Calibro 35mm

Feb 16, 2011 16:00

Mi arriva un bando per sceneggiatori artisti giovani under 35, girato da amici ed editato dal sito gioventu.gov.  Ma cos'è tutta questa frenesia degli under 35, i giovani, la gerontocrazia, la mignottocrazia, il futuro bloccato, il futuro rubato, il riscatto e tanty cari saluti tante jeunesse. Caro sito della joventus, che già a chiamarvi così si capisce siete 'na bruta banda, con la divisa dei carcerati inoltre, ma uno a 35 anni secondo voi deve ancora stare lì a sperare nei bandi per le sceneggiature?

Cassiera di supermercato: sono 46 euros e 17 centesimi.
Sceneggiatore under 35: facciamo 45? 46? conto tondo? Sto mandando una sceneggiatura al governo della gioventù, quasi Holliwood.
Cassiera. Sechiuritiiiiii!
Ecco questa è la situazione.

Allora, in pratica questa è la sceneggiatura vincente, 3 amici, San, Tommaso e Moro, sono ormai sulla quarantina, entrambi tre alle prese con matrimoni che non appagano se non per il fatto che le mogli li mantengono e alla grande, nessun bisogno di lavorare, solo ogni tanto nei giorni che non c'è la partita almeno i doveri coniugali, gestire le immondizie, portare fuori il cane e pisciarlo (tanto lui è muto, mica può fare la spia). Ognuno di loro ha però una sceneggiatura nel cassetto, oltre che un sogno e un romanzo,  e mentre si smazzano alla playstation tra una birra e l'altra, se la raccontano, scoprendo che confrontandosi le idee escono meglio, si capiscono gli errori, si rivede tutto il materiale e infatti più progrediscono a fifa più le sceneggiature aumentano di quantità e di qualità. per dire, l'altro giorno San non solo ormai fa goal anche da calcio d'angolo ma la sua ultima stesura di MegaMiniPorno ha lasciato a bocca aperta Tommaso e Moro.
Quando vedono il bando, tutti e tre non ci possono credere. E' la spinta che sognano per la propria vita. A Tommaso la moglie ha chiesto di entrare a far parte della ditta del suocero, ovviamente dal basso, dalla gavetta, un posto di umile Dirigente del Personale del Centro e Nord Italia. Sensazione come di soffocamento.
Purtroppo hanno tutti più di 35 anni. E mentre Moro si smazza a vincere la coppa dei campioni con l' Ibernazionale, una squadra defrozen di campioni degli anni cinquanta, scatta l'idea. E cosa è il genio se non che ti scatta l'idea nel momento più stronzo della tua giornata, quando non ti puoi muovere, non puoi staccare le mani dal joypad, dalla tazza o dal volante?
Meno male che se questa idea l'ha avuta Moro, pure San e Tommaso ci possono arrivare soprattutto se Moro pensa a testa e a voce alta.
L'idea è semplice e geniale al contempo. Prendere una persona x a caso, sotto i 35 anni, metterlo sotto contratto, creargli un profilo finto, un nome, un background, Michele Criccitone, e mandare una sceneggiatura. Da lì in poi il successo, altre sceneggiature sono già pronte, dai lesboneurowestern, alla finzione scientifica, cybertrash, il genere introspettivo italiano tipo rocco&i suoi amplesselli, tutto è pronto. E quando sarà ricco e famoso e manovrato, una nostra creatura, potremmo fargli fare mille sconcezze, assalti sul palco dei grammys, degli emmys, degli oscarizzi, i cinetelegatti, strappare un vestito, toccare una tetta, un bacio a questo, un bacio a quello, una coltellata a quest'altro.
Bwaaah bwaaaah.

cinemi&pellicole, zia giovinezza

Previous post Next post
Up