[Star Trek XI] K/S - 5 volte... // K/S(/M) - Dicono che nella morte siamo tutti soli

Sep 22, 2010 16:24

Titolo: Cinque volte in cui James T. Kirk era ubriaco e una in cui non lo era.
Autore: xel1980
Fandom: Star Trek XI
Personaggi: James T. Kirk, Spock, e vari altri menzionati
Pairing: Kirk/Spock
Rating: PG-13? Ma anche NC-17?
Parole: 3665
Genere: Non lo so... di sicuro è slash! xD
Prompt: Jolly (alcol) @bingo_italia
Beta: La mia sorellozza laurazel! :)
Note: Non fate caso a ( Read more... )

kirk/spock, fanfiction, kirk/spock/mccoy, star trek

Leave a comment

mkbdiapason November 28 2010, 12:31:21 UTC
Guarda, ti assicuro che di trekkies italiane ce ne sono!Infatti è deprimente vedere come le visite alle proprie fic sono notevolmente più alte rispetto ai commenti ricevuti...(in questo caso mi riferisco ai siti di fanfic come efp^^)quindi le fan ci sono!ma non so per quale oscura ragione non vengono alla luce.XDDD
Per quanto riguarda ST XI, devo essere sincera, questo film è stata la scintilla che ha riacceso una vecchia passione, ma veramente vecchia.Credo che tutte noi dobbiamo in parte ringraziare questo film. Dico in parte perché come fan dell'Originale,non posso che storcere il naso davanti ad un film che per modernizzare qualcosa che già di per sé è moderno nella sua accezione vuoi utopistica o meno di un futuro prossimo(anche per le tematiche trattate) io credo che il lavoro di Abrams sia più una banalizzazione che una modernizzazione =(
I personaggi sono sì fighi, tamarri, tutto quello che un film "moderno" desidera. Battaglie, fuochi,ecc...ecc... ma tutto questo è andato a discapito del contenuto. Nel complesso è un film simpaticissimo, molto vivace, colorato e colorito, ma ben lontano dallo Star Trek che amo.éAè Però mi piace lo stesso, come film a sé stante, perché comunque è stato piacevole rivedere i personaggi che ho amato se pur in veste "nuova". Mi è piaciuto perché è un film figo, d'altronde lo uso sempre per fare video su youtube, quindi..XD è molto dinamico e si presta beneXD
Ecco...se le tue obiezioni consistenti su quel film si avvicino in parte a quel che ho detto, bè siamo sulla stessa lunghezza d'onda XD
Credi che scriverai mai anche sulla serie originale??=) Io scrivo solo su quella XD (anche percHé è già un miracolo che scrivoXD)

Reply

xel1980 November 29 2010, 09:27:34 UTC
Sì, direi di sì! Anche se in parte è riuscito a mantenere lo spirito di TOS, si è persa la "morale della favola" che in genere era ben evidente in ogni episodio... poi altra cosa che ho odiato è stato lo svilimento della figura di Uhura, che da gran figa, professionale e in gamba, è passata a fidanzatina del suo insegnante e manipolatrice... insomma, le donne possono anche non avere necessariamente il ruolo della fidanzata di uno dei protagonisti, al giorno d'oggi... sembra di esser tornati indietro nel tempo...
Poi anche per quanto riguarda la narrazione stessa... la scena del piccolo Kirk all'inizio del film non ha quasi per niente senso, ad esempio... però vabbè, ho amato il cast, l'abuso di riflessi di luce, la regia e il modo in cui Kirk, Spock e Bones sono stati "introdotti"... vedo questo film come una premessa, utile a chi era completamente ignaro, come lo ero io, come introduzione nel mondo di ST e spero che i prossimi due siano più fedeli ancora alla nostra TOS! :)

Devo venire a leggere le tue fic! ^^
In realtà ora che ho finito tutto il "canon" le mie fic sono pesantemente influenzate da TOS anche quando vorrebbero essere di XI, come già si nota un po' in questa seconda che ho postato qui sopra... ora ho scritto una drabble che è decisamente TOS... e la cosa tragica è che ora voglio scrivere anche di ST-TNG perché shippo una coppia completamente ignorata dal fandom LOL! xD Se solo riuscissi ad avere più tempo utile, ultimamente!!! :(

