Come molte di voi avranno già capito dal titolo, questo post parla di “Glee”.
Prima di cominciare (e prima che voi vi facciate prendere dall’entusiasmo), devo fare alcune premesse:
1. Ci saranno SPOILER sulla 2° stagione e anche sulla 3°, fino alla puntata 3x05, quindi se siete rimaste indietro e non volete delle sgradite anticipazioni vi consiglio
(
Read more... )
Blaine è quello che non pensa che Kurt possa essere poi così fiero di averlo accanto e quindi, quando lo ammette in auditorium dicendogli: "Spero di esserlo", quasi piange, perché non ce la fa, è tutto così sovverchiante, intenso e fuori dal suo controllo che, in quel momento, non ce la fa neanche indossando la solita maschera di Mr Perfettini con la soluzione sempre nel taschino (ne tiene una scorta accanto al fazzoletto da tasca, è ovvio).
Blaine è uno che non capisce quanto Kurt è già speciale per lui finché non vede che Kurt ha il coraggio di andargli contro anziché trattarlo come un idolo invincibile.
Blaine, per me. è uno che se ne sta lì a provare passi di danza di cui non gli importa una cippa, solo perché ha dentro una paura fottuta di aver rovinato tutto con Kurt e non sa come affrontare la cosa.
Blaine è quello che gioca a essere Brian Ferry, ma in fondo non crede di essere poi tanto speciale.
E io lo amo proprio per questo e non lo trovò né OOC, né diverso dal solito nella 3x05, lo trovo solo tenero in un modo che mi uccide. Trovo che confermi se stesso in un modo disarmante.
Non so se hai ragione tu o io su com'è fatto Blaine, sai, e dire il vero non mi interessa se una "ragione" c'è o no.
Non è per questo che ho avuto una gran voglia di risponderti: è perché è dall'altro giorno che mi tengo dentro questo grosso, grosso grazie e voglio dirglielo, non dico "a Blaine", ma al mio di Blaine.
Ecco: "Grazie Blaine, per quella voce che se ne va sul più bello. Grazie per il bacio così emozionato da essere un po' storto come nella vita vera anziché perfetto come nei film, grazie per la faccia che fai quando Kurt dice che, no, al party di Artie con te non ci viene e per lo sguardo di un istante dopo, quando ti spiega che invece vuole andare a casa tua. Grazie per il sorriso dell'ultima scena e, soprattutto, per aver tirato fuori il cuore al punto di mostrare com'è sotto la stoffa rassicurante del blazer".
E grazie a te, tesoro, per avermi fatto finalmente tirare fuori questa emozione anche per iscritto.
Poi, be', pensa quel che vuoi di Glee, di Blaine e dei personaggi vari e del plot, ma non mi disegnare Klaine a tradimento senza dirmelo in modo da essere preparata. Non vale!!!
Reply
Be’, tesoro, lo confesso: non mi aspettavo minimamente che questo post avrebbe avute risposte, e tantomeno che ne avrebbe avuta una così lunga da dover essere spezzettata in due! Credevo che le premesse avrebbero scoraggiato chiunque anche solo dal leggere, figurarsi rispondere. XDDDD
Ad ogni modo mi fa molto piacere che tu abbia risposto, e anche che ti sia concentrata sull’argomento che mi interessa di più. ;)
Trovo sempre estremamente interessante confrontarmi con pareri diversi dai miei, e molto affascinante rendermi conto che nella stragrande maggioranza dei casi le altre persone “percepiscono” le cose in modo diverso dal mio, talvolta così tanto da farmi dubitare di star parlando dello stesso argomento.
Ad ogni modo, ci tengo a chiarire una cosa, perché mi rendo conto che quello che ho scritto poteva essere travisato con facilità. Ho usato il termine “perfetto” nel descrivere Blaine, ma di certo non è così che lo vedo... l’ho messo lì un po’ a sproposito, perché con tutto il caos mentale che mi ha procurato scrivere un post del genere - e cercare comunque di darmi una regolata - non sono stata capace di trovarne uno migliore.
