Veramente belle. E come dice theswordsman ci si scorge la mano dell'artista, cosa che oggi manca un pò.
Oltre ai poster commerciali mi sono sempre piaciuti un sacco quelli di propaganda politica e militare del periodo della seconda guerra mondiale. Anche quelli, nonostante avessero scopi poco lusinghieri, erano altamente evocativi e pregevoli dal punto di vista dell'immagine.
Anch'io adoro quelli di propaganda militare! Erano geniali, di forte impatto evocativo. In passato ne ho pubblicati alcuni. Se ritrovo i link te li segnalo...
Guardando i poster m’è venuta in mente una cosa colta di recente rivedendo The Mist (lo so, sembra che faccia collegamenti accazzo, ma c’è un filo logico… porta pazienza) ossia il protagonista che - dice lui - di professione “disegna poster cinematografici”. «Eh?», mi sono detto. «Ma davvero?» Perché, anche se spremo le meningi, non riesco a ricordare una locandina o uno spot pubblicitario illustrati da un’artista, o comunque qualcosa che mi abbia detto “oh, è proprio bello!”, tanto da vedercelo incorniciato in casa. Adesso sono tutte foto (spesso - come dicevate - di tipe ignude o con addosso tanta poca roba che, spero per loro, abbiano scattato alle Maldive sotto il sole di Ferragosto, mica in un loft riscaldato dimmerda - as usual - nella più grigia Milano novembrina), invece ho ancora vivide nella memoria le locandine di Star Wars, Ritorno al Futuro, La Storia Infinita, ecc. che erano parte dello spettacolo, perché parte della suggestione iniziava da lì.
Per dire, quando uscì Il Bacio della Donna Ragno la locandina era così
( ... )
Adoro le locandine di quell'epoca, con grafica che rievoca sottilmente gli stili decorativi in voga (richiami all'art nouveau di fine '800, accenni al futurismo). Mi piacerebbe rintracciare degli originali, anche se temo siano al di sopra delle mia possiblità economiche.
Comments 21
E come dice theswordsman ci si scorge la mano dell'artista, cosa che oggi manca un pò.
Oltre ai poster commerciali mi sono sempre piaciuti un sacco quelli di propaganda politica e militare del periodo della seconda guerra mondiale. Anche quelli, nonostante avessero scopi poco lusinghieri, erano altamente evocativi e pregevoli dal punto di vista dell'immagine.
Comunque ho già bookmarkato il sito :)
Reply
In passato ne ho pubblicati alcuni. Se ritrovo i link te li segnalo...
Reply
( ... )
Reply
«Eh?», mi sono detto. «Ma davvero?»
Perché, anche se spremo le meningi, non riesco a ricordare una locandina o uno spot pubblicitario illustrati da un’artista, o comunque qualcosa che mi abbia detto “oh, è proprio bello!”, tanto da vedercelo incorniciato in casa. Adesso sono tutte foto (spesso - come dicevate - di tipe ignude o con addosso tanta poca roba che, spero per loro, abbiano scattato alle Maldive sotto il sole di Ferragosto, mica in un loft riscaldato dimmerda - as usual - nella più grigia Milano novembrina), invece ho ancora vivide nella memoria le locandine di Star Wars, Ritorno al Futuro, La Storia Infinita, ecc. che erano parte dello spettacolo, perché parte della suggestione iniziava da lì.
Per dire, quando uscì Il Bacio della Donna Ragno la locandina era così ( ... )
Reply
Reply
Reply
Mi piacerebbe rintracciare degli originali, anche se temo siano al di sopra delle mia possiblità economiche.
Reply
Leave a comment