Come molte di voi avranno già capito dal titolo, questo post parla di “Glee”.
Prima di cominciare (e prima che voi vi facciate prendere dall’entusiasmo), devo fare alcune premesse:
1. Ci saranno SPOILER sulla 2° stagione e anche sulla 3°, fino alla puntata 3x05, quindi se siete rimaste indietro e non volete delle sgradite anticipazioni vi consiglio
(
Read more... )
Veniamo di nuovo a Sebastian.
A parte che già prima del Lima Bean Blaine dice una delle cose più romantiche che abbia mai detto in tutto il telefilm, ossia: «La Dalton mi manca ogni giorno di più, ma il mio cuore è alla Mckinley», io non capisco cosa ci sia di ambiguo nel suo dire che è già fidanzato.
Se uno ci prova con me io non gli dico: «Scusa, ma non mi piaci. Non sei il mio tipo». Io gli rispondo: «Caschi male, sono sposata.»
Non credo che sia carino dire «Non mi piaci» che implica un giudizio negativo su chi ho davanti se invece posso ottenere lo stesso risultato dicendo una cosa, per altro verissima.
Questo non vuol dire che io sia ambigua o che stia pensando di mettere le corna a mio marito.
Vuol dire solo che se posso scegliere fra una risposta netta un po’ più scortese e una forse perfino più netta ma meno brutale scelgo quella meno brutale.
Ma ti dirò di più, pure se volessi essere brutale io risponderei comunque «Mi dispiace sono sposata» perché al contrario di te lo trovo molto meno ambiguo e irrispettoso del mio partner. «Non mi piaci» può anche voler dire: tu non mi piaci e quindi non ci sto, ma se tu mi fossi piaciuto… la risposta sull’essere impegnati vuol dire che sei impegnato nei confronti di chiunque, fosse pure Adone, è inequivocabile.
E succede spesso di rispondere così, non solo a me, perché se lo fa Blaine è sbagliato e implica chissà che cosa?
Non torno su Rachel e Sebastian e sul fatto che Blaine da sbronzo non è capace di comportarsi, ma anche questo succede e non per forza implica chissà che. Non è che fosse cotto di Rachel, era sbronzo. Idem per Sebastian.
Tatto zero in tutti e due i casi.
Non concordo affatto, invece, sul punto che lui non caghi Kurt finché non sono alla macchina.
Da quel bruttissimo gay bar lui esce abbarbicato a Kurt dicendogli che è stata una nottata bellissima e che ama quel posto e ci vuole vivere.
Te lo chiedo: ti sembra un posto che Blaine può amare? Credi che in un posto così poco da lui ci voglia vivere perché ci ha ballato con Sebastian (manco fosse il primo maschio con cui ha ballato in vita sua)?
La mia risposta te l’ho già data in altri commenti.
Reply
Ma anche prima, cosa fa di tanto grave? Balla con Sebastian? Anziché pensare solo in base a Kurt (che può essere comunque geloso, non è strano. Spesso siamo gelosi senza motivo), riguardati la scena.
Blaine è già sbronzo ed è in pista che balla, ma non si sta strusciando contro Sebastian, non lo sta nemmeno toccando e, soprattutto, non lo sta nemmeno guardando.
Lui è lì, ubriaco, e balla, e Sebastian gli ronza intorno, senza manco riuscire a stabilire un contatto visivo e le sole volte che Blaine guarda qualcuno quel qualcuno è Kurt, per tutto il tempo. Poi Kurt scende in pista e Blaine non si accorge nemmeno più che Sebastian esiste (anzi, io ho adorato il dettaglio che, quando Sebastian prova comunque ad aggirarli e piazzarsi dietro Blaine, Kurt fa fare a Blaine una giravolta e Sebastian rimane comunque dall’altro lato. Tutto senza che Blaine neppure noti la manovra fatta da Sebastian per approcciarlo).
Cosa fa di così terribile? E’ ubriaco e non regge l’alcol ma non è che faccia chissà che come con Rachel.
Tanto che poi quando Kurt glielo rinfaccia scherzosamente non è che il discorso sia “eri ubriaco e hai ballato con Sebastian, ma meglio di quel che hai fatto con Rachel”, no, è “eri ubriaco e ci hai provato con me nel modo sbagliato ma sempre meglio di quella volta con Rachel”.
Mi dirai che anche se non stanno ballando insieme nel senso stretto del termine comunque Blaine dovrebbe pensare che a Kurt darà noia e avere tatto e che quindi ti ha deluso, ma ammetto che non vedo come fa a deluderti comportandosi come al solito.
Sì, ci poteva pensare, ma non ci pensa perché è Blaine, non ci pensa perché è un po’ tonto in queste cose, perfino da sobrio, e lo è sempre stato. Non ci pensa come non ha mai pensato, perfino da sobrio e anche se avrebbe dovuto, che dire a Kurt che voleva uscire con Rachel o che lui era sexy come uno con le coliche non era carino.
Non stavano insieme, ok, ma carente di tatto era, carente di tatto è rimasto, dov’è il cambiamento? Dov’è l’incoerenza?
