Hamasaki Ayumi parla di "Love songs"
fonte: SCawaii (febbraio 2011)
"Al di là di capirci e provare le stesse cose, vorrei diventare lo specchio che riflette i miei ascoltatori, perchè possano essere veramente se stessi…"
Con questa idea il nuovo album "Love songs" è stato completato!
Ayu canta di molti tipi diversi d'amore, e con questo, che domanda avrà in riserbo per i suoi fan?
Con un titolo come "Love songs", ci aspettavamo decisamente un album molto rosa. Pensi sia stato stupido da parte nostra? (ride)
Non c'era motivo di aspettarselo. Sono Ayu dopotutto. (ride) Già dalla prima canzone, "Love song", siamo ben lontani dalle ballate.
Per prima cosa, vorremmo chiederti come mai hai deciso di realizzare quest'album.
E' iniziato tutto con il 7 days special a Yoyogi. All'inizio pensavo che combattere per sette giorni mi avrebbe distrutta, e avevo deciso di prendermi una piccola pausa alla fine dei concerti. Ma, appena finiti, ho sentito che "E' sbagliato fermarsi adesso. Devo assorbire quello che mi hanno dato questi sette giorni e andare avanti." Per dirlo in altre parole, credo di essermi sentita realizzata.
Realizzata?
In quanto cantante, quello che dovrei e quello che voglio essere è molto semplice. Voglio solo essere una cantante. E' questo che ho pensato. Di usare qualsiasi stratagemma per trasmettere il mio messaggio e, se posso, renderlo ancora più semplice così da poter esprimere attraverso le mie canzoni qualunque cosa immagini. Non è così che dovrebbe essere?
Ho capito. Quindi la prima canzone rappresenta l'intero album.
Ho sempre scelto con cura le mie parole, per nascondere significati, coprire cose o per qualche altra ragione. Ma questa volta volevo creare un album che parlasse di molte forme d'amore in modo semplice. Da qui è uscito il titolo "Love songs".
E' un album pieno di diverse forme d'amore. Cos'è l'amore per Ayu?
Probabilmente la cosa più grande nella vita di una persona, e anche la più importante. Senza amore la vita non ha più un senso. Grazie all'amore una persona riesce a vivere. E' la cosa più grande, più bella, più complicata e più discussa al mondo. E' anche la cosa peggiore che ti possa capitare, a livello emozionale. Come cercare di scalare una montagna altissima. (ride)
Ho capito, quindi suppongo sia importante ascoltare e capire cosa pensa Ayu di "Love songs".
"Love songs" è una categoria generale che raggruppa tutte le canzoni dell'album, ma "Love song" è il pezzo che descrive cos'è per me l'amore. Descrive la persona che sono ora. "Love song" non è una canzone che parla di innamorarsi o essere innamorati di qualcuno, è semplicemente una canzone che parla d'amore. L'amore è quello che ci manda su di giri. E' divertente, dolce, gentile e ci fa desiderare qualcuno. Non è questo l'amore? Non sappiamo che aspetto abbia. Non sappiamo se sia caldo o freddo. Può sembrare molto caldo quando ci sei in mezzo, e subito dopo diventare gelido. Non è qualcosa di concreto e non possiamo toccarlo. Inoltre, quando ami qualcuno, è impossibile stabilire se possa essere un bene o un male per l'altra persona. Sicuramente ci sono anche persone che negano la sua esistenza, per questo voglio cantare dell'amore, sinceramente e in modo diretto dal profondo del mio cuore. E' così che l'album ha avuto inizio.
L'ultima canzone è una versione live di "SEVEN DAYS WAR" registrata durante il 7 days special. C'è un motivo che ti ha spinta a inserirla nell'album?
Amare è vivere. Durante il live ho sentito che tutto ciò che sono era concentrato in quel momento. Stavo piangendo, perciò non ho cantato molto bene. Ma quel giorno, quando ho cantato quella canzone, ho sentito che rappresentava tutta me stessa. Quanto desidero rimanere una cantante, quanto sono fiera di esserlo diventata, e un sacco di altre cose indescrivibili. E quando me ne sono resa conto l'ho registrata.
Quest'album contiene molte forme d'amore, ma "November" è l'unica che non riesco a mettere a fuoco…
Non dirò nulla. (ride) Sapevo che sarebbe stata l'unica canzone difficile da interpretare. Ma aspetta e vedrai che un giorno capirai cosa significa~
Ha a che fare con la tua vita privata? Hai trovato l'amore della tua vita? (ride)
Chi lo sa…
E' nato a Novembre?
Ahaha. Non è quello il motivo per cui ho dato questo titolo alla canzone!
Aww! Vorremmo parlarti d'amore, ma temo dovremo attendere il prossimo incontro.
Le 50 domande dell'altra volta erano state molto divertenti. Voglio farlo ancora. Potrebbe essere più facile parlare d'amore.
Possiamo chiederti se sei innamorata?
Sei insistente~ (ride) Ne parleremo la prossima volta.
(credits per la traduzione giapponese-inglese:
Misa-chan)