Cercherò di spiegarmi meglio. Allora: quello che per me fa la differenza in Blaine è sempre stata la sua capacità di essere disponibile, di pensare alle esigenze degli altri, il modo di fare protettivo che lo spinge a cercare di aiutare Kurt fin dalla prima puntata, anche affrontando Karofsky.
Certo, ha i suoi buoni difettucci. Da “vincente nato”, quello che riesce con estrema facilità ad emergere, tante volte non ci pensa due volte ad approfittarne, portandosi dietro gli Usignoli solo per fare una serenata al ragazzo che gli piace o “imponendo” un duetto con Kurt alle regionali solo per avere una scusa per passare del tempo con lui. Non lo fa con cattiveria: è solo che è talmente abituato ad assumere il ruolo del leader - e gli altri non solo glielo lasciano fare, ma gli rendono più facile il compito - che non ci pensa fino a che non viene messo di fronte alla realtà.
Posto questo, non riesco a capire quello che per me è un improvviso voltafaccia: a partire dall’incontro con Sebastian al “Lima bean”, non lo ritrovo più.
Fino a un attimo prima tutto era a posto, poi, d’un tratto, ha fame di esperienze. Di fronte al corteggiamento sfacciato di Sebastian si giustifica, come a dire: «Scusa, mi dispiace un sacco, mi farei sbattere volentieri, ma ho un ragazzo a cui tengo molto.» E all’arrivo di Kurt il suo atteggiamento diventa, a mio avviso, sempre più ambiguo. C’è imbarazzo, certo, ma per chi? Per il corteggiamento di Sebastian o perché ha paura che di fronte al nuovo arrivato loro due facciano la figura delle due povere checche sfigate che passano il tempo a spettegolare come vecchie comari?
E al locale non solo mi è caduto, ma ha fatto un tonfo che ha echeggiato sui meri per ore. Ma come, c’è il tuo ragazzo - che dici di amare - che se ne sta seduto al bancone rompendosi evidentemente le palle, che chiacchiera con un tipo e brinda con lui (che Blaine abbia o meno riconosciuto Karofsky è irrilevante) e tu spendi il tuo tempo a ballare con un altro? E non con uno random, ma con quello che c’ha provato con te in modo talmente spudorato che mancava dicesse: «Hey, ci sono dei bagni qui? Perché sai, dopo il caffè corretto ci starebbe bene una sveltina» e di cui Kurt è geloso in modo EVIDENTE.
Questa mancanza di delicatezza posso aspettarmela da parecchi altri personaggi, ma non da lui.
E quella frase detta a Rachel prima dello spettacolo, quel «Anche il tuo Tony ti ha deluso», quasi come si fossero davvero accordati sul perdere la verginità per “motivi di copione”, è solo un altro elemento che mi impedisce di ritrovare quel Blaine innamorato che afferma di voler fare tutto quanto è possibile per far stare Kurt a suo agio e che ho imparato a conoscere. Non dico il “fidanzato perfetto”, ma quasi.
Reply
Poi, ecco, sarò sincera, io sono il tipo di persona che quando guarda un film o un telefilm, o quando legge un libro, si basa soprattutto sulle sensazioni che le arrivano piuttosto che su una valutazione ragionata, quindi non escludo la possibilità di non aver capito una cippa della storia in generale e di questo personaggio in particolare. ;)
Comunque sia, ti ringrazio moltissimo per avermi fatto fare questo viaggio alla scoperta del tuo Blaine, è stato davvero molto interessante.
E per finire, hai ragione, perdonami, non dovrei disegnare Klaine (del tutto, visto il pessimo risultato XD) e infilarlo a tradimento, ma avevo contato sul fatto che nessuno avrebbe aperto questo post. Diciamo che servirà da monito a chi di nuovo oserà varcare la soglia di questo LJ: “Attenzione a voi, lettrici: se aprite un post potreste trovarvi davanti una brutta fanart, quindi occhio! XDDD
Reply
Ciò detto: Blaine.