Reply
Riguardo al discorso “rimediare”, intanto io non ho mai detto che lui provi a rimediare impegnandosi nel lavoro. Ho detto che sta lì a provare passi di danza di cui non gli importa un tubo solo perché ha troppa paura per fare altro.
O troppa vergogna. Succede a volte, perfino alle persone migliori, di vergognarsi così tanto di qualcosa che hanno fatto da non sapere come rimediare e non avere il coraggio di andare subito a scusarsi.
Specie se sono insicure.
E’ vero, ci va Kurt, ma se è per questo Kurt ci va abbastanza sereno e non offeso. Se fosse offeso non ci andrebbe. Non ci va dicendogli: «Dobbiamo parlare» ci va dicendogli: «Com’è che non sei a festeggiare?»
E, in effetti, se Blaine se ne fosse fregato come tu sembri pensare sarebbe andato alla festa di Artie con tutti gli altri anziché restare lì da solo a rimuginare.
Tra l’altro, Kurt, è così poco incazzato con lui che al primo accenno di tenerezza, quando Blaine gli prende la mano (quindi prima ancora che si scusi) lui sta già sorridendo e facendo battutine romantiche perché evidentemente il comportamento di Blaine non l’ha poi ferito così tanto.
Tu dici che andava fatto penare di più e io mi permetto di dirti che se uno senti il bisogno di farlo penare di più non è uno con cui puoi durare.
Quella scena è costruita così per mostrare che, anche se sono piccoli e pur se sono gay, Kurt e Blaine sono una coppia prima di tutto normale ma poi anche tutto sommato molto matura che ha speranze di durare perché ha dialogo e capacità di compromesso.
Se qualcuno fa uno sgarbo al suo ragazzo e quello non è in grado di perdonarlo allora dovrebbe mandarlo al diavolo e basta, se no l’unica cosa sensata in una coppia, se si vuole che duri è parlare, sempre che quel che ti ha infastidito sia meno importante dell’amore che provi. Se è più importante il fastidio o il restarci male tanto vale lasciarsi.
Una coppia non dura se ogni volta che uno sbaglia l’altro aspetta sempre e perennemente che chi ha sbagliato vada a parlarci per primo e davanti a una richiesta di scuse sincera (più ancora sé è una richiesta di scuse tanto sincera da essere fatta quasi in lacrime) il suo pensiero è: ora striscia un po’ e poi forse ti perdono.
Non sono una grande esperta d’amore, per carità, ma trovo che quella che viene mostrata sia, non solo una dinamica molto comune e normale, ma anche la giusta dinamica di coppia.
Kurt sa che Blaine in quel momento non sa come affrontarlo e ci va lui perché non è così ferito da voler tagliare i ponti e vuole solo chiarire.
Visto che Blaine di fatto, che sia il primo a muoversi o meno, si scusa eccome e si dimostra davvero pentito non vedo come si possa dire che non ha rimediato solo perché non ha fatto la prima mossa.
Scusa l'ennesimo papiro lunghissimo, ma ci tenevo a spiegarmi il più possibile.
Reply
Innanzi tutto, mi scuso per quanto ho scritto ieri: mi rendo conto di essere andata in gran velocità e di aver sottinteso troppe cose, ma ero piuttosto nervosa e stanca - per motivi che non hanno niente a che fare con “Glee” ^^ - e ho finito per far confusione.
Il discorso iniziale, che può averti fatto pensare che sono pazza XD, aveva un suo scopo, anche se non si capiva.
Come hai giustamente intuito, dire che per me il canon è “sacro” significa che non riesco a leggere Ron/Herm, ma che volendo potrei tranquillamente leggere Ron/Luna o Dramione (se non mi facesse ribrezzo il solo pensiero) o uno dei due con chiunque altro, se mi ispira. È una stupidaggine e ne sono consapevole, ma non riesco a concepire l’idea di andare a tappare gli eventuali buchi di una storia che esiste già, perché… bo’, sinceramente il perché non lo so: la mia mente lavora in modi misteriosi! Nemmeno io cerco più di capirmi. ;D Probabilmente, perché gira e rigira, ritengo che ognuno finisca per metterci un po’ del suo, indipendentemente da quanto possano essere esatte le sue opinioni e approfondita la conoscenza dei vari personaggi.
Ad ogni modo, ho fatto questa premessa per due motivi.
In primo luogo, per spiegare per quale motivo desidero prendere le distanze da questa serie, ovvero perché se Kurt e Blaine dovessero lasciarsi il canon mi avrebbe distrutto la “favola romantica” e il fanon non potrebbe mai ricostruirla.
In secondo luogo, perché questo mi impedisce di leggere fic, quindi è estremamente limitante.
Come mi sono resa conto a suo tempo entrando nel fandom di HP, non sempre le prime impressioni sono quelle “giuste” (o forse è meglio dire che non sempre danno una visione completa… Se penso a quante storie tra l’OOC e l’IC tirato per i capelli ho letto - a confronto con quello che vedo io in determinati personaggi - non posso fare a meno di stupirmi per quanto possano essere vari i punti di vista), e confrontarsi con altri è davvero molto utile, perché permette di uscire un po’ dagli schemi mentali iniziali e di conoscere un personaggio o una situazione/tematica più a fondo.