Reply

mkbdiapason November 29 2010, 15:20:39 UTC
Guarda, a mio parere lo spirito della tos è stato macchiato dalle volgarità della nostra modernità. Io capisco che ST è nato negli anni 60 e che quindi potrebbe apparire anacronistico cercare di riprodurre un'atmosfera simile, però è un film che nonostante gli anni, considerati anche i film, si è evoluto senza perdere "dignità". Le volgarità ad esempio che nel'XI si vedono appunto con Uhura quando parla con Jim, cioè...dai, non potevano risparmiarsele?Era davvero necessario inserire discorsi coloriti e ridicoli?A quale scopo solo perché altrimenti ne risente la figaggine?Come ha detto il Vero Kirk, nel IV film, riferendosi a gli uomini degli anni 80 "Qui ti ascoltano solo così, se inserisci qualche volagrità"
La "morale della favola" è stata diciamo maldestramente inserita verso la fine, quando Kirk dice a Spock che sarebbe logico prestare soccorso ai Romulani...insomma, ci sono delle incongruenze proprio caratteriali, di azione e pensiero in quel film che non hanno senso. Un'altra cosa assurda ad esempio è lo stesso Spock. Quando Spock Prime incontra il giovane Kirk e gli dice che deve risvegliare Spock, fargli avere una reazione emotiva, bé...la cosa suona abbastanza ridicola, considerando che dall'inizio fino alla fine Spock è stato qualcosa di assurdamente emotivo, rispetto agli standard.Dunque quello doveva rappresentare un colpo di scena?Non direi proprio...Purtroppo questo film ha molti problemi, un bel film per ragazzi, ma ben lontano dalla Maturità di concetto della serie originale. Per Uhura dannazione...sto ancora qui a scuotere la testa con una smorfia di disprezzo.Ogni qual volta vedo come l'hanno ridotta, penso che non poteva seguire un cliché peggiore.La scena del piccolo Kirk è effettivamente insensataXD, volevano far vedere quanto è spericolato inserendo anche il "grand canyon" per fare una figata pazzesca(perché non so cosa sia quella enorma spaccatura nella terra nell'Iowa...XDDDD)
Sì, è certamente una premessa discretamente accettabile però NON alla tos, come è stato furbamente detto da Abrams, ma ad un altro universo.
Mi basta sapere che con la tos non c'entra nulla per farmi stare meglio.XD Sta di fatto, però, che la storia dell'universo parallelo, francamente poteva essere trattata con più serietà,ecco.U.U

E dopo questo sproloquio, credo che non potrai che scrivere belle cose pensando alla tosU.U La sua influenza già di suo non potrà che migliorare qualsiasi prodotto di una fan riguardo l'XI, quindi...U.U
Una coppia ignorata dal fandom di tng?Quale??=)
Il tempo scarseggia sempre...è una tragedia èAè Spero che ritroverai il tempo!=)

Leggere le mie fic?Uh,allora ti aspetto!!*v*(ti avverto,solitamente sono per il threesome, ma ultimamente stravedo per Jim e Bones, quindi i miei ultimi lavori potrebbero sembrare "monotematici" XD)

Reply

xel1980 November 29 2010, 16:01:06 UTC
Non so, il linguaggio era già molto più discorsivo e "volgare" a partire da TNG perciò il riadattarlo a quello moderno anche nel film è stata una naturale evoluzione, per quanto mi riguarda... e per "morale della favola" intendevo gli insegnamenti da decodificare all'interno degli episodi e in XI non ce ne sono, c'è solo il classico pazzo che ha perso tutto e vuole vendetta già visto in mille altre occasioni... niente critiche socio-politiche insomma! (Roddenberry ne metteva a tonnellate qui e là! :P)

Per quanto riguarda le incongruenze caratteriali... no, su questo non sono d'accordo... i personaggi sono ancora giovani, non sono ancora diventati quello che saranno in TOS (Kirk e Spock già alla fine del film somigliano molto di più a quelli di TOS, come se si fossero semplicemente evoluti) e comunque per quanto riguarda i 3 principali, sono state usate tutte premesse canon, provenienti anche dalla serie animata e da frasi dette a metà nei film o nella serie... insomma, per quello han fatto un ottimo lavoro, secondo me!