No, niente, è inutile, io e te abbiamo in mente due Blaine proprio opposti XD
Provo a spiegarmi se ti va di leggere un altro delirio.
Blaine sbuca dal nulla nella prima puntata in cui compare e, ok, è tutto charme e leadership.
Be', ci vuol poco. Le Warbles sono il coro di una scuola che più exclusive-old fashon non si può e lui sembra, appunto, un mini-Gene Kelly, e canta proprio bene, e si sa muovere, è naturale che diventi il boss.
Voglio dire, parliamo di una scuola in cui ogni singola decisione viene riportata a tradizioni vecchie come mio nonno e rigorosamente annotare negli annali, è logico che uno come Blaine venga subito eletto Re dei Re.
Ovvio anche che lui si cali facilmente nel ruolo, perché la Dalton incarna tutto ciò che gli piace ed è anche un porto sicuro. Niente bulli, niente timore.
Ma questo davvero rende Blaine una persona "perfetta" nel senso che tu hai specificato meglio? Secondo me no.
Questa è la prima facciata, la verice superficiale, diciamo. Lo smalto.
Sotto cosa c'è? Un ragazzino (è piccolo, non è che l'hanno bocciato, tesoro. Non so come dalla versione italiana esca quella sua dichiarazione sull'onore di fare assoli quando si è in un dato specifico anno, ma in inglese non c'è. Blaine ha sedici o diciassette anni) che ha un padre che non l'ha maltrattato o respinto, ma neanche accettato del tutto. Un adolescente che è fuggito dalla scuola in cui lo bullizzavano e si autoproclama incapace in campo romantico.
E questo ragazzino che ha così poca esperienza in fatto di amore da non capire che Kurt gli fa il filo e da scambiare un paio di caffè con un ultra-ventenne per una relazione a venire, già non può avere poi tanta sicurezza in se stesso.
Reply
Ma lasciamo stare la questione se Blaine sia o meno sicuro di sé, veniamo al suo essere un fidanzato quasi perfetto.
Blaine incontra Kurt e,sì, è tutto gentile, carino e disponibile, è vero, solo che quanto è facile fare il figo che elargisce consigli maturi da uomo vissuto quando parli con qualcuno che non ti conosce e non ha la più pallida idea di quanto tu non sia affatto così equilibrato e adulto come dai a vedere? Da uno a 100? 100!
Infatti eccolo il geniale consiglio di Blaine a Kurt: non fare come me, combatti! Torna in prima linea e fatti valere!
E in tutto questo "fare gomma": 1) Non il minimo accenno di "Non so se sia giusto che tu torni lì a combattere, so solo che io non ce l'ho fatta e non so nemmeno se puoi farcela tu anche se lo spero". Oh, no! Lui è un chibi-Cary Grant e quindi lascia cadere i consigli dall'alto... di quel che non è XD; 2)Chiedere dettagli prima di spedire Kurt a farsi quasi uccidere pareva brutto? Domandare anche solo: "E' un unico bullo o sono più persone? Pensi che possano farti del male fisico? Hai qualcuno che può aiutarti anche solo a non farti pestare?" pareva brutto. Avrebbe rovinato l'immagine, scherziamo? No, no, l'importante è che tu ti comporti da bravo mentore, eh... XD
Se Dio vuole Dave il povero Kurt non lo ammazza, ma di sicuro non è grazie a Mr Apparentemente Maturissimo Blaine.
Bel consiglio Blaine! Ben fatto! Oh che culo che ha Kurt ad averti incontrato! Grazie a te ha perfino rimediato il suo primo bacio! Gliel'ha dato con la violenza uno che Kurt odia e teme, ma era un primo bacio, non staremo mica qui a sottilizzare XD
E questo è solo il principio (e forse la cosa che rimprovero meno a Blaine perché quando la fa nella testa degli sceneggiatori il suo è davvero solo un ruolo da mentore. Ma che bel mentore, accidenti...).
