply


ext_698047 November 25 2011, 11:11:59 UTC
Ecco a proposito della Troisi...io colpito dalla copertina avevo comprato il primo libro (non mi ricordo nemmeno il titolo). Qualcuno mi sa spiegare perchè sia sponsorizzata in lungo e in largo a quella maniera? Non è una domanda retorica, giuro che ancora oggi non riesco a caprine il motivo visto che è di una banalità e di una leggerezza sconfortanti.

Reply

mcnab75 November 25 2011, 12:04:49 UTC
Mah... Io della Troisi ho letto il primo libro. Non credo che ne leggerò altri. Ma forse sono soltanto fuori età massima. Magari per i ragazzini è una lettura accettabile, chissà.

Reply


Leave a comment

Up