Spock!Prime consiglia a Kirk di far avere a Spock una reazione emotiva spropositata per poterlo "spodestare" e prendere il comando dell'Enterprise, non per altro... e comunque l'emotività di Spock è canon dalla serie animata (vedi l'episodio in cui Spock torna indietro nel tempo e incontra sé stesso da bambino!), quindi non è OOC! :)

La scena del piccolo Kirk avrebbe avuto decisamente più senso guardandola per intero... infatti sul DVD a 2 dischi c'è una deleted scene in cui si vede la situazione familiare abbastanza disastrosa in cui lui vive... e soprattutto si capisce che il Sam che saluta dalla macchina è suo fratello che sta scappando di casa, cosa che nel final cut è incomprensibile!!! xD

Ovviamente il personaggio che ha bisogno di tornare sulla retta via e crescere in direzione della sua versione TOS è Kirk perché con questa deviazione temporale che ha scatenato Nero, lui si ritrova senza una figura paterna a crescere "testa fresca"... e infatti Kirk è quello che differisce nella caratterizzazione... eppure, ripeto, già alla fine con la sua bella maglia dorata indosso è già molto più TOS che all'inizio del film! :)

Ebbene sì, questo film l'ho rivisto un miliardo di volte e mi ha aiutato ad apprezzarlo sempre di più! :) Ne ho analizzato ogni fotogramma con mia sorella LOL!!! E alla fine l'unica cosa che proprio non mi scende assolutamente è Uhura... speriamo che anche lei abbia il suo riscatto e che la smettano col voler inserire di forza le storie d'amore dove non c'entrano!!! (>o<)

La mia ship ignorata dal mondo in TNG? Riker/Data... uff... xD

Appena riesco a procurarmi del tempo vengo a leggere qualcosa! Io sono ovviamente per Kirk/Spock in primis, ma Bones sta bene ovunque! xD

Reply

mkbdiapason November 29 2010, 17:25:06 UTC
Si, le "volgarità discorsive" si vedono anche nei film della serie originale, ciononostante credo che la bellezza di quella serie risiedeva anche nel lingauggio forbito.Io sono un'amante piuttosto pignola della lingua aulica,classica...quindi vedermeli parlare in quel modo mi ha decisamente spiazzatoXD (rimasi sconvolta quando sentii McCoy nel III dire "quel figlio di puttana" riferito a Spock,quindi immagina...XDDD) Credo solo che potevano evitarlo,sono riusciti ad evitarlo in Star Trek Enterprise, che è decisamente la più moderna di tutte le serie, perché non qui?
Potevano evitarlo secondo me, nonostante la giovinezza dei personaggi che comunque a mio parere non giustifica Spock,non tanto per come si è comportato per tutto il film, perché io l'ho apprezzato, era piuttosto inquietante in senso positivo la sua somiglianza con l'originale, non ho apprezzato la tecnica narrativa adottata nel contesto della questione "facciamo incaz...il vulcan", Spock Prime dice "devi coinvolgerlo emotivamente", secondo questa logica, Spock doveva essere un pezzo di marmo insensibile e assolutamente irremovibile(e soprattutto non doveva avere una storia d'amore), invece la cosa non sortisce l'effetto che si sperava. Io non sono rimasta sorpresa quando Spock ha attaccato Jim con quel raptus di rabbia, perché comunque Spock è stato emotivo sin dall'inizio.Forse è stata colpa di Quinto che l'ho trovato estremamente e forse troppo espressivo..non so...ma era emotivoXD (e inquietante ripeto).Perl sono rimasta piacevolmente colpita.
Fortunatamente poi questi baldi giovani non devono necessariamente diventare come quelli della tos, perché questa non era la premessa. Abrams vuole fare un'altra cosa.Però il finale sì, assomiglia alla tos, e a mio parere stona questo cambio di tono...
Io credo che nelle scene tagliate ci sia tutto quello che non avrebbero dovuto tagliare...-.-, ma no, lo hanno dovuto fare perché quelle scene rallentavano il corso della narrazione..che scemenza.
Il nuovo Jim è decisamente quello che ha più bisogno di tornare in IC, ma ripeto, essendo un universo alternativo, non è necessario che diventi come il vero jim, altrimenti cosa facciamo?Questo non è un remake.(Fortunatamente...)
Guarda...lasciamo perdere il discorso Uhura che veramente...è ridicolo...XD
Hanno messo questa storia solo per attirare le giovincelle. Ogni volta che la vedo che si sbaciucchia Spock ho una crisi di nervi.XD

Oddio Riker/Data...gli ho visti bene solo nei primi episodi...poi si è un pò perso perché Data stava sempre con GeordieXD però sono carini anche loro.
Però nella TNG mi riesce molto difficile stabilire delle coppie perché non mi affascinano e non mi colpiscono moltoXD.