Si prosegue con il nostro baldo chibi-Gene Kelly che prima non capisce che Kurt è cotto di lui e lo coinvolge in duetti flirtanti e allusioni anche sessuali varie in modo da illuderlo per benino e poi se lo trascina dietro a fare la serenata ad un altro. E quando va male (perché Blaine è così "perfetto" come possibile fidanzato e così capace di essere opportuno che fa fare coming out forzato al poveraccio del GAP e lo fa pure licenziare) si fa perfino consolare. Dopo di che casca dalle nuvole all'idea che Kurt sia cotto di lui.
E si prosegue... restano amici ma ormai è lampante che Kurt ha un interesse sentimentale per lui, Blaine ora finalmente lo sa! Evviva! Imparerà ad avere un po' di tatto e, appunto, capacità di non essere inopportuno? Ma magari! Ahahaha XDDD
No, lui no. Lui dice al ragazzo che gli fa il filo che lo trova per nulla sexy, che lo trova sexy come uno in preda alle coliche e, per finire di imbarazzarlo a morte, cerca pure di fargli una lezioncina sul sesso.
Blaine. La lezioncina sul sesso. Fatta da Blaine. Che non ha mai baciato altri che Rachel da sbronzo e che è vergine come la Madonna delle Grazie. Blaine! XDDDD
Ah, che delicaezza, che concernimento dei bisogni altrui, che tatto, che capacità di accorgersi che sta facendo una marea di cazzate! XD Dio come lo amo! (Il "Dio come lo amo" però non è ironico. Lo amo troppo!)
Chi non lo vorrebbe un fidanzato così che ti manda quasi a farti ammazzare, ti frega tutti gli assoli, ti porta a corteggiare altri tizi, e poi ti dice "Che facce da triglia che fai, bambolina sprovveduta che non sa cosa sia il sesso, guarda me è impara!" XD
Mi rendo conto che tu non lo vedi così, ma credimi, mi vengono in mente vagonate di termini per definirlo (non ultimo TONTO!!! XD) prima di "fidanzato quasi ideale".
Poi non sto dicendo che non sia innamorato, che non sia tenero, che quando vuole non sia un amore, ma...
Reply
E ora, se hai ancora un po’ di pazienza arrivo al Blaine della 3x05.
Intanto io non trovo che Darren sia sempre così bravo a recitare come in questa puntata, ma qui: tanto di cappello!
Le facce che fa al Lima Bean! Non so come tu ci veda quel tipo di emozioni, io ci vedo un tale imbarazzo che non sa più nemmeno dove voltarsi, povero Blaine.
Non doveva nemmeno andarci al bar con Sebastian, mi dirai. Vero, ma è Blaine, ci va perché non pensa male. Solo lì capisce che Sebastian ci sta provando di brutto. E’ Blaine, non capisce le avances, non le ha mai capite se prima non gli viene fatto un apposito disegnino esplicativo.
Poi le capisce e la prima, primissima cosa che fa è respingerle con fermezza.
Io non solo non ci vedo il minimo “Mi ti si farei ma sono impegnato”, ma quando arriva Kurt tra un po’ muoio di puccio nel vedere quant’è spaventato che Kurt possa restarci male.
Non riesce neanche ad aprire bocca senza prima cercare con lo sguardo gli occhi di Kurt.
Dopo di che a te sembra così strano che un ragazzino così giovane quando tutti (prima Artie, poi Kurt stesso, poi Sebastian) non fanno che ricordargli che esiste il sesso e ha un ragazzo che ama e desidera di botto possa passare dal “Non ti preoccupare, amore, voglio aspettare i tuoi tempi, nel mentre mi arrangio ammazzandomi di pugnette” al “Non pensi che… emh… dovremmo sperimentare ed essere un po’ porcelli”? Io lo trovo così umano e naturale per un ragazzino.
