Oct 31, 2008 11:37
...forse?
Beh, io devo essere SEMPRE pessimista, perché a quanto pare è l'unico modo che ho per spaventar la sfiga... oh, non è che mi si sia miracolosamente sistemata la connessione, eh! però le 2 telefonate di oggi son state decisamente meglio di quanto mi aspettassi: avevo già affilato le lame ed ero pronta a riversargli la mancante metà di insulti che ieri mi ero tenuta in saccoccia (giusto per non esaurirli tutti), ma non ce n'è stato bisogno.
Il ragazzo del settore tecnico è stato disponibile e si è interessato e sbattuto per 20 minuti... tralasciamo i 2 dettagli, ossia la soluzione finale standard ("ho mandato un altro sollecito, le ripareranno il guasto entro la giornata di martedì"... non gli ho riso in faccia perché sono certa della loro buona fede, in fondo non sta a loro far le riparazioni e se gli dicono che i guasti vengono riparati nelle 48 ore lavorative non hanno certo motivo per dire diversamente) e la questione connessione... nuova scenetta comica:
lui "ora provi a connettersi"
io o_O "sono già connessa"
lui "no, non risulta connessa, provi a connettersi"
io "apro una pagina web?"
lui "no, si connetta a internet"
io "ho una flat, dovrebbe farlo in automatico"
lui "no, la flat significa che può navigare 24h su 24 a tariffa fissa, ma non si connette automaticamente, deve connettere lei"
io "scusi, ma quando ho fatto l'installazione del modem diceva che con la flat mi impostava la connessione in automatico, mentre dovevo farla a mano se avevo un abbonamento a consumo"
lui "no, no, come fa a connettersi se non lo decide lei? deve connettersi! lei come si connette?"
Santo cielo... stavo per iniziare a smadonnare, perché lui continuava a spiegare imperterrito la differenza tra adsl flat e a consumo, mentre io cercavo di spiegargli che la modalità di connessione è diversa, lo dicono i loro manuali di installazione! pagina 18 della guida del modem:
- Se si è titolari di un contratto con profilo ADSL “flat”, quindi con tariffazione indipendente dalla durata del collegamento, la connessione Internet viene attivata automaticamente: per navigare su internet è sufficiente avviare un browser Internet.
- Se si è titolari di un contratto con profilo ADSL a “consumo”, quindi con tariffazione dipendente dalla durata del collegamento, la connessione Internet deve essere instaurata ed interrotta manualmente direttamente da ciascun terminale collegato al modem ADSL come di seguito descritto.
(in grassetto le parti segnate in grassetto anche nella guida) Perché devo conoscere meglio io di loro le guide e i contratti?! e perché devono continuare a voler aver ragione anche quando gli sbatto sotto il naso le prove oggettive che IO sono nel giusto e LORO han torto? e se han ragione loro, allora perché scrivono vaccate nelle istruzioni? Comunque ho deciso di non bruciarmi l'unico addetto dotato di un briciolo di buona volontà per un dettaglio tecnico ed ho provato a seguire il suo delirio, tanto sapevo comunque che non funzionava...
io "allora... faccio connetti a... Alice Adsl..."
lui "esatto"
io "...utente aliceadsl, password uguale..."
lui "esatto, cosa le dice? errore 678, vero?"
io "sì"
stavo per aggiungere... 9_9
La tipa del commerciale è stata pure lei più ragionevole della precedente: dopo averle spiegato la situazione ha mandato un altro sollecito (ohi, 2 in una mattina! ma mica gliel'avevo chiesto questo...) e mi ha dato il numero di fax (comincio a pensare che nemmeno loro sappiano l'indirizzo fisico a cui spedire la posta, a meno che non li abbiano addestrati per non rivelarlo nemmeno sotto tortura!)... ovviamente ha aggiunto che potrebbero sistemarlo a breve, visto che è in carico al settore specialistico (...), perciò le ho fatto notare che è dal 15 ottobre che me lo dicono e quindi non è frase che mi dia molto affidamento, perciò se per martedì sera non ho la connessione funzionante come da loro promesso, mercoledì mattina mando il fax (tanto lezione mi inizia alle 11, faccio in tempo a passare al megozio per spedire).
Ora non mi resta che sperare che la mia bambolina vodoo faccia un minimo di effetto, anche se come detto l'altro giorno a Pai e Rain con me ci vuole più un esorcismo...
scleri