Tranquilla,prenditi tutto il tempo che vuoi!UvU

Reply

xel1980 November 30 2010, 15:31:14 UTC
Molte volte, poi, sono proprio gli adattamenti italiani a "involgarire" i dialoghi... io ho preso l'abitudine di vedere tutto anche in Inglese e la differenza si nota... ad esempio quel "figlio di puttana" era il "green blooded hobgoblin" che è stato ripreso anche in XI...

Per quanto riguarda Spock... da vulcaniano non doveva mostrare emozioni, perché sono illogiche, ma anche i vulcaniani si innamorano... non per niente Sarek gli rivela di aver sposato un'umana per amore... anzi... i vulcaniani hanno scelto di seguire la logica perché in origine loro erano creature molto passionali che stavano per questo autodistruggendosi... in ogni caso, vulcaniano o non, se Spock era coinvolto emotivamente nella missione, questo poteva influire sulla sua capacità di comandare la nave... per questo Kirk doveva tirargli fuori le emozioni per poterlo poi destituire! Questo succede di norma anche in polizia, o nell'esercito, o in qualunque altra arma, la Flotta Stellare non è da meno... Fino ad allora Spock era stato sì emotivo ma molto controllato... neppure la sua "fidanzata" era riuscito a farlo "sfogare" o "aprire" (la scena del turboascensore) perciò la scena di "Spock rabbioso" secondo me funziona benissimo... poi vabbè, Zach è talmente bravo che con uno sguardo o un tremolio della voce ti fa capire tutto il mare di emozioni che Spock sta provando durante l'intero film, pur rimanendo perfettamente in controllo... ma quel ragazzo è un genio e si sa! :)
E poi comunque anche lo Spock di Nimoy nella prima serie era più rilassato emotivamente, poi è andato "peggiorando" da quel punto di vista, in seguito... e nei film lo vedi anche darsi al kolinahr per cercare di distaccarsi completamente dalle emozioni... anche se poi il suo "amore" per Kirk glielo fa andare in malora, LOL! xD

A me non sembrava "stonasse" la crescita finale dei personaggi... anzi l'avevo apprezzata particolarmente, perché, insomma, gli autori avevano dimostrato di voler comunque ritornare ai personaggi che conoscevamo pur iniziando da un'altra parte... tutti crescono, del resto... anche i personaggi delle fiction! :P

Uff, ma quindi non avrò più materiale su cui slashare la mia ship Riker/Data?! (ç_ç) [Io avrò visto appena 10 episodi di TNG per ora, sto approfittando della messa in onda su AXN sci-fi! xD] A dirla tutta neanche a me convincono molto i personaggi di TNG, a parte Data che l'adoro... Riker mi ricorda un po' Jack Harkness di Torchwood (magari è a Riker che si sono ispirati per scriverlo! :P) e mi sta simpatico, ma Picard il più delle volte lo prenderei a schiaffi... gli altri se non ci fossero forse sarebbe uguale! xD

Reply

mkbdiapason November 30 2010, 17:07:34 UTC
E ma tu devi capire che questo film non mi garba XD quindi sputo veleno a più non posso nonostante abbia il dvd speciale!ahahahah!XDD (che tra l'altro non ho più aperto non so nemmeno perché,il secondo dvd mi fa scattare una tale malinconia) nell'insieme è gradevole, ma non è "a tempo" con me XD io quel film non siamo in sintonia.Però me lo sono fatto regalare lo stesso!XDD perché lo apprezzo dal punto di vista "grafico".

Nimoy nella prima serie era "rilassato" perché stavano ancora cercando di capire come rendere Spock (con Pike addirittura sorrideva vistosamente)ma d'altronde tutta la serie è stata una continua sperimentazione XDD è bellissima anche per questo, perché è molto "Artigianale" e pittoresca XD.