Ed eccoci tutti al gay bar! Oddio che orrore di gay bar XDDD Ma intanto a Blaine è piaciuto perché, a parte camera sua, è il primo posto in cui ha potuto essere se stesso con Kurt come fidanzato senza che nessuno giudicasse. Lui ci vivrebbe lì dentro, infatti. Lì dentro, eh, nel luogo meno da Blaine dell’universo.
Certo, prima balla con Sebastian, è vero. Balla con Sebastian “l’innocuo”. Un epiteto peggiore da dare a qualcuno che ti si fila e meno adatto a qualcuno che ti fili tu non mi viene in mente. Specie se si parla di un galletto come questo. (Che non è il tipo di Blaine manco un po’, ma non entro nel merito o faccio notte XD)
Innocuo XD E ci balla, certo. Se è per quello l’ultima volta che s’è sbronzato ha baciato Rachel. Con la lingua!
Blaine ha un vago problemino con l’alcol, gli da giusto un pelo alla testa.
Naaa, non mi fa il minimo effetto vederlo ballare in quel modo.
Il litigio in macchina idem. E’ l’ennesima prova del fatto che: 1) proprio non regge l’alcol; 2) Anche se si fa “grande e grosso” non sa nemmeno lui cosa diavolo sta facendo, come farlo e come farlo con tatto.
Ma è Blaine. E’ un ragazzino con gli ormoni fin sopra i capelli per il proprio ragazzo e sono due giorni che tutti gli parlano solo di sesso, ed è insicuro, e ha bevuto, ed è stata la prima volta in cui se si strusciava contro Kurt sulla pista da ballo o lo baciava ballando non gli arrivava una granita in faccia, ed è ubriaco, ed è ubriaco, ed è ubriaco. Ed è Blaine XD
E siccome è Blaine (e per me questo è il suo bello, molto più che se fosse idilliaco, perché è realistico) fa di quelle cazzatone enormi, ma quando poi se ne accorge ci sta male e cerca di rimediare con tutto il cuore.
No, no, per me Blaine è tutto fuorché un fidanzato modello, ma è un fidanzato che mi piacerebbe avere e che non mi ha ancora deluso nemmeno una volta.
EDIT: Scordavo" La frase a Rachel a me sembra solo un modo garbato di confidare a un'amica che pure lui èancora vergine. Se si fossero accordati l'avremmo visto, come vediamo la scena con le ragazze e Rachel. E' la frase di Rachel che chiama quella risposta "speculare".
(Ho finito. Giuro! XD)
Reply
Okay, sono sconvolta, affascinata ed estremamente divertita.
Ho palate di cose su cui riflettere e puntate da rivedere (alla faccia del mio "esorcizzare" questo pairing XDDDDDDDDDDD) prima di poterti rispondere con un minimo di sensatezza, ma prima...
Prima, TI PREGO, voglio il commento su Sebastian che non è il tipo di Blaine.
Non devi farci notte, davvero: solo un accenno! ^^
L'ho detto che sono affascinata da quanto hai scritto?
Sono affascinata. E sconvonta. Ma affascinata di più! XDDDDDDDDD
Reply
Sono logorroica e graforroica di mio e tu poi mi butti lì un personaggio che amo così tanto... fatico a tenermi (e non mi sono tenuta troppo in effetti XD).
Non so come ti ho affascinata, ma sono felice che ti sia piaciuto leggere la mia opinione anche se ti ha sconvolta.
Sebastian? Sebastian è il classico galletto che fa l'uomo di mondo, quello vissuto. Lo fa in un modo diverso da Blaine, però. Blaine è uno sborone che si mostra più sicuro e charmant di quel che si sente, ok, ma non è il tipo che capisce una avances, figurati farla. Per lui i cuori si conquistano a botte di serenate (che poi sbagli regolarmente testo della canzone e quindi scelga o pezzi imbarazzanti per quanto sono sessualmente ammiccanti o duetti su gente che si sta lasciando come Candles è un altro paio di maniche. Quello fa parte del suo essere tutto fuorché perfetto. Meno male che almeno con la serenata che fa quando Kurt lascia la Dalton ci azzecca)e buone maniere, non di allusioni sottili come un tronco di sequoia e di "aggressività" da predatore consumato.
