The Trail Of Crumbs You Left [Originale]

Feb 15, 2009 22:16

Titolo: The Trail Of Crumbs You Left
Fandom: Originale
Rating: PG-13
Conteggio parole: 432
Riassunto: “Gertrude non risponde; si limita ad accovacciarsi ancora di più contro il muro, desiderando ardentemente di poter sparire completamente.”

I personaggi sono miei e non mi vergogno affatto a rivendicarne il possesso. Guai a chi li tocca, ho le unghie affilate.

Storia scritta per il terzo giorno del Chocolate Trilogy Fest @ fanfic_italia, secondo il prompt perduto.

Gertrude piange silenziosamente, accucciata nell'angolo più buio dello scaffale su cui si ritrova, più per caso che per intenzione. I singhiozzi fragorosi di ore prima si sono attenuati; il dolore che Gertrude prova - fin nel profondo del suo ripieno alla nocciola - quello no, non ancora, e non sa se sparirà mai del tutto.

Agnese, nel frattempo, è passata dall'osservarla in modo accusatorio al dispiacersi per lei; si è offerta di darle conforto e di tenerla per un po' di tempo al proprio interno - sfrattando temporaneamente i suoi piccoli, ancora bianchi e granellati al cocco - ma Gertrude ha rifiutato, così come rifiuterebbe se Agnese insistesse di nuovo con tutta la determinazione di cui sa essere capace.

"Sapevi che sarebbe accaduto, prima o poi," fa notare improvvisamente Perpetua, saltata giù dallo scaffale superiore. A volte Gertrude vorrebbe che Perpetua si spaccasse a causa di uno dei salti arditi per cui è ormai famosa; a volte Agnese vorrebbe che Perpetua si spiaccicasse su uno degli scaffali adibiti ai cioccolatini. Perpetua non è cattiva, in fin dei conti: è semplicemente insensibile e incapace di relazionarsi correttamente con il prossimo, cioccolatino o caramella che sia.

Gertrude non risponde; si limita ad accovacciarsi ancora di più contro il muro, desiderando ardentemente di poter sparire completamente.

Agnese rifila a Perpetua uno sguardo penetrante. "Perpetua cara," le dice, con tutta la melassa che riesce a comprimere in poche parole, "che ne dici di andare a fare un giro di là, che devo raccontarti questa cosa, ma questa cosa, sai, su Renzo e quel Griso --"

Perpetua non è cattiva, ma è abbastanza superficiale; o almeno, appare abbastanza superficiale da poter essere distratta con la promessa implicita di succosi pettegolezzi alle spalle altrui.

Agnese, contrita, volta le spalle a Gertrude: è vero che Gertrude se lo sarebbe dovuto aspettare, ma Agnese si rende anche conto del fatto che, se proprio fosse dovuto accadere, sarebbe potuto andare in un altro modo; e non per mano di un bamboccio ladrone, incurante dei sentimenti di tutti gli altri cioccolatini - e di tutte le altre cioccolatine. Lucia non sarebbe dovuta andare via in questo modo; Agnese ancora non riesce precisamente ad arrivare a capo di questa orribile vicenda, ma sa che Gertrude - più di qualsiasi altra cioccolatina - ha bisogno di rimanere sola per un po', a piangere a modo suo la perdita della dolce Lucia.

Perpetua, qualche passo più avanti, comincia a cianciare di come Renzo sia un dongiovanni di prima qualità. Agnese sospira, rammaricandosi con se stessa del fastidioso ruolo che gioca nella vita di tutti gli altri.

community: fanfic_italia, fandom: originale, challenge: chocolate trilogy fest

Previous post Next post
Up