Lungi da me voler fare il difensore d'ufficio del regime nordcoreano che, anzi, spero finisca al più presto. Però non dimemntico che rappresenta un nemico per l'occidente, che porta avanti un programma nucleare assai inviso al governo americano (e in parte anche alla Cina, visto che il dittatore nordcoreano ha scelto l'isolamento a 360°), per cui mi aspetto che il Washington Post e il South China Morning Post facciano del loro meglio per mettere in cattiva luce quel paese. Ho notato spesso come i giornali tendono a sensazionalizzare le notizie riportando dati falsi o clamorosamente gonfiati, e magari questo potrebbe essere il caso. La mia è anche una speranza: per gli episodi specifici é meglio pensare che sia una falsa propaganda piuttosto che un'agghiacciante realtà.
Ci saranno delle esagerazioni, indubbiamente, ma le voci su diverse terribili carestie in Corea del Nord sono purtroppo veritiere. Anni fa avevo letto un libro AGGHIACCIANTE su ciò che succede in quel paese. E non era di un autore americano, bensì di un medico francese (o belga, non ricordo) di una qualche associazione umanitaria...
Articolo decisamente agghiacciante... ricordi il titolo del libro che avevi letto?
Sulla questione ebooks per il SB come si procederà? Io non credo di dover fare troppo editing in quanto molto è stato scritto proprio per dare l'impressione della scrittura di getto e di fretta da sopravvissuto. L'editing non sarebbe controproducente in questi casi? Immagino però che le varie linee guida per questi passaggi futuri siano oggetto di un prossimo articolo, giusto?
Di cannibalismo si è sempre parlato, anche se per casi isolati (vedi la Russia di qualche anno fa) o perché praticato in alcuni gruppi sociali che noi usiamo definire primitivi. Per quanto, naturalmente, anch'io aborrisca il cannibalismo, non dobbiamo dimenticare che questo è legato anche ad aspetti culturali dove il mangiare la carne degli avi (in particolare il cervello) serviva a mettersi ion contatto diretto con lo spirito degli antenati, a 'diventare' come loro, assorbendone la saggezza. Paradossalmente rappresenterebbe un aspetto sociale che noi abbiamo completamente dimenticato: il rispetto per la sapienza degli anziani. Oggi noi giovani generazioni iniziamo facendo piazza pulita della precedente; i vecchi diventano così solo un peso e un costo sociali; l'anziano si trasforma in una macchietta comica o patetica per le nostre rappresentazioni letterarie e filmografiche. Tutto ciò non senza condannare gli atti che hai citato che non hanno niente di culturale, ma ci danno comunque il segno di dove la nostra società sia arrivata.
La disperazione e l'istinto di sopravvivenza fa fare cose imponderabili all'essere umano. Vi ricordate dell'aereo precipitato sulle cime dei monti spagnoli (era in Spagna o sto prendendo un abbaglio?) nei primi anni novanta? Isolati da tutto e tutti, dovettero nutrirsi con le carni dei passeggeri morti. Ci fecero persino un film...
Sì, ricordo il film: "Alive-Sopravvissuti". Non era poi così crudo come ci si aspetta da una pellicola che tratta argomenti del genere ma, sapendo che era tratto da una storia vera, mi agghiacciò...
Comments 24
Nick
Reply
Ho notato spesso come i giornali tendono a sensazionalizzare le notizie riportando dati falsi o clamorosamente gonfiati, e magari questo potrebbe essere il caso.
La mia è anche una speranza: per gli episodi specifici é meglio pensare che sia una falsa propaganda piuttosto che un'agghiacciante realtà.
Reply
Reply
Sulla questione ebooks per il SB come si procederà? Io non credo di dover fare troppo editing in quanto molto è stato scritto proprio per dare l'impressione della scrittura di getto e di fretta da sopravvissuto. L'editing non sarebbe controproducente in questi casi?
Immagino però che le varie linee guida per questi passaggi futuri siano oggetto di un prossimo articolo, giusto?
Reply
Reply
Reply
Glauco
Reply
Ferruccio
Reply
Reply
Per quanto riguarda il SB io sono a metà febbraio sono tiratissimo, ma dopo posso mettermi a tua disposizione:-)
Ferruccio
Reply
Reply
Leave a comment