A parte il fatto che, secondo me, Sebastian non è neppure attratto davvero da Blaine quanto, semmai, dalla leggenda che Blaine è alla Dalton, Blaine è uno che trova sexy l'idea che Kurt gli racconta del fare l'amore su un campo di lillà coperti di ruggiada. Non badare a quando è ubriaco, da sobrio Blaine è uno da coccole e tenerezza e da rassicurazioni emotive.
I complimenti gli piacciono, lo mandano in brodo di giuggiole (anche con Sebastian finché la cosa non diventa un chiaro tentativo di provarci e allora arriva il disagio) anche perché è vanitoso e insicuro, ma non è il tipo da "voglio entrarti nelle mutande, baby".
E se anche lo fosse un po' di più per carattere, be': ha al massimo diciassette anni, è vergine, non sa neanche da che parte iniziare ad affrontare il sesso con uno con cui ha così tanta confidenza com'è Kurt, figurati quanto può terrorizzarlo un gallo rampante che non gli allunga le mani addosso solo perché sono in pubblico ma continua a spogliarlo nudo con gli occhi e con le allusioni. Io me lo vedo già tutto tremante d'ansia...
Se poi gli sceneggiatori decideranno altrimenti, allora sì che troverò tutto molto OOC.
Reply
Innanzi tutto stiamo parlando di uno dei due personaggi che mi ha spinto a vedere una serie che mi faceva venire allergia al solo sentirla nominare (tanto per essere chiari XD), e poi io vivo in un mondo reale fatto di persone per le quali approfondire un argomento di qualsivoglia tipo è una perdita di tempo (e quando accade, 9 volte su 10 io sono l'unica che parla e che ha delle idee personali): quando incontro - anche solo via web, qualcuno che ha la tua dote di andare a fondo nelle cose, di farle sue, di vederle davvero, non posso fare a meno di restare affascinata. (lo "sconvolta" era perché davvero questa è una di quelle situazioni in cui mi domando "Ma abbiamo visto la stessa serie?"
L'unica cosa è che in questo momento devo razionalizzare e non sono in grado di rispondere in modo coerente, ma ci mancherebbe che tu ti frenassi per questo. Se hai tempo, voglia e qualcos'altro da dire fallo pure liberamente.
Io intanto so cosa farò domani! Riflettere, riflettere, riflettere! ;)
Reply
Poi, be', come per qualunque personaggio Blaine mi viene più facile scriverlo come personaggio di FF che spiegarlo in un post, però è uno che amo davvero tanto.
E' il mio cocco insieme con Finn (il candore è un'altra cosa che mi fa innamorare, e Finn mi uccide) e lo è dal principio, appena è comparso.
Tra l'altro adoro come Darren sia capace di mostrare sia il Blaine carico che fa lo sborone, sia quello fragilissimo che quasi piange al pensiero che Kurt sul serio sia "proud" di essere il suo ragazzo.
A lui s'è spezzata la voce, ma a me s'è spezzato il cuore. Potrei riascoltare e rivedere quella scena fino a consumarla.
Ho continuato a pensare: eccolo!
Perché lui ce la mette tutta ma non crede comunque di meritarselo, ed è così bello con quegli occhioni lucidi e la voce che muore. Bello in senso non fisico, intendo.
Kurt si scusa per essere un tipo troppo romantico e lui tra un po' ci resta secco, perché è esattamente un tipo romantico quel che vuole.
Sono troppo belli!
Per altro io sono pure felice che la scena di sesso non si veda. Avevo il terrore che ci dicessero troppo. Così quel che manca ce lo metto io (sì, ho anche un fanon oltre che un canon XD E ho una mia idea perfino su chi sia passivo e chi attivo XD).
Sono davvero felice così.
