Ottimo articolo Alex,sei riuscito a tirar fuori dal tuo cilindro un altro personaggio veramente interessante.Aspetto ora con interessa l'articolo su Rol e Mussolini.(ed anche i dotti commenti di Davide per questo articolo,delle vere e proprie note) Il vampirologo che ride
L'ipotesi più credibile è che Hanussen fosse un eccellente "cold reader" - capace di leggere movimenti minimi e gesti inconsci.
È stato fatto notare come una parte consistente della gestualità pubblica di Hitler (durante i comizi, ad esempio) fosse una replica della gestualità "teatrale" di Hanussen - esiste un set di fotografie del mago (fatte dalle Reifenstall? O me le sono sognate?) che sono chiaramente i template per le più note foto propagandistiche del Fuhrer. È un fatto noto che la gestualità del mentalista è lo strumento con cui il "mago" insinua delle idee nel cervello del pubblico, per poi poterle "indovinare". In un certo senso, Hitler rubò il mestiere al mago.
Probabile. Non sono pochi ad attestare Hanussen come primo "maestro" dell'Hitler-arringatore di folle. Riguardo alle sue previsioni, io opto per una sua particolare interpretazione degli eventi socio-politici.
Per Rol sarà molto difficile razionalizzare tutto, ma poi sabato prossimo mi dirai.
bellissimo articolo, grazie.
anonymous
April 2 2011, 11:43:50 UTC
Bellissimo articolo, interessantissimo. Ne ero completamente all'oscuro. Dato che era viennese magari cerco qualcosa da queste parti. Se trovo ti faccio sapere... grazie (ti seguo sempre) Paolo Frusca
Re: bellissimo articolo, grazie.mcnab75April 2 2011, 11:57:48 UTC
Grazie a te del complimento! Sempre lieto quando un articolo raccoglie consensi ;-) Quel particolare periodo storico mi piace parecchio, perciò cerco di parlarne anche ai "profani", nella speranza di non risultare troppo noioso.
Gli anni compresi tra fine '800 e inizio '900 sono stati davvero ricchi di figure piuttosto interessanti, se poi si mettono in campo le ipotesi 'magiche' c'è da farsi drizzare i capelli in testa. Vorrei far notare come un pò di anni fa si desse più spazio al considerare tutte le ipotesi e non si cercasse immediatamente di stroncare le fonti di pensiero alternative al materialismo. Ci sarebbe anche da interrogarsi su come mai questo supposto mistico-mago non fosse riuscito a vedere la pesantissima ombra del futuro sui suoi correligionari.
Comments 12
Il vampirologo che ride
Reply
L'articolo su Rol sarà ancora più "sensazionale", visto che il sensitivo italiano era davvero un personaggio notevole...
Reply
È stato fatto notare come una parte consistente della gestualità pubblica di Hitler (durante i comizi, ad esempio) fosse una replica della gestualità "teatrale" di Hanussen - esiste un set di fotografie del mago (fatte dalle Reifenstall? O me le sono sognate?) che sono chiaramente i template per le più note foto propagandistiche del Fuhrer.
È un fatto noto che la gestualità del mentalista è lo strumento con cui il "mago" insinua delle idee nel cervello del pubblico, per poi poterle "indovinare".
In un certo senso, Hitler rubò il mestiere al mago.
Davide "lo fanno con gli specchi" Mana
Reply
Non sono pochi ad attestare Hanussen come primo "maestro" dell'Hitler-arringatore di folle.
Riguardo alle sue previsioni, io opto per una sua particolare interpretazione degli eventi socio-politici.
Per Rol sarà molto difficile razionalizzare tutto, ma poi sabato prossimo mi dirai.
Reply
DM
Reply
Ne ero completamente all'oscuro.
Dato che era viennese magari cerco qualcosa da queste parti.
Se trovo ti faccio sapere...
grazie (ti seguo sempre)
Paolo Frusca
Reply
Quel particolare periodo storico mi piace parecchio, perciò cerco di parlarne anche ai "profani", nella speranza di non risultare troppo noioso.
Reply
Reply
Nell'articolo su Rol dedicherai spazio anche al rapporto con Federico Fellini?
Alessandro Forlani
Reply
Reply
Leave a comment