Leave a comment

Comments 19

ext_564615 May 20 2011, 10:01:38 UTC
Post interessante. Tempo fa ho letto anch'io "Memorie di un esorcista", trovandolo molto interessante. La mia posizione è quella di un credente (anche un ateo, in qualche modo, crede in qualcosa: nel nulla, in sé stesso, etc). Fede e ragione, come diceva S. Kierkegaard, sono situati su due piani differenti: dove finisce la ragione, inizia la fede. E' impossibile comprendere con la ragione gli argomenti metafisici (di fede).
Come diceva il caro vecchio Wittgenstein, di ciò di cui non si può parlare, si deve tacere. Ogni parola, in tal senso, risulta essere superflua.

Reply

mcnab75 May 20 2011, 12:41:30 UTC
Intervento di grande saggezza. In effetti non so mai bene cosa dire quando tratto certi argomenti. Si rischia di scadere nel grottesco...

Reply


cripto_84 May 20 2011, 10:14:26 UTC
alex, penso che mi conosci da un po di tempo e penso ti sei fatto un idea di me! io credo che esistono forze ultrasensibili che non sono per forza buone o cattive ma bisogna interpretarle e analizzarle con i giusti strumenti (mentali e culturali).
ti lascio solo con un messaggio sibillino per rispetto a certe situazioni e persone...... la magia esiste! e anche entita che non si possono esattamente definire del nostro piano!

giuseppe tararà

Reply

mcnab75 May 20 2011, 12:43:19 UTC
Ok, diamo per scontato che queste forze esistono (cosa di cui non sono molto sicuro). Resta il fatto che, per come le descrive questo esorcista, sono assolutamente "cattive", nel senso che il loro interagire col corpo-ospite è finalizzato solo al distruggerlo poco a poco.
Il che ci catapulta in una netta distinzione Bene/Male, a cui non ho mai creduto.
Insomma, la questione è spinosa.

Reply


ext_452395 May 20 2011, 10:37:05 UTC
Per Colin Wilson (a altri studiosi) la possessione esiste,ma è provocata da entità non corporee che non coincidono esattamente con i demoni.Tale spiriti disincarnati (o legati alla terra come li chiama Wilson) sono spesso spiriti di defunti interessanti a riottenere un corpo,oppure entità nuove ma il cui fine è sempre ottenere un corpo.Essendo tali presenze bugiarde per natura (come alcuni esperimenti para psicologici hanno dimostrato) le loro dichiarazioni di essere demoni vanno quindi prese con le pinze.Spero che basti come spiegazione extra-religiosa.

Reply

mcnab75 May 20 2011, 12:46:45 UTC
Wilson lo conosco discretamente bene; su certe cose sembra quasi un David Icke ante-litteram. Sinceramente però le sue teorie (come quelle di Icke), per quanto suggestive a livello narrativo, non trovano grandi riscontri nella realtà.
Anche se, a voler ben guardare, gli stessi esorcisti non hanno mai portato prove inconfutabili del loro operato. Gli esorcismi filmati su video (molti si trovano in Rete) sono impressionanti, ma nessuno ha quegli elementi che potrebbero far parlare inequivocabilmente di "paranormale".

Reply


Però ne ho paura ext_286196 May 20 2011, 11:04:12 UTC
Se avessi letto questo post un mesetto fa, avrei tirato subito giù un bombardamento di scetticismo da far paura (mi pare di averlo fatto in un'occasione precedente ( ... )

Reply

Re: Però ne ho paura mcnab75 May 20 2011, 12:50:32 UTC
Interessante questa tua ricerca!
Posso avere l'ardire di chiederti a quale fine la stai facendo?

E comunque concordo: se ci si addentra un po' nello studio di questi fenomeni, si diventa quantomeno un po' più possibilisti. Però la penso come te: si tratta (forse) di cose che non riusciamo ancora a spiegare scientificamente, non certo di magia o "miracoli".

Reply

Re: Però ne ho paura ext_286196 May 20 2011, 13:11:48 UTC
Per un progetto di scrittura che sto portando avanti; nel frattempo se n'è inserito un altro ed è capace che sviluppi prima questo secondo... è un casino tenere le fila di tutto.

Magari tra un po' ne vedremo delle belle

Shaggley, dinosauro in preparazione

Reply


anonymous May 20 2011, 11:33:52 UTC
Lasciando sullo sfondo le questioni religiose, interessanti solo per capire cosa pensano possa essere efficace come esorcismo, vorrei limitarmi alle cose serie.
Ritengo sensato dire che il 99% delle 'possessioni' sia in realtà frutto di problemi mentali e/o lesioni cerebrali (vedi Oliver Sacks e i suoi saggi, interessanti). Il restante mette in gioco fenomeni come telecinesi, materializzazioni, pirocinesi.
Io ritengo che questo tipo di effetti risalga a una causa, ovvero la possibilità del cervello umano di interagire con altri piani della realtà e/o con strumenti dimenticati dai più.
A dare ascolto alle antiche tradizioni eravamo in grado di fare molte cose che adesso sembrano solo folklore.

Angelo Benuzzi

Reply

mcnab75 May 20 2011, 12:51:49 UTC
Bella la tua annotazione finale. La condivido in pieno. A volerci elucubrare su, verrebbe quasi voglia di parlare di involuzione, al posto che di evoluzione. Per quanto questo possa sembrare un controsenso.

Reply

anonymous May 20 2011, 15:08:00 UTC
C'è chi sostiene che la razza umana sia stata 'mutilata' di alcune capacità dopo aver perso una sorta di guerra. Concetto suggestivo, vero?
Quanto all'involuzione, la ritengo possibile. Se l'ambiente continua a peggiorare per adattarci e sopravvivere potremmo dover 'rinunciare' ad alcuni progressi. In Africa i danni da cattiva o insufficiente alimentazione stanno portando ad avere una generazione mediamente più bassa delle precedenti.

Angelo Benuzzi

Reply

mcnab75 May 20 2011, 15:19:16 UTC
Mamma mia, che ipotesi tremenda :-P
Del resto distruggiamo la nostra "mamma", ossia il pianeta, cosa possiamo pretendere di ricavarne?

Reply


Leave a comment

Up