X-Fandom è diviso in tre fasi, tutte regolate dal meccanismo del Wordcount Segreto (viene deciso un numero di parole in anticipo, e proseguono i concorrenti più vicini a tale soglia).
- Le prime due (o tre) puntate, i "Bootcamp", avranno una durata di cinque giorni, avranno un limite massimo di 1000 parole e metteranno in palio i posti per la puntata successiva ai Bootcamp stessi. La qualificazione in una qualsiasi puntata Bootcamp permette l'esenzione alle puntate successive dei Bootcamp, mentre tutti coloro che non riusciranno a qualificarsi agli Home Visit alla fine delle puntate di Bootcamp vedranno terminare il loro gioco. Comunicheremo all'inizio della prima puntata quanti posti saranno disponibili per gli Home Visit.
- La puntata "Home Visit" avrà una durata di cinque giorni, avrà un limite massimo di 1000 parole e vedrà la partecipazione di 15 (o 18) partecipanti, divisi in tre gruppi (a seconda delle iscrizioni, Under-Over-Gruppi o Uomini-Donne-Gruppi) che saranno assegnati ognuno a un giudice diverso, che si occuperà di portare il proprio team alla vittoria. Alla fine degli Home Visit, saranno ufficializzati i partecipanti (in numero uguale per ogni team) alla fase finale. A partire da questa puntata la mancata consegna porta all'eliminazione diretta dal gioco.
- Le puntate "Live Act" avranno una durata di cinque giorni più due per i ballottaggi, avranno un limite massimo di poco superiore a quelli delle puntate precedenti, e vedranno l'eliminazione di 1/2 concorrenti per puntata. Ogni giudice assegnerà a propria insindacabile discrezione i propri prompt alla propria squadra, stante un tema comune che sarà rivelato in anticipo. I concorrenti più lontani dal Wordcount Segreto parteciperanno al ballottaggio per la salvezza nei due giorni successivi alla puntata.
- Il vincitore di X-Fandom riceverà, oltre alle striscioline destinate a chiunque superi una puntata indenne, un piccolo premio simbolico che riveleremo prima della finale.
Calendario dell'iniziativa (Nota: WS = Wordcount Segreto)
Fino al 1° maggio: Casting, ci si iscrive
quiPuntata 1 (5 giorni): Bootcamp n°1, partecipano tutti gli iscritti ai Casting, le persone più vicine al WS si qualificano per gli Home Visit
Puntata 2 (5 giorni): Bootcamp n°2, partecipano i rimanenti iscritti ai Casting, le persone più vicine al WS si qualificano per gli Home Visit
Puntata 3 (5 giorni): Bootcamp n°3, partecipano i rimanenti iscritti ai Casting, le persone più vicine al WS si qualificano per gli Home Visit. (Nota: questa puntata va in onda solo in caso di un alto numero di partecipanti.)
Puntata 4 (5 giorni): Home Visit, partecipano i qualificati ai vari Bootcamp, divisi in tre squadre che sono assegnate ai tre giudici di X-Fandom. Passano quattro partecipanti per squadra.
Puntata 5 (5+2 giorni): Live Act 1 (5 giorni), dodici concorrenti, i primi dieci passano alla puntata successiva, gli ultimi due all'Ultimo Scontro 1 (2 giorni).
Le puntate successive sono modellate sulla base della Puntata 5, con una o due eliminazioni a puntata.