Questo ovviamente non significa cambiare del tutto idea, solo che talvolta è più facile vedere quello che si vuole piuttosto che di fatto ci sta davanti.
Sto parlando di me, ovviamente, non di te. Per inciso, ci tengo a precisare che non ho mai pensato che tu ti stessi basando sul fanon piuttosto che sul canon: ci mancherebbe altro. Solo, come hai detto tu stessa, nel momento in cui sei entrata nel fanon e hai avuto un confronto con altre fan, hai avuto una conferma, ritrovando una visione di Blaine che corrispondeva alla tua.
Se lo avessi fatto io, avrei trovato dei punti di vista diametralmente opposti al mio.
Io sono il tipo da lettura/visione emotiva, tendo ad essere bulimica anche nel mio modo di appassionarmi a qualcosa, e non uso il termine “bulimica” a caso: all’inizio fagocito ciò che mi interessa senza troppo soffermarmi sui dettagli, talvolta anche senza notare le sfumature, ingozzandomi nel tentativo di placare la fame. Di solito non prendo grossi abbagli, nonostante tutto, ma a quanto pare non è questo il caso. XD My bad.
Ho deciso che, con fare molto signorile, fingerò che questo non sia dovuto dall’improvvisa morte delle mie doti empatiche e della mia capacità attentiva, e scaricherò la colpa sul periodo di merda - a tutti i livelli - che sto attraversando, che mi ha spinta a ricercare in maniera spasmodica del romanticismo consolatorio portandomi a vedere solo quello che volevo/avevo bisogno di vedere (sarà meglio che ritorni alla buona, vecchia cioccolata!). ^^
Per concludere, ti ringrazio moltissimo per tutti i commenti che hai scritto e per il tempo che hai speso per farlo: sono stati interessanti al di sopra ogni dire e mi hanno fatta riflettere tanto, e non solo su “Glee” e Blaine…
Reply
Prima di qualunque altra cosa: coccole!!! Coccole anti-nervosismo. Sperando che ti sia passato e che chi te l'ha fatto venire si faccia perdonare o si levi dai piedi. Coccole a rombi a profusione!
E non ti scusare, di che ti scusi, si chiacchiera. Sia io che tu possiamo infervorarci un po' proprio perché ci piace il personaggio o l'argomento, ma sono solo chiacchiere tra noi :)
Come hai giustamente intuito, dire che per me il canon è “sacro” significa che non riesco a leggere Ron/Herm, ma che volendo potrei tranquillamente leggere Ron/Luna o Dramione (se non mi facesse ribrezzo il solo pensiero) o uno dei due con chiunque altro, se mi ispira. È una stupidaggine e ne sono consapevole, ma non riesco a concepire l’idea di andare a tappare gli eventuali buchi di una storia che esiste già, perché… bo’, sinceramente il perché non lo so: la mia mente lavora in modi misteriosi! Nemmeno io cerco più di capirmi. ;D Probabilmente, perché gira e rigira, ritengo che ognuno finisca per metterci un po’ del suo, indipendentemente da quanto possano essere esatte le sue opinioni e approfondita la conoscenza dei vari personaggi.
Ok, avevo capito, quindi. Io ammetto di essere una che ama scrivere a prescindere da questo dato. Voglio dire che tanto, secondo me, un briciolo di suo ogni lettore/spettatore ce lo mette comunque quando legge, anche dove tutto è canon. Però capisco il ragionamento. E' questione di approccio, diciamo. Comprendo perfettamente.
perché se Kurt e Blaine dovessero lasciarsi il canon mi avrebbe distrutto la “favola romantica” e il fanon non potrebbe mai ricostruirla.
Ecco, vedi, pur avendo due visioni quasi diametralmente opposte di Blaine, su questo invece ci capiamo perfettamente. Dopo la puntata scorsa che per me è la perfezione (Blaine finalmente ha uno spazio emotivo tutto suo, Kurt raggiunge un tot di traguardi e fanno anche l'amore. Cioè, wow!!!, la prima volta che una coppia slash che amo non solo è canon ma fa anche l'amore. Wow! E poi per me c'è anche la Finchel a rendere tutto ancora più perfetto) ho il terrore che possano solo peggiorare o rovinarmi il pairing e ho pensato: "Non lo guardo più. Resto all'idillio di oggi e non rischio".
Ma non riuscirò mai a non guardarlo perché a parte la Klaine ci sono Finn e Rachel (a me basterebbe anche solo Finn) e so che loro, invece, non mi faranno comunque sentire delusa e sono curiosa di vedere come va a finire uno dei miei pochissimi OTP etero.
Però, vedi?, su questo ci capiamo eccome!
Ti coccolo ancora un sacco e spero che il tuo periodaccio passi prestissimo. Grazie a te per aver avuto la pazienza di leggerli i miei commenti chilometrici.
Reply
Te le rifaccio!!!
Reply
Leave a comment