Stanotte sono andata a letto tipo alle due del mattino x_x Colpa della neechan, ad una prima analisi, ma in realtà la colpa è di quella scimmia inutile di Tomi che ci ha prese beatamente in giro <.<
Peraltro non è nemmeno la prima volta che da queste parti si impazzisce in questo modo per i capelli del Kaulitz maggiore XD Mi dispiace solo che quel post sia andato perduto, perché - nel suo genere - era talmente fuori di testa che era perfino carino! XD
Comunque. Ieri la neechan mi avverte che dei report dagli Stati Uniti (sì, i criceti son lì, per ora) lasciano intuire - ed alcuni dicono esplicitamente - che Tom abbia dato un taglio netto al proprio passato, accorciando considerevolmente i capelli. Giustamente la neechan va nel panico perché lo presagiva da mesi XD Io, invece, vado nel panico perché i capelli di Tom mi piacciono tanto u.u E perché due o tre settimane prima Tom aveva detto di essere come un vecchio e non riuscire mai a cambiare il proprio look. Voglio dire, ovviamente mi sono spaventata, se Tom mi va OOC come facciamo poi noi a twincestare?
In ogni caso. Stavo scrivendo una gioiosa fic Jostcentrica che fa un ritratto lol e piuttosto sconclusionato di Bill che ruba i vestiti al manager (la cosa è vera e storicamente provata. Almeno per quanto riguarda i polsini XD Io l'ho solo estesa a tutto il guardaroba è_é) ma mi sono detta "eh, questo è più importante u.u", perciò ho chiuso e mi sono messa a caccia.
Verso l'una e un quarto, la prima foto. Minuscola, ma abbastanza chiara da potersi rendere conto.
Guardo con occhio attento e un po' assatanato, per scoprire che! il signorino li ha accorciati di tre-quattro centimetri massimo -_______- Insomma, esattamente come avevo detto all'inizio, le fan (parlo di quelle americane che l'hanno visto) fanno sempre troppo rumore per niente -_- Quando uscirà da un albergo senza un capello in testa ne riparleremo. *sospira*
Peraltro nella prima foto che ho visto sembrava non li avesse accorciati neanche di quei tre centimetri lì. Insomma, mi son sentita presa per il culo XD Poi, in effetti, in un video sul Tubo ho visto che erano un po' più cortini, perciò mi sono un po' rassicurata sul numero di neuroni che alberghino nelle teste delle fan americane.
In tutto questo, ieri i Muse hanno pensato bene di farmi prendere un infarto con questa cosa della collaborazione con i The Streets. Voglio dire, voi sapete quanto io ami i Muse, ma non si può pretendere io rimanga indifferente di fronte all'Apocalisse formato musica - e non in senso buono, ecco.
Sapevo che da una cosa del genere non poteva uscire niente di buono. E' che questo brano ha cominciato ad andare in giro per il Mulo, e così muselive.net ovviamente l'ha messo online chiedendo il parere degli utenti. E quindi eravamo tutti lì a speculare, fake non fake, canta Matt non canta Matt eccetera eccetera. Ovviamente non cantava Matt e questo si sente immediatamente XD Perché per scambiare la voce di Skinner per quella di Matthew ci vuole una certa fantasia XD Però a suonare sono i Muse.
Inizialmente non volevo crederci perché 'sta canzone fa veramente cagare è.é Ma i Muse sono subito corsi ai ripari prima di tutto confermando e poi rassicurando i fan che quella canzone è stata registrata solo per divertimento e non si è intenzionati a pubblicarla.
IMHO, l'hanno mandata in giro per tastare il terreno. Personalmente sono felice che sia andata buca, ecco.
Comunque ve l'ho uppata
qui, così potete scaricarla, sentirla e vomitarle disgusto addosso anche voi XD
Fortunatamente, comunque, i Muse sono sempre i Muse. E Dom, invece, non ha più una dignità.
Click to view
Ciò detto, vediamo se riesco a fare come prometto da secoli XD sparlare un po' de La Gallina Volante ed indirizzarvi invece verso l'RPF più carina sia mai stata pubblicata su cartaceo (ed ovviamente sto parlando di un libro).
Ma cominciamo dall'inizio. Paola Mastrocola è una donna alla quale secondo me sono stati dati troppi meriti per un romanzo (Che Animale Sei? Storia Di Una Pennuta) che proprio non poteva venire male. Lì tutto (storia, personaggi, intreccio, sottotesto e presentazione favolistica ai limiti del nonsense) sembrava già predisposto automaticamente perché quel romanzo fosse un successo. Alla Mastrocola va sicuramente il merito d'essere riuscita a trainarlo tranquillamente fino alla fine senza rovinarlo, ma c'è da dire che, partendo da un'idea come quella, ci sarebbe voluto davvero del talento per farne un libro orrendo. E' un po' come me quando plotto una storia sui Muse: mi viene difficile non verificare se possa esserci uno spunto Mollamy XD
La Gallina Volante è un romanzo d'esordio, okay. Perciò uno dovrebbe essere morbido, col giudizio.
