Autrice:
ruka_nanjouBeta:
yoruko89 (che ormai ha raggiunto un livello di lovvabilità senza ritorno ♥,
ma palesemente non se ne accontenta.)
Titolo: Fidarsi, in realtà, è quasi impossibile
Fandom: Veronica Mars
Personaggi: Veronica Mars, Eli Weevil Navarro
Rating: G
Conteggio parole: 300 (manuale)
Challenge: special #5 @
it100Prompt: (libero) Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Disclaimer: Personaggi e situazioni appartenenti a chi ne possiede i diritti. No lucro (sigh).
Note: questa drabble ha una precisa collocazione temporale: 3x05, President Evil.
Veronica non si sente in colpa, mentre osserva lo sceriffo congedare Weevil con una delle sue solite - nonché irrimediabilmente autoreferenziali - battute.
Forse, se non ci fosse stato di mezzo il ciondolo di Lilly, avrebbe reagito diversamente. A Lilly sarebbe piaciuto vedere come tutti loro ancora perdono la testa, quando si tratta di lei.
Weevil avrebbe potuto essere il colpevole. Gliel'ha detto chiaramente, ignorando lo sguardo deluso che la seguiva da dietro le sbarre: Il lupo perde la moto, ma non il vizio. Non può fidarsi di Weevil, Veronica, perché la morte di Lilly le ha insegnato che i segreti peggiori sono quelli che ti vengono nascosti dietro la parola "fiducia" da chi quella fiducia la reclama di diritto. Giocare senza conoscere le carte dell'avversario è una dinamica che fa a pugni con tutto il suo essere, c'è già troppa gente di cui si costringe a non dubitare.
Non si sente in colpa per averlo accusato per prima, né per aver dato più credito al suo passato che alle sue parole - sincere, mentre affermava che stava davvero lavorando sodo, per cambiare -, né per avergli rifiutato il suo aiuto. E' lucidamente conscia di aver incastrato i veri ladri solo ed unicamente per se stessa.
Weevil ha sorriso, quando le ha chiesto "Non siamo amici, vero?" e lei non ha potuto far altro che fissarlo in silenzio. Weevil riesce sempre a tirar fuori degli occhioni da cane battuto, quando parlano, ma Veronica ha visto il lupo in azione, sa di cosa è capace. Anche se forse è lei, quella che non perderà mai il vizio.
Veronica non si permette di sentirsi in colpa per aver sospettato di Weevil e rimane ad osservare da dietro il volante della Saturn Hybrid. Non sono amici, ma ora gli deve un favore; salderà i conti il prima possibile: è così che va il mondo secondo Veronica Mars.