Nome: Iris West
Genitori:
Wally West,
Linda ParkAltri Parenti:
Jai West (fratello gemello), Spoiler!
Richard Tyler Jr. (marito - divorzio nel 2037), Richard “Dick” Tyler III (figlio), Eve Tyler (figlia),
Eric Deery (compagno), Jade West (nipote), Justin West (nipote)
Aspetto fisico: Ha i capelli biondo-rossicci, lisci. Gli occhi sono azzurri.
Nascita: 1999
Luogo di nascita: Keystone City
Città: Keystone City, New York City, Washington DC
Morte: 2066
Religione: Protestante; atea in seguito alla morte di Richard Tyler nel 2047.
Occupazione: Gestisce un negozio di abbigliamento (“Colpo di fulmine”) a Keystone City dal 2022 che, entro il ’30, riesce a trasformare in una catena. Di tanto in tanto, va a dare una mano ai Laboratori S.T.A.R. in alcune ricerche particolari.
Carattere: Iris ha un forte senso di giustizia, che la porta a cercare di comportarsi sempre nel migliore dei modi e a fare la cosa giusta; da questo si genera anche una forte lealtà nei confronti dei suoi affetti più cari: si rivela disposta a spalleggiarli sempre, in qualsiasi circostanza, rivelando poca obiettività nel giudicare le situazioni. È piuttosto testarda e, quando è di ottimo umore (o tremendamente infuriata), è praticamente inarrestabile. È abbastanza estroversa, ma disposta a concedere la propria fiducia solo a pochi; per conoscere davvero qualcuno - e affezionarsi - impiega parecchio tempo e, quindi, quando la si tradisce o ferisce si rischia di rovinare del tutto il rapporto con lei. Ha generalmente la testa sulle spalle e, abituata ad occuparsi di suo fratello, è capace di assumersi anche grosse responsabilità senza risentirne affatto. Non è molto competitiva, proprio perché molto sicura di sé, e cura moltissimo la propria femminilità, così come gli aspetti più quotidiani della vita.
Identità: Impulse
Costume: Calzamaglia intera rossa e senza maniche, su cui sopra è inserita una gonnellina, con stivali gialli al ginocchio e guanti lunghi fino al polso rossi. La maschera le copre il collo e la parte superiore del viso, ma lascia scoperti i capelli, che porta sciolti. Il costume ha il
simbolo di Flash giallo disegnato sul petto e due fulmini che si uniscono all’altezza della vita.
Poteri/Abilità:
• Super-velocità.
• Capacità di far vibrare le proprie molecole, passando quindi attraverso i solidi. Nel caso in cui il corpo si riassembli mentre è ancora all’interno dell’oggetto, questo ne viene distrutto. Può anche essere usata per eccitare le molecole di un corpo estraneo fino a farlo esplodere.
• Quando si muove a velocità supersonica è protetta da un’aura creata dalla Speed Force che le evita qualsiasi tipo di ferita. Grazie a quest’aura, inoltre, è sempre in grado di avvertire la “presenza” di suo fratello e di suo padre e di individuare la loro posizione. Allo stesso modo, avvertirà quella dei figli e nipoti.
• La super-velocità influenza anche le sue capacità cerebrali, aumentando la memoria, permettendole di leggere alla velocità della luce o di fare calcoli difficilissimi in pochissimo tempo.
• Il proprio metabolismo superumano le permette di invecchiare più lentamente rispetto ad un umano in normali condizioni.
• E’ laureata in biologia ambientale.
Team:
Infinity Inc., Justice League of America
Storia:
1999/2010 - Nata a Keystone City, Iris sviluppa il potere della supervelocità già da bambina, insieme a suo fratello. Trascorre un’infanzia tranquilla, vezzeggiata dai genitori e legandosi molto anche a
Bart Allen e ai componenti dei
Titans. Alla Torre di New York (dove i West hanno alcune stanze riservate come tutti gli altri), infatti, trascorre buona parte della giovinezza; qui ha modo di approfondire il proprio legame con
Lian Harper,
Mar’i Grayson,
Robert Long e
Cerdian, che diventano i suoi migliori amici.
2015/2017 - È con loro e Jai, spronati da Mar’i, che Iris matura la scelta di prendere il costume e cominciare a combattere la piccola criminalità. La ragazza assume lo pseudonimo di ‘Impulse’ come tributo a Bart. Il loro gruppo continua ad esistere per qualche anno, pur senza mai assumere l’identità di una squadra ufficiale [arc #29].
2018 - Tramite
Diana Harper, Iris entra a far parte dell’Infinity Inc., dove ha modo di cominciare seriamente la propria carriera da eroina, sebbene, come molti altri, nutra una certa diffidenza verso
Ibn al Xu’ffasch [
arc #33]. Durante i frequenti incontri con i
Teen Titans, inoltre, Iris ha modo di approfondire la propria conoscenza di Richard Tyler Jr., già incontrato in precedenza.
coming soon
Curiosità:
• Stanca di essere circondata da maschi (e da Lian), quando ha scoperto che la zia
Kory era incinta, ha iniziato a pregare assiduamente che il bambino nascesse femmina. Quando è arrivata Mar’i ha affermato con solennità e convinzione che era tutto merito suo.
• I suoi genitori hanno sempre sperato che si fidanzasse con Robert Long, ritenendolo il ragazzo più adatto per la loro bambina. Durante l’adolescenza Iris e Robert hanno provato ad avere una storia, ma si sono poi resi conto che non avrebbe mai potuto funzionare. La loro amicizia, comunque, è rimasta ottima.
• La sua prima volta è stata proprio con Robert Long, infatti, ma è stata talmente disastrosa da farle decidere per un po’ di non ripetere l’esperienza.
• E’ incapace di mentire a Jai, sia perché ne prova un senso di colpa indicibile, sia perché il gemello se ne accorgerebbe all’istante. Questo è il motivo fondamentale perché, quando ha scoperto che Jai le ha detto bugie in diverse occasioni, ne resta davvero molto ferita.
• Da ragazzi, lei e Jai partecipavano a tutti i balli scolastici insieme, anche quando avrebbero potuto avere accompagnatori diversi.
• È sempre stata moderatamente gelosa delle ragazze di suo fratello, che però lasciava più o meno stare perché cosciente che quelle storie non sarebbero mai durate e non avrebbero mai messo in pericolo il loro rapporto.
• Quando Robert e Cerdian hanno adottato Mera e Donna, ha iniziato a mandare loro vestiti e accessori per bambine, preoccupandosi spesso e volentieri della loro educazione.
• Oltre ai suoi nipoti, per cui stravede fin dalla loro nascita nonostante i rapporti con Lian ai tempi non fossero dei migliori, è affezionatissima a Tim Wayne e, quand’erano piccoli, non perdeva occasione per coccolare sia lui che Selina.
• Il divorzio con Richard è stato il più sereno possibile, poiché era rimasto l’ultimo mezzo per salvare il loro rapporto; i due, infatti, hanno mantenuto una salda amicizia anche negli anni successivi, riuscendo a non far mai pesare la loro separazione sui figli e continuando ad educarli insieme.
• Ha conosciuto Eric Deery ai Laboratori S.T.A.R., durante le sue collaborazioni, e i due sono stati amici per anni prima di cominciare una relazione successivamente al divorzio di Iris.
• All’interno della JLA, è sempre stata lei ad organizzare le varie feste - in costume o meno - in occasione di Natale (si occupava anche del Secret Santa), Capodanno e compleanni vari.
[Foto: Rachel Hurd-Wood - Personaggio: DC Comics - Versione del personaggio:
cialy_girl,
namidayume]