Re: downloadtheswordmanJanuary 13 2009, 16:35:20 UTC
Acquisito. Letto. Primissima impressione: come inizio è molto denso, direi troppo. Moltissime cose concentrate in poche righe, sembra quasi una corsa in avanti per arrivare ad un punto che ti piace per far partire la narrazione. Aspetto il resto!
sì, l'intento è proprio quello! Non ho alcuna intenzione di descrive la battaglia, la conquista e tutte queste fasi. Il prologo traccia solo il quadro generale, ma la trama si svolgerà "dopo". Grazie mille per averlo già letto :)
I Giganti della Terra lo ricordo bene. stupenda la figura del Pellegrino. Lo ricordo per il finale incredibile, che ti lascia l'amaro in bocca nonostante tutto.
Hmmmmmmm... è tutto un po' troppo "zippato" (denso forse è il termine migliore, ma qualcuno già me l'ha fregato ^^"). Per me o scrivi un libro a parte che racconta quelle tre pagine in maniera "espansa", o le butti via e racconti la storia senza spiattellare lì tutto in una volta. Così semplicemente c'è la storia ma non c'è il romanzo, secondo me.
Il fatto è che io non voglio raccontare di una guerra di conquista, bensì del dopo. Un prologo mi sembra utile per tracciare il quadro generale. Forse perchè personalmente non amo i romanzi iniziano con gente che fa cose che non si capiscono in un contesto ancor meno chiaro :-) Magari rivedrò il prologo, riducendolo di "infodump", ma non scriverò un libro sulla guerra. So che sembra strano, detto da me :)
Non scrivere il libro sulla guerra allora! Però nelle prime pagine di un libro devi dimostrare ai lettori quello che vali, per cui scrivi assolutamente quello che vuoi scrivere tu, ma cerca qualche stratagemma per mantenere l'attenzione. Così è un po' pesante, tutto qui.
Sì, sì, rivedrò il prologo, ho individuato un paio di punti da accorciare :) L'importante è avere una buona idea da sviluppare, anche se ogni nuovo lavoro mi spaventa un po' per mole e prospettiva di tutto quel che c'è da fare...
Ti ho anticipato un briciolo di risposta anche su FB :) Grazie, innanzitutto, per il lungo commento e... per avermi letto!
Sul prologo, come dicevo, credo di aver capito dove accorciarlo! Introdurlo con una sorta di comunicati ANSA (tu in UFO l'hai fatto benissimo!) è un'idea, anche se, conoscendomi, forse verrebbe più lungo di questo :o) A dire il vero pensavo anche a un racconto in prima persona, di una voce "fuori campo", ma poi il libro non sarebbe in prima persona, quindi non so!
I dettagli lasciati in sospeso invece verrano sviluppati nel romanzo, questo di sicuro!
Riguardo alle fonti d'ispirazione, ovviamente c'è un mix di riferimenti consci e inconsci a cui sto attingendo. In primis, come dicevo, a "I giganti della terra". E poi ai "Visitors", ma anche all'Inferno Dantesco, e di certo un po' perfino a Mazinga Z, anche s enon ci saranno robottoni, purtroppo!
Grazie ancora eh!
PS: non ho visto il trailer di 2012... ora lo cerco subito! Grazie anche di questa segnalazione!
Comments 17
Reply
Reply
Reply
Il prologo traccia solo il quadro generale, ma la trama si svolgerà "dopo".
Grazie mille per averlo già letto :)
Reply
Glauco
31ottobre.blogspot.com
Reply
Riguardo alla produttività, non so chi è più stakanovista tra noi due :)
Reply
stupenda la figura del Pellegrino.
Lo ricordo per il finale incredibile, che ti lascia l'amaro in bocca nonostante tutto.
fabbiuzz
Reply
Mi fa piacere che altri abbiano apprezzato questo bel romanzo. Credevo di essere il solo!
Reply
Poi io che ne so, magari piace di più cosi! ^^
Simone
Reply
Magari rivedrò il prologo, riducendolo di "infodump", ma non scriverò un libro sulla guerra. So che sembra strano, detto da me :)
Grazie moltissimissimo per il tuo parere!
Reply
Simone
Reply
Reply
Reply
Grazie, innanzitutto, per il lungo commento e... per avermi letto!
Sul prologo, come dicevo, credo di aver capito dove accorciarlo!
Introdurlo con una sorta di comunicati ANSA (tu in UFO l'hai fatto benissimo!) è un'idea, anche se, conoscendomi, forse verrebbe più lungo di questo :o)
A dire il vero pensavo anche a un racconto in prima persona, di una voce "fuori campo", ma poi il libro non sarebbe in prima persona, quindi non so!
I dettagli lasciati in sospeso invece verrano sviluppati nel romanzo, questo di sicuro!
Riguardo alle fonti d'ispirazione, ovviamente c'è un mix di riferimenti consci e inconsci a cui sto attingendo.
In primis, come dicevo, a "I giganti della terra". E poi ai "Visitors", ma anche all'Inferno Dantesco, e di certo un po' perfino a Mazinga Z, anche s enon ci saranno robottoni, purtroppo!
Grazie ancora eh!
PS: non ho visto il trailer di 2012... ora lo cerco subito! Grazie anche di questa segnalazione!
Reply
Leave a comment