Poi non so cosa a te dia una impressione tanto diversa di Blaine. Ammetto che quando mi sono fatta la mia non avevo riscontro nel fandom ma che quando poi nel fandom mi ci sono addentrata ho scoperto che la pensavano tutti più o meno come me. E' la prima volta che trovo un opinione così tanto diversa, ero un po' sconvolta pure io leggendo il tuo post ;)
Reply
Sarò sincera, non ho avuto il tempo di scaricare tutte le puntate, quindi non sono riuscita a vedermele per bene e in maniera consequenziale, motivo per cui è possibile che ci sarà qualcosa ancora che devo riconsiderare e, forse, dire, ma dato che so già che domani al lavoro sarà una giornata infernale, intanto mi avvantaggio e mi limito a grattare la superficie.
Allora, devo fare un paio di premesse. Innanzi tutto, io non mi sono vista tutto “Glee”. Della prima serie avrò visto sì e no una decina di puntate, e della seconda ho fatto una scorpacciata - post entrata in scena di Blaine - in ordine un po’ sparso, causa streaming che carica a cavolo, quindi ho perso un po’ l’ordine degli eventi e, chissà, forse anche il senso delle cose. ^^
Secondo, devo dire che per me il canon è sacro: dove c’è canon non esiste fanon. Questo, ad esempio, è il motivo per cui ho letto giusto una manciata di fanfic Ron/Hermione (che sono il mio OTP canon) prima di abbandonare del tutto, per cui leggo H/D e per cui in mio OTP Blaville è quanto di più improbabile possa esistere nel mondo di HP. (parlo di HP perché di fatto è il mio unico fandom)
Ora, dato che per me il canon è tutto, non posso fare a meno di affidarmi solo ed esclusivamente a quello che “vedo”, alle informazioni che mi vengono date, e se questo è un po’ più comodo e flessibile quando si tratta di personaggi di un libro, dove bene o male si ha un punto di vista tale da fornire sufficienti dettagli e permettere di percepire le sfumature, quando si tratta di un tf diventa un enorme limite, perché tutto sta alla bravura degli sceneggiatori e degli attori.
Ho fatto tutta questa premessa per dire che di fatto le mie valutazioni si basano su quanto vedo e percepisco dalle puntate, quello che viene detto e fatto: posso pensare quello che voglio del personaggio, ma se nelle sue azioni non trovo corrispondenza, allora mi viene meno la coerenza, al di là di quello che giudico o meno essere un comportamento di un ragazzo di questa o qull'età.
Tornando al caso specifico, devo di certo concordare con te sulla delicatezza da troll di Blaine prima di mettersi insieme a Kurt: è innegabile, e ti confesso che avevo del tutto rimosso che la puntata sull’alcool veniva dopo quella della serenata al biondo, quindi B sapeva benissimo dei sentimenti di K.
Posto questo, però, il B post 2x16 è quello che:
- a fine puntata sembra davvero fregarsene dei regionali, perché la cosa importante è che lui e K si siano trovati;
- dice a K di tornare alla sua vecchia scuola, se è sicuro di non venire maltrattato ancora, anche se ne sentirà la mancanza, perché sa bene quali siano i desideri del suo ragazzo e ha capito benissimo che alla Dalton lui, tutto sommato, non ci si trova così bene;
- va con K al ballo della scuola anche se ha paura e brutti ricordi, e poi lo invita a ballare quando Karofsky fugge;
- lascia il rifugio sicuro della Dalton, e ricomincia da 0 solo per poter stare vicino al ragazzo che ama;
- rinuncia in partenza al ruolo di Tony perché è importante per K;
- rassicura K sul fatto che non c’è bisogno di correre, che rispetterà i suoi tempi (almeno ad inizio ultima puntata XD).
Ecco, questo è il Blaine di cui parlo, quello che non riesco a riconoscere nel procedere della 3x05.
(continua…)
Reply
Per quanto riguarda il contegno che ha tenuto con Sebastian, io lo vedo equivoco, anche se di certo non quanto quello che aveva tenuto con K prima di mettersi insieme.
