[ Fic ] [ Spn ] [ Nc17 ] Fine della via

Nov 02, 2011 12:07

Autore: iridania
Fandom: Supernatural
Personaggi: Dean
Pairings: Dean/OC, (Dean/Castiel)
Rating: NC17
Genere: introspettivo
Spoilers: fino all’episodio 7x06
Avvertimenti: sesso, possibile misoginia, possibile omofobia
Conteggio Parole: ~2500
Disclaimers: se fossero miei la sesta stagione non sarebbe stata afflitta da tutti quei plothole. /seria
Read more... )

5. rating: nc17, 1. fandom: tv, language: italian, 3. character: dean winchester, 6. type: oneshot, 2. tv: supernatural, 0. fic, 4. pairing: castiel/dean, 4. pairing: dean/other

Leave a comment

gondolin_maid December 5 2011, 19:01:04 UTC
Sì, hai ragione, la sesta stagione secondo me è stata sprecata tragicamente. A quanto ho sentito, oltretutto, la puntata The Man Who Would Be King è stata scritta all'ultimo minuto perché Misha ha inclinato il capino e fatto gli occhioni alla Castiel è andato a chiedere come mai il suo personaggio fosse passato al lato oscuro così ad cazzum. Eh. Magari. Poi per il resto so che ci sono una quantità di cose che prendono la continuity e la violentano ripetutamente, ma la seconda metà della stagione l'ho vista in compagnia di un bel po' di vino rosso, quindi... La settima invece, nonostante tutto, potrebbe non essere così male. Per ora sto a vedere.

A me Dean urla omosessualità repressa, ma suppongo che potrei anche dargli un po' di credito e ammettere che magari qualche donna gli sia anche piaciuta sul serio (e solo dal punto di vista sessuale, qui, perché quel poco di relazioni che si intravedono sono più improbabili di Crowley in tuta da ginnastica). Comunque se mai vorrai darti allo svisceramento del personaggio, sappi che io adoro leggere quel genere di cose *-*

Reply

iridania December 5 2011, 19:15:37 UTC
Dal poco che ho visto Misha mi era sembrato molto 'dito medio' nei confronti degli autori, in effetti. Se effettivamente non sapevano anche loro dove stessero andando a parare capisco il perché -_- La cosa veramente strana è che l'unica cosa che mi è piaciuta SUL SERIO della sei è proprio la scelta di Castiel (che date le motivazioni di The Man Who Would Be King trovo GENIALE, visto che solidifica il suo pg E cementa il suo rapporto con Dean).
La continuity è morta, sinceramente. Fino alla 5 fila tutto quello che deve filare, e le cose minori non fai fatica a spiegartele con dei rattoppi veramente minori. Dalla 6 in avanti si fa veramente fatica - peccato, veramente peccato, perchè avevano materiale a disposizione per andare avanti bene. (Anche se io avrei preferito si fermassero alla 5, magari SENZA quella VACCATA di Dean che va da Lisa e Ben tanto perché dovevano fare i buonisti.)
La sette è iniziata benissimo, e tbh non mi dispiace manco più di tanto. I problemi sono 1) il fanservice Wincest (non perchè sia Wincest, ma perchè è FANSERVICE. Mi ha dato fastidio pure il Destiel fanservice nella 6)
2) rimetto il DVD della seconda serie ed è la stessa cosa. Anzi, meglio, visto che la 7 annulla PARECCHIO del loro sviluppo psicologico, se non tutto. Insomma: idee anche buone (LEVIATANI!) ma gestite male a mio parere :/

Dean non ce lo vedo a durare con qualcuno che non CAPISCA per cosa è passato. Con Cassie non mi dispiaceva, ma con Lisa non trovo proprio nessuna chimica :/
Non so se avrò mai tempo di scrivere un essay a riguado, ma di solito in tutte le fic che scrivo {tra le più recenti qui e qui, se mai ti facesse voglia} metto sempre qualche riferimento a Dean che si sente in colpa per quello che è ('non il soldatino che papà avrebbe voluto').

