A proposito di Verdun: qualche settimana or sono, il 25 febbraio, cadeva il 95° anniversario della presa del forte Douaumont, una delle più imponenti e famose fortificazioni francesi in quell'area del fronte. Nel febbraio 1915, all'inizio dell'operazione Gericht, la maggior parte della guarnigione era stata spedita altrove al fronte e il forte era presidiato soltanto da una sessantina di uomini, tra i quali nessun ufficiale: il comandante della fortezza era un tale sergente maggiore Chenot. L'onore di catturare il forte spettò a un altro sottufficiale, il sergente Kunze del 24° reggimento di Brandeburgo, che si trovava a passare con la sua squadra di genieri abbastanza vicino al forte da individuare una via d'accesso: inoltrandosi nel baluardo nemico, dopo aver preso prigionieri tutti gli artiglieri francesi che gli capitassero sottomano, s'imbatté nelle provviste della mensa e, sotto lo sguardo allibito del prigioniero che gli faceva da guida, si sedette a mangiare. Nel frattempo, facevano irruzione nel forte altri due gruppi di
( ... )
Ottimo aneddoto, valeva davvero la pena riportarlo. E con tale dovizia di particolari! Ma quel tal sergente Kunze di cui parli fa parte del reggimento Brandenburg da cui sarebbero poi nati gli omonimi corpi speciali dell'intelligence militare tedesca?
Dovere, dovere! :) No, sono due unità distinte e separate: la divisione di cui faceva parte il reggimento di Kunze esisteva dal 1816, e il 24° fanteria (nome scientifico: Infanterie-Regiment Großherzog Friedrich Franz II von Mecklenburg-Schwerin 4. Brandenburgisches Nr 24) aveva avuto tutto il tempo di coprirsi di gloria durante le guerre austro-prussiana e franco-prussiana. Insomma, proprio il genere di militari fieri della loro tradizione che, negli alti piani della Reichswehr, storsero il naso davanti alle idee di commandos e di guerriglia proposte da von Hippel!
Per me, quello che ha valore assoluto, nel senso che mi terrorizza rimane Chernobyl. Anche lo stratagemma utilizzato per porvi rimedio, il sarcofago, ha un nome che già di per sé è espressivo di una falsa percezione di coercibilità. Il problema è che, lì sotto, c'è ancora quello che più si teme. Di Holomodor avevo sentito parlare, ma non avevo mai approfondito. Mentre sconosciuto era il Grande Smog. Anche questo un bellissimo e inquietante articolo.
Anche a me Chernobyl terrorizza. Ci sono alcune foto, facilmente reperibili, che tolgono il sonno a vederle... Tu che hai la mia età ricorderai il panico di quel 1986 "atomico"; era arrivato fino da noi, col terrore di non mangiare le verdure, di contrarre un tumore etc etc.
Holodomor... Credo sia stato un evento allucinante. Quel che mi spaventa è che, almeno da noi, nessuno ne parla più.
Tu pensa che ancora mi ricordo i titoli e la grafica dei telegiornali che indicava il percorso della nube tossica. Ero a casa di mia nonna. Mi sembra come se fosse ieri.
Io tratterei le catastrofi militari come una categoria a pate - come ad una categoria a parte appartiene l'idiozia dei militari.
Ma nulla, ovviamente, bate l'idiozia dei politici...
Cina Provonce di Hunan, Anhwei e Kiangsi - 1939 In risposta ad una annata particolarmente produttiva, e per evitare un crollo dei prezzi, il governo di distrusse svariati milioni di tonnellate di riso. Quando il Fiume Giallo tracimò inondando le risaie, la carestia risultante uccise 200.000 persone in tre mesi
Nella "partita di ritorno", giocata nella stessa area fra '42 e '43, morirono di fame tre milioni di persone - in questo caso per una combinazione di guerra civile e miopia criminale del governo provvisorio.
Sei ferrato sulle tragedie asiatiche... Occhio che qualche giorno ti chiedo un nell'articolo sulle piacevolezze "collaterali" al Grande Balzo in Avanti. E in India? Possibile che in India non sia mai accaduto nulla, a parte le consuete vagonate di morti per inedia? Ora indago.
In India, Bhopal mi pare un buon inizio. E poi la fame, ovunque.
In realtà sul periodo Maoista sono poco preparato - me la cavo meglio sulla guerra Cino-Giapponese, la Manciuria e cose del genere... O prima ancora - la rivolta Taiping, la rivolta dei Boxers. Il periodo delle Primavere e degli Autunni.
