Sull'eventualità di una forma di vita diversa da quella umanoide, concordo pienamente. Magari gli "alieni" non sono nemmeno a base di carbonio. Magari sono pietre, luci, pulviscolo o pensiero. Ma noi siamo limitati a dover pensare l'ET con la pelle grinzosa e verde.
Ottima l'osservazione su Dio, la condivido del tutto. Esisterà anche una creatura tale da corrispondere alla nostra definizione di "Dio", ma da qui ad accettarlo come padre-creatore, proprio non ce la faccio...
Non si può non appoggiare Glauco. L'Uomo continua a pensare di essere il centro dell'Universo e che qualcosa, per definirsi "vita", gli deve necessariamente assomigliare. Non so davvero su quali basi poggi questo assunto. La vita sulla Terra è un risultato evolutivo dettato dall'ambiente. Sarebbero bastati gravità o pressione solo di poco differenti dai nostri per spingere l'evoluzione in direzioni completamente diverse. E stiamo comunque parlando solo di forme di vita basate sull'atomo di carbonio. Anche l'assunto che qualcuno possa ricevere e decifrare le onde radio è azzardato. Insomma, lo sbaglio più grande che si può fare è continuare a pensare con parametri umani.
Come ho già scritto in risposta a Glauco, condivido queste vostre osservazioni. Aggiungo: forse buona parte del nostro immaginario alieno è distorto da ciò che la fantascienza ci ha insegnato dagli anni '40 in poi: omini verdi o grigi, sostanzialmente umanoidi.
I chimici hanno dimostrato da tempo che le reazioni che coinvolgono il carbonio e che riguardano le forme vitali funzionano altrettanto bene col silicio. Quanto ad altre forme / entità, mi stupirei davvero di un universo popolato solo da umanoidi. La domanda è: siamo sicuri di non aver già ricevuto un messaggio? Magari senza capirlo?
Contatto già avvenutoext_201866July 30 2009, 17:10:46 UTC
In realtà il contatto con forme extraterrestri è già avvenuto. Sebbene non si sia trattado di ciò che il SETI auspica nei prossimi anni, le prime particelle organica di natura extraterrestre sono state ritrovate dopo una pioggia rossa avvenuta a Kerala, in India. Le particelle sono ancora allo studio in diversi laboratori di ricerca, ma è già dato per certo che non appartengono a nulla di conosciuto nel nostro pianeta, e sono probabilmente frutto di un'esplosione di un bolide nella nostra atmosfera
Comments 6
Reply
Ma noi siamo limitati a dover pensare l'ET con la pelle grinzosa e verde.
Ottima l'osservazione su Dio, la condivido del tutto. Esisterà anche una creatura tale da corrispondere alla nostra definizione di "Dio", ma da qui ad accettarlo come padre-creatore, proprio non ce la faccio...
PS: dopo ti rispondo anche alla mail in pvt :)
Reply
L'Uomo continua a pensare di essere il centro dell'Universo e che qualcosa, per definirsi "vita", gli deve necessariamente assomigliare.
Non so davvero su quali basi poggi questo assunto.
La vita sulla Terra è un risultato evolutivo dettato dall'ambiente. Sarebbero bastati gravità o pressione solo di poco differenti dai nostri per spingere l'evoluzione in direzioni completamente diverse.
E stiamo comunque parlando solo di forme di vita basate sull'atomo di carbonio.
Anche l'assunto che qualcuno possa ricevere e decifrare le onde radio è azzardato. Insomma, lo sbaglio più grande che si può fare è continuare a pensare con parametri umani.
Reply
Aggiungo: forse buona parte del nostro immaginario alieno è distorto da ciò che la fantascienza ci ha insegnato dagli anni '40 in poi: omini verdi o grigi, sostanzialmente umanoidi.
Reply
Reply
Le particelle sono ancora allo studio in diversi laboratori di ricerca, ma è già dato per certo che non appartengono a nulla di conosciuto nel nostro pianeta, e sono probabilmente frutto di un'esplosione di un bolide nella nostra atmosfera
Reply
Leave a comment