Reply

gondolin_maid December 5 2011, 20:14:20 UTC
Sì, infatti dopo quella puntata (che oltretutto ho trovato bellissima in sé, per com'era girata e poi per il POV di Castiel, che mi ha piacevolmente sorpresa) tutto aveva molto più senso.
Awwwn, che bello, anche tu pensi a Cassie (a parte che il suo nome mi fa ridere perché è esattamente così che Balthazar chiama Castiel, ma questo penso sia veramente un caso XD), che ogni tanto ci sono certi personaggi che penso se li siano dimenticati tutti (come Sarah per Sam <3).
Il finale della quinta stagione è stato così bello che sarebbe dovuta finire lì -Lisa a parte, come dici tu, perché tuo fratello sta subendo l'inferno e tu vai dall'insegnante di yoga random, davvero, Dean? Ok, sono felice che non sia finita, per me potrebbero andare avanti per miliardi di stagioni e siccome ormai sono fottuta me le guarderei tutte. Ma quel finale, dio, quel finale!
Mah, devo ammettere che a me il fanservice non dà poi tanto fastidio. Quello che mi dà fastidio è l'impressione che stiano cercando di tornare alle prime serie, ma ormai non possono più farlo (secondo me un esempio perfetto di questo è l'ultima delle immagini in questo commento -btw, quella comm mi ha mangiato l'anima, con tutta quella nerditudine cinematografica, io la uso come base per la tesi, altroché XD- con la scena finale con la macchina che si allontana come nelle prime stagioni... ma non sono più in una di quelle strade in mezzo al nulla, all'aperto, ma sono circondati da mura). Anche qui, soprattutto verso la fine, si dice la stessa cosa, che cercano di tornare indietro e non sfruttano quello che è stato.
...e io continuo a guardarlo XD
Leggerò, leggerò *-*

Reply

iridania December 6 2011, 15:19:53 UTC
Ci sono parecchi pg che mi mancano per un motivo o per l'altro: Cassie, Sarah Blake, Andrea e Lucas Bahrr.... Tra parentesi, se Dean fosse andato da Cassie invece che da Lisa l'avrei trovato più IC e più sensato visto che Lisa era semplicemente 'una botta e via', per dirlo finemente. Infatti sono stata contentissima del fatto che Lisa non sia morta: in caso contrario sarebbe diventata 'la santa martire' e proprio NO. Non che mi stia antipatica o la trovi un brutto personaggio, ma non ha un briciolo di senso con Dean a mio parare ^^;
Il fanservice a piccole dosi non mi urta - ma quando comincia ad avere un impatto troppo pesante sul canon o porta i pg ad essere OOC, allora lì le cose non mi vanno più tanto bene.
Non conoscevo la comm, dopo ci faccio un giretto *_*
Se vogliono tornare al tema 'Sam e Dean contro il mondo', ok - lo facciano pure. Anche se secondo me è un messaggio non possibile e non corretto. Non possono passare 5 stagioni a costruire il concetto 'la famiglia è più del sangue' e poi tornare indietro a 'ti puoi fidare solo di tuo fratello'. Sarebbe come dire: è il tuo destino e non puoi farci niente. A me supernatural piace proprio perchè i pg combattono contro le circostanze per diventare quello che vogliono e perchè i valori in cui credono sono più importanti per loro dell'assecondare i desideri altrui. Ora tbh mi sembra quasi non abbiano idea su cosa stiano costruendo la serie. Sto continuando a guardare 1) per inerzia 2) per vedere se riescono a tirarci ancora qualcosa di buono fuori 3) perché, mio malgrado, ci trovo sempre spunti per qualcosa di buono, anche se solo come 'headcanon' o come fandom.