Ma andiamo, è talmente irritante che mostrarsi impietosi è davvero il minimo sindacale XD In pratica un dovere morale, ecco XD
Irrita principalmente (o, almeno, ha irritato me) per la totale incapacità da parte dell'autrice di mostrare un minimo di comprensione e compassione umana nei confronti dei propri personaggi. E non sto parlando di cattiveria spicciola - tipo quella delle fangirl quando fanno morire il fidanzato di turno, per dire - sto parlando di una vera e propria, disastrosa e totale assenza di cuore.
Io penso sia la caratteristica di base di un bravo scrittore. Non l'assenza di giudizio nei confronti dei propri personaggi e non il tentativo di mantenere asettica e distaccata la narrazione, ma una vera e propria comprensione del fatto che siamo tutti umani e come tali anche i personaggi di cui scriviamo devono esserlo, se non vogliono risultare odiose macchiette.
La Mastrocola non ci riesce, a farlo. E se questo funziona con la Pennuta, che è una storiella di pochissime pretese che infila il romanzo di formazione nel respiro di una storia più disimpegnata, altrettanto non succede con la Gallina, che finisce per risultare popolata da personaggi inumani ed insopportabili, chi per un verso chi per l'altro. La protagonista è un Giudizio semovente che vorrebbe passare per una donna delusa dall'istruzione ma è fondamentalmente una bambina nel corpo di un'adulta (caratterizzazione venuta malissimo, davvero, la prof parla come avesse dieci anni). Il marito non ha un'anima. Tanni, "l'alunna migliore", che pure potrebbe essere un personaggio interessante, sembra a volte perfino schizofrenica.
Insomma, un disastro. Totale. Il finale è sveltissimo e tirato via come se ci fosse fretta di chiudere la questione (cosa della quale non mi stupirei, peraltro).
«Wolfgang, mi senti? Stai ancora lavorando alla commissione dell'Olandese?»
Senza voltarsi Mozart rispose: «Sono nel bel mezzo dell'ultimo movimento».
La madre tossì, quindi aggiunse: «Non renderai troppo difficile la parte del flauto, non è vero, caro? Lui è un dilettante, non te ne scordare, e ha dell'orgoglio».
Mozart gettò un'occhiata al foglio fitto di rapide note. «Oh, troverà bene il modo di respirare, in un modo o nell'altro», borbottò, e per un attimo si chiese dove e quando.
Forse ogni uomo ha solo una certa quantità di se stesso da dare, e quando l'ha esaurita è tutto finito.
Il Matrimonio Delle Sorelle Weber di Stephanie Cowell, raro caso di titolo italiano migliore dell'originale (un Marrying Mozart che suonava tanto cinematografico che non mi ha stupito scoprire che era stato dato dal figlio dell'autrice, appunto regista o sceneggiatore, al momento non ricordo), in realtà non l'ho ancora finito, mi mancano una quarantina di pagine. A fronte di 340 pagine di romanzo, però, posso dire con tranquillità di essermene fatta un'idea più che chiara XD
Trattasi dell'RPF di cui parlavo più sopra *rotola* Mi fa ridere che in realtà sull'EFP non sarebbe pubblicabile, perché è una storia che, pur non essendo un porno, è piuttosto esplicita nei termini in certe scene XD Oltretutto ci sono accenni incestuosi figlia/padre e sorella/sorella decisamente chiari, nonché un sacco di minorenni-love X'D E le storie su personaggi storici con cose simili sull'EFP non sono ammesse. Peccato che tutto ciò sia storicamente documentato e che l'autrice si sia pure presa lo sbattimento di mettere le mani sulle lettere personali di Mozart, per scrivere il romanzo, e che quindi il tutto (tranne alcune piccole modifiche a livello di anni) sia veroverissimo XD Tutto ciò ha dell'esilarante, davvero.
Comunque è_é Il romanzo, accompagnato da un ottimo stile narrativo (che si perde e diventa quasi disastroso nei dialoghi, c'è da dire :\) e da una traduzione che avrebbe potuto essere migliore, racconta la storia dei rapporti intensi e complicati del giovane Mozart con la famiglia Weber (quella di sua moglie Constanze). Il tutto nell'insieme è talmente intrigante e ben fatto che non si riescono a staccare gli occhi dal libro neanche per sbaglio. Ci sono stati giorni in cui ho letto cinquanta-sessanta pagine di seguito quasi senza avvertirne la stanchezza (o meglio, i miei occhi la avvertivano XD la mia mente però no!).
Insomma, straconsigliato >.< E' puccino davvero, e le sorelle Weber non sono Mary Sue! XD
(Mozart, oltretutto, è dipinto splendidamente. Sul serio, è l'amore.)