Quello del suicidio è uno degli aspetti più controversi della natura umana.Ancora oggi la letteratura sull'argomento indecisa se definirlo un atto di fuga e quindi di vigliaccheria nei confronti della vita oppure un atto di coraggio e di autodeterminazione. Per quello che riguarda gli artisti ed il loro rapporto con la morte: Ian Potocki autore del MANOSCRITTO TROVATO A SARAGOZZA,passò le ultime settimane della sua vita a limare un pomello della sua camera da letto,quando il pomello raggiunse le dimensioni di una pallottola lo infilò in una pistola e si sparò. Nick "per la serie dovrei frequentare persone più allegre" :)
Eh, ce l'ho lì sul dvd da non so quanto tempo. Ancora non l'ho visto. Io non la trovo una spiegazione romantica, del tipo "tagliarsi le vene", è più un eccesso di "ricezione" che deriva da un punto di vista più ampio, d'insieme. Uhm, non so se risulto chiaro... :)
Sì, sì, chiarissimo. Con "romantica" intendevo dire che la tua (la nostra) è una teoria non suffragata da prove scientifiche, ma più che altro dalla pura "filosofia"...
Credo che, pur sapendo che una persona è a rischio, è davvero difficile impedirle di compiere il tragico gesto. Non si tratta - almeno credo - di meri disturbi mentali a cui si può porre rimedio con degli psicofarmaci...
le persone con un enorme creatività vedono le cose in maniera diversa o in modo terribilment lucido o terribilmente distorto e questo potrebbe portarle a una consapevolezza che gli potrebbe far desiderare la morte! il suicidio quando è un atto volontario non dettato dalla disperazione immediata (come puo essere il dolore) è la piu alta espressione della propria manifestazione di volontà e di emancipazione personale! un atto cui l'estetica di azione è assolutamente sublime!
Comments 21
So di vivere a lungo
;-)
Reply
Reply
Per quello che riguarda gli artisti ed il loro rapporto con la morte:
Ian Potocki autore del MANOSCRITTO TROVATO A SARAGOZZA,passò le ultime settimane della sua vita a limare un pomello della sua camera da letto,quando il pomello raggiunse le dimensioni di una pallottola lo infilò in una pistola e si sparò.
Nick "per la serie dovrei frequentare persone più allegre" :)
Reply
Ed è una veduta per pochi.
hell
Reply
Hell, ma tu hai mai visto "Pi greco il teorema del delirio"?
Reply
Io non la trovo una spiegazione romantica, del tipo "tagliarsi le vene", è più un eccesso di "ricezione" che deriva da un punto di vista più ampio, d'insieme.
Uhm, non so se risulto chiaro... :)
hell
Reply
Reply
http://www.booksblog.it/post/3525/il-suicidio-di-david-foster-wallace-uno-shock-ma-non-una-sorpresa
Ferruccio
Reply
Non si tratta - almeno credo - di meri disturbi mentali a cui si può porre rimedio con degli psicofarmaci...
Reply
il suicidio quando è un atto volontario non dettato dalla disperazione immediata (come puo essere il dolore) è la piu alta espressione della propria manifestazione di volontà e di emancipazione personale! un atto cui l'estetica di azione è assolutamente sublime!
Reply
Leave a comment