Picard è un pò insopportabile, ma a dire la verità, inizialmente preferivo lui a Kirk,perché per Jim ho sempre avuto un inspiegabile rifiuto!!Ora però lo adoro tantoXD mi piace anche Jean-Luc,però U.U soprattutto quando si trova alle prese con Q.Dio quanto amo Q.XDDD

Reply

xel1980 December 2 2010, 08:55:33 UTC
Ma sì! Basta dire quello, poi: mi è piaciuto/non mi è piaciuto. Non ci deve essere per forza una ragione! ;)

Preferire Picard a Kirk? No, mai... anzi io a volte mi domando come Kirk possa non piacere (non sei l'unica, sappilo!)! xD Picard è troppo "ingessato" e irritabile... non fa per me... LOL

E Q... sì, ha il suo perché! Credo stia piacendo molto anche a me! xD

Reply

mkbdiapason December 2 2010, 12:20:09 UTC
Guarda,io non te lo so spiegare perché non sopportavo Kirk O_O o meglio, ne avevo timore XD. Lo so, è veramente stupida questa cosa!XDDD Però come uomo mi mette soggezione!XDDD forse è dovuto al fatto che è una leggenda vivente??Può essere...ma non so come mai,ma nonostante questa cosa sia svanita, nei miei sogni Kirk continua a comparire come una sorta di essere intoccabile,autoritario,irremovibile,austero,severo e tutti quegli aggettivi che teoricamente dovrebbero essere affibbiati ad un vulcan che si rispetti, e invece no. Io gli affibbio a Jim Kirk XD Bò...XD

Malgrado tutto questo, ora io amo Jim sopra ogni altro capitano U.U, evidentemente agli inizi non deve fare una buona impressione se non ero l'unica a non sopportarlo...deve essere una cosa a pelle XD, ma forse perché il povero Jim va conosciuto,perché c'è tanto al di là del suo comando, ed è tutto scritto nei suoi occhi quando si posano sul suo primo ufficiale e il suo medico UvU. (Quanto sono belli.)
(Certo, a volte è un pò isterico...però vabbé.XDDD)

Ma Picard pure è un bel capitano,mi piacciono molto le sue interazioni con Q ad esempio. Povero, è in "ingessato" ma non so percHé XD, porello, anche lui per diventare così dal ragazzo scapestrato e assurdo che era...bò...devono averli fatto il lavaggio del cervello XDDD. Picard è logico U.U, posato, controllato, non per questo Sarek lo ha scelto per fare la fusione mentale (o almeno così spiega Spock -.-") però non riesco ad avercela con picard,è troppo puccioso quando nei primi episodi dice a Riker di essergli da aiuto quando può perché non è capace di aver a che fare con i bimbi XDDD
E' una personalità particolare pure lui.
Però questa continua diatriba tra Picard e Kirk...ma dai. Uno è vissuto 90 anni prima e un altro dopo, perché fare questi paragoni?-_-" soprattutto i trekkers che spostano il campo delle loro diatribe proprio nello spazio e nelle strategie militari. Insomma, non penso si possa fare un confronto diretto tra due uomini del loro rispettivo tempo. Ognuno di loro ha dovuto affrontare i problemi dell'epoca in cui hanno operato, non puoi fare un confronto.Vabbè,ma i trekkers non hanno nulla da fare tutto il giorno-.- si attaccano pure alla minima cosa...
A me piacciono tutte e due nel loro sistema di riferimento.U.U

Q è qualcosa di bellissimo, io ho il dvd speciale con tutti i suoi episodi. Non posso farne a menoXDDD E' grandiosoXD

Reply

xel1980 December 2 2010, 13:58:27 UTC
Kirk ti fa un po' l'effetto che a me fa Sherlock Holmes, in pratica... xD

No, io avevo trovato alquanto odioso il Kirk di XI all'inizio del film, ma poi mi era piaciuto di più sul finale... Kirk di TOS l'ho sempre amato... all'inizio era un po' più ingessato anche lui ma con l'andare delle puntate l'ho adorato!
Magari anche Picard mi farà lo stesso effetto... non sono neanche a metà della prima serie di TNG, quindi...
Fra l'altro ho fatto un test di quelli stupidi tipo "Che personaggio di ST sei?" e mi è venuto fuori Picard... dev'essere sempre per colpa della mia nevrosi se non l'apprezzo allora! Gli somiglio troppo!!! x°D

Reply

mkbdiapason December 2 2010, 15:52:38 UTC
Sì il Kirk dell'XI mi fa tutt'ora venire i crampi allo stomaco, assieme ad Uhura e Spock...XD
ahahah sei uscita Picard?XDDD io a qualche test stupido di questi sono uscita Deanna!XD ci sta,mi ci trovo U.U

Reply


Leave a comment

Up