Ciao nonna ♥

Jan 12, 2012 21:39


11.01.2012

Purtroppo ci hai abbandonato anche tu… Quando Checca me lo ha detto ho reagito come mai avrei pensato… Non ho pianto, no. Perchè finchè non ti vedevo con i miei occhi non volevo crederci. Ho mangiato qualcosa da nonna Anna, ho accompagnato Checco a studiare e sono venuta da te.

Sono entrata in stanza e tu eri lì, immobile, su quel letto che ormai era diventato il tuo unico posto per non sentire dolore. Sono venuta affianco a te, e ho pianto vicino a te, ma tu non potevi coccolarmi questa volta…

Non sai quante volte volte avrei voluto dirti: “Nonna tu devi reagire!” “Nonna perchè ti ostini a non prenderti le medicine anche se ti portano nausea?” “Nonna tu devi lottare per stare con noi!”

E invece no… non ho avuto il coraggio di dirtele, e sai perchè? Perchè appena ti vedevo, vedevo la tua faccia sofferente per tutto ciò che stavi passando da maggio scorso.

Quando venivo in ospedale ad accompagnare mamma per farti la notte ti davo un bacio e mi stringevi sempre la mano, anche se la tua ti faceva male. Me la tenevi sempre tra le tue e io ero felice. Quando poi me ne andavo ti davo un altro bacio e tu mi stringevi ancora più forte la mano tra la tua.

Sai nonna, mi mancherai veramente tanto… Persone come te sono difficili da trovare…

Mi ricordo come ogni mercoledì venivi a casa e quando tornavo da scuola a ora di pranzo eri tu ad aprirmi la porta, mentre quando tornavo verso le 14 ti trovavo sul divano con mamma che riposavi; poi ti svegliavi mentre io studiavo, venivi in cameretta e mi salutavi baciandomi la fronte dicendo: “Ci vediamo sabato/domenica a nonna?”, ora realizzo che non potremmo vederci più…

Come farò ad ogni festività stare senza di te, eh? Ormai era diventato normale passare tutte le festività tutti insieme a casa di zia Angela.

Ormai tu non eri solo la nonna dei tuoi nipoti. Tu eri la nonna di tutti.

Sai che ha detto Alessandro qualche giorno fà? “E vabè ma la nonna poi guarisce. Non è venuta questo Natale, verrà al prossimo.” peccato che tu al prossimo, purtroppo, non ci sarai fisicamente, ma sicuramente spiritualmente sì. Anche ora sei con noi. Lo sento. Lo sei sempre stata in vita e lo sei anche dopo…

Sto piangendo da quando ti ho vista su quel letto… Le mie lacrime non sono per averti visto così, senza vita… Piango pensando a tutte le cose che mi hai dato quando eri in vita… Alle tue carezze, ai tuoi abbracci, ai tuoi consigli, ai tuoi sorrisi… Sto piangendo perchè tutte queste cose non ci saranno più…

Domani dovremmo salutarci per l’ultima volta… Domani, sarà l’ultimo giorno insieme su questa terra…

Promettimi che veglierai sempre su di noi, ok? Sopratutto il nonno!… Stai sempre, sopratutto, vicino a lui come lo siete stati in questi 51 anni di matrimonio, vabene?

Ora sei lassù insieme a nonno Francesco e zia Giuseppina. Stringili forte forte da parte mia e dirgli che mi mancano tanto tanto. Ora ho 3 angeli ha guardarmi da lassù ♥

Ti voglio bene nonna! ♥♥♥
Previous post Next post
Up