Post amministrativo

Mar 20, 2009 20:31

Ovviamente non sono morta, solo sono stata quasi tre settimane senza PC praticamente e dunque mi è risultato impossibile fare ciò che mi ero ripromessa dopo l'ultimo post amministrativo. Ho meditato a lungo su ciò che avrei potuto o non avrei potuto fare con Fidelity, e alla fine ho optato per una salvifica chiusura della community.
Fidelity, a mio avviso, si è rivelato un assoluto flop e questo è dovuto in parte alla mia visione di fandom/community, in parte da quello che ho visto e che mi ha portata alla convizione che non sono tagliata per le community né tanto meno per il fandom in genere.
Tengo a precisare, prima di dare le motivazioni che mi hanno spinta in questa direzione, che questo non è un attacco frontale verso nessuno degli autori della community (voi l'avete resa quella che è stata sino a ora, per cui grazie), ma una serie di oggettive constatazioni che ho fatto nel percorso di vita della community.
La pressoché totale inesistenza dei lettori o, molto semplicemente, di quella fetta di soggetti che si credono più furbi di altri è indubbiamente il primo passo che mi ha fatto desiderare di chiudere tutto.
Perché?
Non perché sono una fanatica della recensione, ma perché credo che una community sia tale se posata sullo scambio, ma di questo ho già parlato nell'ultimo post amministrativo e non voglio dilungarmi troppo su questo punto.
Quello che ho notato, però, è stato come qui si siano presentati diversi utenti con nickname legati ai Tokio Hotel e si, scema posso esserla ma non ho i paraocchi.
E' risaputo che Sara pubblichi solo qui e sul suo archivio, su cui ha interdetto l'accesso ai membri della Kaulitzestita che, guarda caso, qui possono ovviamente leggersi a sbafo le sue storie.
Con il dovuto rispetto, la trovo un comportamento abbastanza stupido e che mi ha portata a meditare prima il ban, ed ora è stato un tassello aggiuntivo al mio desiderio di chiudere la community.
Questa non è né un'accusa a Liz - che ovviamente non c'entra nulla, ma è meglio specificare - né tanto meno una difesa strenua di Sara: semplicemente, basta dare un'occhiata all'elenco degli utenti della community per rendersi conto che il giochetto che si sta portando avanti, grosso modo, è questo.
E ribadisco, scema si ma sino a un certo punto.
Altra cosa: era stato fatto notare come la community fosse pressoché inservibile a causa del font e dell'impostazione generale e, nel giro di 24 ore, il tutto è stato sistemato per constatare poi che evidentemente non era quello il problema, dato che il mutismo si è protratto oltre e anche per le tre settimane in cui sono stata senza PC.
Chiusa questa parentesi, le motivazioni sono soprattutto altre e del tutto personali.
In primo luogo un mio rifiuto verso il fandom in genere (sinceramente, sono abbastanza stanca dell'andamento generale della cosa, nonostante qui tutto sia sempre filato liscio come l'olio, o quasi) nato dalla fastidiosa sensazione di crociata che sta imperversando più forte che mai e che rischia di procurarmi ulcere, nonché un sentito sguardo di compatimento generale. La verità è che voglio tenermi il più alla larga possibile da archivi pubblici/community/et similia, limitandomi a portare avanti quello che già esisteva prima di Fidelity.
La seconda motivazione è che io ho davvero poco tempo a disposizione, sempre meno in verità se guardo al futuro, e in quel poco di tempo che mi resta credo che Fidelity non sia minimamente contemplata nelle priorità, vuoi perché ritengo il progetto un fallimento, vuoi perché materialmente devo sacrificare la lettura di ciò che mi piace con ciò che dovrei leggere per la community, accumulando materiale che a stento riesco a smaltire. Con questo non sto dicendo né insinuando che le storie qui ospitate siano orrende - anzi, penso esattamente il contrario - ma è naturale prediliga leggere storie di generi e fandom a me affini.
Sono stata tre settimane senza PC e al mio ritorno, tutto è rimasto inalterato: nuove storie, nessun commento.
E sinceramente, non ho voglia di fare mille post amministrativi di richiami che nessuno ha voglia di ascoltare.
Detto ciò, ecco la lista di ciò che avverrà nelle prossime settimane, prima della chiusura della community.

1. Il 10 aprile 2009 Fidelity chiuderà definitivamente i battenti. La community resterà tuttavia online come blog protetto e chiuso, nel qual caso a qualche furbone venisse la malaugurata idea di scopiazzare qualcosa di recuperato qui sopra, in modo da offrire un minimo di tutela agli autori in questo senso.
2. Ad Audrey chiedo di poter dare i risultati dello Spring Party prima del 10 aprile, in modo da offrire ai concorrenti una degna chiusura - e un degno riscontro - alla loro partecipazione.
3. Stasera vengono bannati tuttii lettori muti e la community diviene ad accesso moderato. In coda al post, troverete riportata la lista di tutti gli utenti ad oggi, prima del BAN.
4. Ovviamente potete salvare i commenti, utilizzare la tabella della Maxi Challange! e tutto quanto vi appartenga di diritto lasciato sulla community.
5. Resteranno, alla chiusura di Fidelity, membri della community SOLO gli autori, per motivi di ovvia gestione delle storie ivi presenti qualora lo si ritenga necessario.
6. Vi invito ad inviarmi, anche lasciandolo in un commento qui di seguito, eventuali archivi o link agli account ove siete soliti pubblicare, in modo da lasciare un vostro recapito a coloro che vi hanno letto su Fidelity, che provvederò a inserire in un apposito post alla chiusura.

Questo credo sia tutto. Mi spiace avervi forse deluso o smontato o lasciato senza parole, ma voglio impiegare il mio tempo al meglio e con Fidelity, non riesco a considerarlo tempo impiegato utilmente. Con questo ringrazio tutti coloro che hanno postato le loro storie, che hanno commentato e che - spero - si siano soprattutto divertite con i nostri Party e la Maxi Challange.
A questo proposito, dato che Sara è stata la prima a ultimare la propria, avrà il suo banner da grafomane (^^)
E in coda, come promesso, l'elenco degli (presto in gran parte EX) utenti.

Buon proseguimento e in bocca al lupo per lo Spring Party!

Members (40):
aly_tokio, audrey_darko, babyara, betrest, cathy_engel, chiara1973, crazy_snowflake, damned_insane, drusi_chan, eide_oconrad, elistardust, elsartemis, fiorediloto, franci1978, giulia192, iosonosara, iovagabondo, kangelila, keiko_hiragi, lemmonpie, lirin_in_pink, lisachanoando, lokex, marghi89, margot_gueh, marykei_hishi, memy19, nainai80, neidelunare, noor_bill83, nun_luftballons, roxy_th, ruka_nanjou, sachiko83, samwhity, scheiagain, sharonkaulitz, txext, vale_87, xmilyx

So che fa schifo, ma io e photoshop non siamo ottimi amici (;_;)



comunicazioni di servizio

Previous post Next post
Up