Del furore di possedere libri.

Aug 20, 2009 12:14

Chi mi conosce bene sa che soffro della grave mania di comprare molti più libri di quanti ne leggerò mai, solo per il piacere di possederli. Una volta, da bambina, leggevo tantissimo; ora, che mi diletto in so many other ways, è difficile trovare il tempo di leggere tra una chat in msn, due uomini che fanno le cose zozze in una fic e the real life ( Read more... )

bookshelf, the real world

Leave a comment

sourcream_onion August 20 2009, 23:44:46 UTC
Io in verità non leggo nemmeno molto fanfiction... Sarà che ciò che leggo mi fa schifo. :P

The Graveyard Book è un libro per ragazzi, scritto da Neil Gaiman. Basilarmente è la storia di un bambino che, sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia, viene salvato dai fantasmi di un cimitero e lì allevato con la collaborazione di un vampiro, Silas, che diventa un po' il suo mentore. Crescendo vivrà alcune avventure all'interno del cimitero, si farà amici in carne e ossa e non e cercherà di scoprire chi ha ucciso i suoi genitori e perchè.
Non posso dire molto di più senza spoilerarti totalmente la trama e il finale. Diciamo che per certi versi ricalca un po' la struttura classica del bambino prescelto orfano, in lotta contro forze oscure. E' un libro scorrevole e di facile lettura, anche se i toni sono spesso malinconici e vagamente cupi. E' dopotutto un libro per ragazzi... Sicuramente lo stile di Gaiman è godibile, specie se lo conosci e sai che ti piace. Io devo dire che ho particolarmente apprezzato il modo in cui utilizza modi di parlare completamente diversi per i personaggi a seconda della loro "provenienza", ma temo che questo particolare sia andato perduto nella traduzione italiana (non ho stima dei traduttori, si vede?). In generale è un libro che consiglierei per chi vuole leggere qualcosa di leggero ma non troppo, di facile intrattenimento ma con una buona gestione dei personaggi. Un libro per rilassarsi, divertirsi e, a tratti, commuoversi anche un po' (ma poco, niente lacrimoni).

Spero di essere stata esauriente!

Reply

nymeria27 August 23 2009, 19:51:45 UTC
Mmh pare un po' la trama che lessi in un manga tempo fa...solo che i protagonisti erano due bambini e al posto di un vampiro il loro mentore era un becchino in pratica...pare una trama abbastanza usata insomma xD
Per la stima sui traduttori mi trovi d'accordo..infatti qualora mi capiti di trovarlo in lingua inglese vedrò di leggermelo ^_-

Reply


Leave a comment

Up