Reply

gondolin_maid December 9 2011, 01:06:00 UTC
Lucas era adorabile, ed era in una delle mie puntate preferite della prima stagione. Tra l'altro a ripensarci mi viene un sacco di nostalgia, anche se le ho viste solo quest'estate... ma sembra una vita fa. Fanno tenerezza, quelle puntate.
A me Lisa non dice niente come personaggio, ma mi innervosisce per come l'hanno usata. Sì, ha un figlio a cui piacciono gli AC/DC, ma a 'sto punto Dean poteva venirsene in Italia e vivere con mia madre. I subplot con le donnine inutili mi infastidiscono oltremodo e mi rendono misogina, cosa che Supernatural di solito riesce ad evitare perché ha parecchi personaggi femminili assolutamente meravigliosi, kickass e consistenti rispetto alla trama (mmh, questo mi suona molto di calco dall'inglese, ma tu sopporta, che dopo la mezzanotte non so bene in che lingua parlo). Ruby per esempio è stata assolutamente epica. Oltretutto, sarò io che non colgo, ma mi sembra che abbia mantenuto la facciata fino all'ultimissima puntata, e la sorpresa è stata un colpo di quelli tosti.
(Ho appena visto Fight Club e secondo me nella scena finale della 7x02 c'è un riferimento a quel film. Le meta mi rendono felice. /random)
Ma anche perché è ormai chiaro che di tuo fratello non ti puoi fidare. Mi dispiace per Sam, lo apprezzo come personaggio, ma umanamente a volte sarebbe da prendere a botte finché non rinsavisce o muore -ma si sa che la morte in questo telefilm è relativa. Ho riguardato recentemente qualche vecchio episodio, e la relazione fra Sam e Dean semplicemente non è più la stessa, anche nei momenti buoni. Non è solo peggiorata, eh, in un certo senso è più profonda, credo, ma è molto diversa.

Reply

iridania December 9 2011, 14:24:54 UTC
Lisa e Ben tutto sommato avevano un potenziale maggiore. Avrebbero potuti usarli molto meglio di come hanno fatto - così, invece, risultano i soliti personaggi inseriti in maniera forzata. Specie perché Lisa si comporta troppo 'da inserita'. Se dove Lisa non mi spiace in generale, Ben invece è insopportabile nella sei a mio parere. Da piccolo era terribilmente cool, invece :/
Adoro in genere le donne di Supernatural. Quando dicono che la serie è misogina storco sempre un po' il naso XD Trovatemi qualcuno più BAMF di Ellen, se ci riuscite! Ruby è un personaggio semplicemente magnifico, anche se l'interpretazione della Cortese non mi ha convinta - mi aspettavo che rivelassero da un momento all'altro che si trattasse di un demone diverso :(
Apprezzo Sam come personaggio, specie perché trovo che Padalecki sia migliorato tantissimo come attore nel corso della serie - ma Sam, in sè, mi sta medio-medio basso: è completamente da prendere a schiaffi. Credo sia uno dei personaggi più egoisti ed egocentrici che mi sia mai capitato di incontrare XD; Non cattivo, ed assolutamente inconsapevole di questo suo difetto, ma è capace di essere una whining little bitch come nessun altro.
Il problema della relazione D/S secondo me è che stanno cercando di recuperare una dinamica che, di fatto, non è recuperabile. Che stiano buttando fuori episodi del genere in modo consapevole (visto come cambia tutto gente?) o meno, lo show in questo modo non può funzionare: MANCA qualcosa (e quel qualcosa, purtroppo per loro, non si limita al solo Castiel).