E poi - saltando in avanti - sul dopo Tiananmen. Ci ho anche scritto dei racconti... ci sono cose stranissime e incredibili. (il che mi dà un'idea per il post di domani)
Il grande Smog non lo conoscevo nemmeno io,mentre su Chernobyl mi è tornata in mente una puntata di "Millennium" in cui si immaginava che l'esplosione fosse stata provocata da Yaponchik una sorta di uomo nero del folclore russo (il termine è però usato anche per indicare dispregiativamente gli orientali ed era anche il soprannome di un mafioso russo.)C'è da dire che se si elencassero tutte le catastrofi prodotte dalla stupidità umana non ti basterebbe l'intero blog. Il vampirologo che ride
Sì, è vero: quando mi sono messo a cercarle sul Web ne ho trovate decine e decine... Il Grande Smog l'ho scelto proprio perché singolare e meno conosciuto, ma ci sono stati disastri ben peggiori. Hai ragione: non basterebbe un solo blog per elencarle tutte.
Di Chernobyl ricordo le code al supermercato, nel tentativo di fare scorte alimentari. La gente aveva paura che la nube tossica provocasse più danni anche da noi. I veri eroi di quella storia, sono stati i vari pompieri, soldati che hanno costruito il "sarcofago"; quasi tutti morti di cancro negli anni successivi. Ancora oggi in quelle zone nascono bambini profondamente malformati. Che futuro avranno mai quei bambini ? Riguardo Holodomor, quel criminale di Stalin, purtroppo, ha fatto le stesse cose anche in altre Repubbliche: come la Moldavia, o con popoli come i ceceni; L'odio dei Ceceni, nei confronti dei Russi, deriva anche dal trasferimento coatto di quel popolo in Siberia, proprio allo scopo di estinguere quel popolo. Nick
Comments 22
Reply
Reply
No, sono due unità distinte e separate: la divisione di cui faceva parte il reggimento di Kunze esisteva dal 1816, e il 24° fanteria (nome scientifico: Infanterie-Regiment Großherzog Friedrich Franz II von Mecklenburg-Schwerin 4. Brandenburgisches Nr 24) aveva avuto tutto il tempo di coprirsi di gloria durante le guerre austro-prussiana e franco-prussiana. Insomma, proprio il genere di militari fieri della loro tradizione che, negli alti piani della Reichswehr, storsero il naso davanti alle idee di commandos e di guerriglia proposte da von Hippel!
Reply
Ah, il buon vecchio, caro esercito tedesco!
Reply
Anche lo stratagemma utilizzato per porvi rimedio, il sarcofago, ha un nome che già di per sé è espressivo di una falsa percezione di coercibilità. Il problema è che, lì sotto, c'è ancora quello che più si teme.
Di Holomodor avevo sentito parlare, ma non avevo mai approfondito. Mentre sconosciuto era il Grande Smog.
Anche questo un bellissimo e inquietante articolo.
Reply
Tu che hai la mia età ricorderai il panico di quel 1986 "atomico"; era arrivato fino da noi, col terrore di non mangiare le verdure, di contrarre un tumore etc etc.
Holodomor... Credo sia stato un evento allucinante. Quel che mi spaventa è che, almeno da noi, nessuno ne parla più.
Reply
Ero a casa di mia nonna. Mi sembra come se fosse ieri.
Reply
Reply
Ma nulla, ovviamente, bate l'idiozia dei politici...
Cina
Provonce di Hunan, Anhwei e Kiangsi - 1939
In risposta ad una annata particolarmente produttiva, e per evitare un crollo dei prezzi, il governo di distrusse svariati milioni di tonnellate di riso.
Quando il Fiume Giallo tracimò inondando le risaie, la carestia risultante uccise 200.000 persone in tre mesi
Nella "partita di ritorno", giocata nella stessa area fra '42 e '43, morirono di fame tre milioni di persone - in questo caso per una combinazione di guerra civile e miopia criminale del governo provvisorio.
Davide "Orientalista Anonimo" Mana
Reply
Reply
Occhio che qualche giorno ti chiedo un nell'articolo sulle piacevolezze "collaterali" al Grande Balzo in Avanti.
E in India? Possibile che in India non sia mai accaduto nulla, a parte le consuete vagonate di morti per inedia?
Ora indago.
Reply
E poi la fame, ovunque.
In realtà sul periodo Maoista sono poco preparato - me la cavo meglio sulla guerra Cino-Giapponese, la Manciuria e cose del genere...
O prima ancora - la rivolta Taiping, la rivolta dei Boxers.
Il periodo delle Primavere e degli Autunni.
E poi - saltando in avanti - sul dopo Tiananmen.
Ci ho anche scritto dei racconti... ci sono cose stranissime e incredibili.
(il che mi dà un'idea per il post di domani)
"China" Davide Mana
Reply
Il vampirologo che ride
Reply
Reply
Ancora oggi in quelle zone nascono bambini profondamente malformati. Che futuro avranno mai quei bambini ?
Riguardo Holodomor, quel criminale di Stalin, purtroppo, ha fatto le stesse cose anche in altre Repubbliche: come la Moldavia, o con popoli come i ceceni; L'odio dei Ceceni, nei confronti dei Russi, deriva anche dal trasferimento coatto di quel popolo in Siberia, proprio allo scopo di estinguere quel popolo.
Nick
Reply
Leave a comment