Reply

gondolin_maid December 9 2011, 16:58:11 UTC
A Ben dovevano tagliare la lingua nella Sesta. Marmocchio mio, hai l'età per capire che quel pover'uomo non ha bisogno di sentirsi dire certe cose da te. Come se per lui la famiglia non fosse importante!
Ellen è meravigliosa. Mantiene la calma meglio di molti uomini in ogni situazione, e ho apprezzato il fatto che inizialmente non avesse detto a Dean e Sam della caccia in cui era morto suo marito... poi quando Jo si è messa in pericolo è diventata una belva, ma non ha mai cercato di far sentire in colpa i fratelli per le azioni del loro padre. Più guardo questo telefilm e più penso che anziché Supernatural dovrebbe intitolarsi Famiglie disfunzionali, ed Ellen e Jo sono probabilmente le uniche che si salvano.
Sì, a rivedere le prime serie c'è da morir dal ridere, con Padalecki che fa facce improponibili ogni volta che soffre (e ogni tanto le fa ancora, ammettiamolo), poi ci sono state alcune scene a fine Quinta in cui era se stesso e Lucifero insieme che... wow! Sembravano monologhi teatrali.
Secondo me il problema di Sam è che è viziato. Dean gli ha praticamente fatto da mamma pur senza averne l'età né le capacità, e a quanto si capisce ha sempre fatto di tutto per proteggerlo dal genere di vita che facevano (fino ad una cera età non sapeva nemmeno dei mostri, se non ricordo male), e poi avrebbe voluto proteggerlo anche dalla vita in generale. Con l'adorazione che aveva per il suo fratellino, gli avrà lasciato passare qualsiasi cosa. Poi sì, la vita che facevano non è stata gentile con nessuno dei Winchester, ma Sam ha sempre avuto Dean a fargli da cuscinetto, e John secondo me era di una generazione che non sapeva più di tanto gestire i figli adolescenti (e pre-adolescenti con tutto il carico di ingratitudine e ribellione). Il che, in una situazione normale, non sarebbe stato grave, ma per com'erano messi...

(Ho finalmente visto Death's Door. Sto ancora cercando di processare, ma amo Bobby più che mai.)

Reply

iridania December 9 2011, 18:38:45 UTC
Avrei voluto prenderlo a pugni per quella frase. MA CONOSCI DEAN almeno un pochino?... (però, ad essere onesti, la colpa era più del bad!writing che di Ben.)
Famiglie Disfunzionali è un ottimo titolo alternativo (temo che pure i Leviatani lo siano XD;) Dio, fai schifo come genitore XD
Yep. Sam è viziatissimo - la cosa interessante è che è 'semplice' notare la dipendenza nel senso Dean->Sam ma imo quella Sam->Dean è ancora più profonda. Sam è il classico bambino che vuole lasciare la famiglia e vuole sentirsi totalmente indipenddente quando in realtà da solo non può stare e vive male. (Che poi imo la grande differenza tra il rapporto Cas/Dean e quello Sam/Dean è che Dean e Cas NON sono codipendenti. Funzionano meglio assieme, si sentono meglio assieme, ma sono due persone completamente distinte e non hanno bisogno di respirare la stessa aria per sopravvivere). Ripeto: non odio Sam o simili, ma... lo trovo un pg ampiamente sopravvalutato dal punto di vista 'umano'. TBH souless!Sam lo leggo come un'esasperazione del Sam di tutti i giorni (vedi il periodo in cui il Trickster aveva 'ucciso' Dean e Sam era completamente sbottato).

Devo ancora vedere l'ultimo episodio. Per qualche motivo sono 'in blocco' - sarà l'hellatus? Boh. Però BOBBY è completamente AWESOME (è il mio pg preferito nello show dopo Dean XD)

Reply

gondolin_maid December 9 2011, 19:22:30 UTC
Sì, Ben nella realtà parallela in cui Supernatural esiste adesso piange e si lamenta che gli sceneggiatori non lo capiscono. (...no, ma tu fai finta che io sia sana di mente).
"Ho mangiato mio fratello" sarebbe il titolo dello spin off in versione sit com sulla Levi-family XD la mia teoria è che Dio è stato un ragazzo padre e poi un genitore single, e ci sto scrivendo pure una fic. Insomma, prima non c'era nulla, poi ti svegli, esisti e sei onnipotente e onniscente, ma sei pur sempre un giovinotto confuso (?) (abbiamo presentato: Gondolin e la teologia da Bar Sport), e inizi a fare figli così a caso. Poi te credo che due Arcangeli su quattro ti scappano di casa!
Yep, splendidamente espresso. E adesso sento di amare la Destiel un pochino di più.

Io andrò in astinenza prima della fine dello hiatus invernale. Bobby è il migliore. All'inizio non gli prestavo molta attenzione, ma nelle ultime serie lo amo ogni puntata di più.

Reply


Leave a comment

Up