Al Lima bean io tutta questa fermezza nel rifiutare S non ce la vedo: forse non intende “Mi ti si farei”, ma si nasconde dietro la figura di K quasi fosse una scusa, un “Sai, ho il ragazzo, ci tengo, non posso buttare tutto per aria per una sveltina”, e il suo atteggiamento mi rimane un po’ servile, come se provasse una sorta di ammirazione per questo ragazzo tanto anticonformista e il fatto di rifiutare le sue sfacciate avances lo facesse sentire in colpa.
Per come la vedo io, se avesse davvero provato tutto quell’imbarazzo per la situazione e avesse davvero avuto il timore che K ci rimanesse male, al locale si sarebbe dovuto comportare diversamente. Il ballo con S e il bacio dato a Rachel, per quanto entrambi da ubriaco, per me non hanno lo stesso valore, perché il bacio è venuto prima che si mettesse con K, e anche se sono assolutamente d’accordo sul fatto che pomiciare con un’amica del ragazzo che sai ti viene dietro proprio davanti alla sua faccia sia un comportamento a delicatezza 0, di fatto aveva quantomeno la scusante di non provare un interesse per K. Invece, ballare con qualcuno che ci prova spudoratamente davanti al tuo ragazzo mi pare una grossa, grossa pecca. Che poi, sarebbe bastato andarlo a prendere e fargli 4 moine prima che Kurt decidesse di andare a “reclamarlo”.
Insomma, capisco che abbia gli ormoni fin sopra i capelli e che sono giorni che tutti gli parlano di sesso, ma com’è che si ricorda di avere un ragazzo solo al momento in cui sono in macchina? Non che debba mettere sempre Kurt davanti a tutto, ci mancherebbe, ma sarebbe stato carino a rendersi almeno conto di quanto l’altro si stava annoiando/ingelosendo/incazzando anche, magari, e fare qualcosa.
Che poi, la parte in cui cerca di rimediare la devo ancora vedere: di fatto, è stato di nuovo Kurt ad andare da lui. XD (perché anche io sono un troll, e se avessi un ragazzo da cui sono delusa, il vederlo impegnarsi al lavoro per fare ammenda per me significherebbe davvero poco… XDDD)
Ad ogni modo, almeno su una cosa siamo assolutissimamente d’accordo: anche secondo me Sebastian non è interessato davvero a Blaine, quanto piuttosto al mito che gli è stato creato attorno. (almeno una cosa!!! XDDDDDD) E anche sul fatto che il “gay bar” è il posto più brutto che potevano concepire: sembra un covo di malfattori!!! >.<
Per concludere, mi riallaccio a quanto detto all’inizio. Io, purtroppo, ho un grosso, enorme limite: mi aspetto i fatti. Se una persona dice qualcosa e fa l’opposto, per me non c’è “ma” che tenga, è una contraddizione. Non posso sapere quello che B ha nella testa se non dalle sue azioni, e le sue azioni mi sono parse incongruenti, almeno nella seconda parte di questa puntata.
Non so se sono stata capace di farti capire o meno quello che intendo, né se per te possa o meno avere un senso. Certo, se il resto del fandom la pensa come te, sono probabilmente io che “sbaglio”, o quantomeno che non vedo determinate cose: è possibile.
È stato comunque molto, molto affascinante vederlo coi tuoi occhi, approfondire degli aspetti che non sono in grado di vedere, riconsiderarlo un po’ a tuo modo: purtroppo io sono stata un’adolescente atipica, perché son passata diretta dal romanticismo di Kurt al cinismo smaliziato di una trentenne (come dice mia madre, sono nata vecchia XD) più o meno a cavallo dei miei quindici anni, quindi coi personaggi troppo giovani mi trovo poco. Forse è per questo che l’ultima serie con personaggi al di sotto dei 25 anni che ho visto era “Dawson creeck” (fino a che non mi ha rotto le scatole, ed è stato abbastanza presto): i personaggi parlavano come dei vecchi! ;)
Reply
Nel senso… non c’è alcun canon che smonti la possibilità di una Blaise/Neville, ma esiste un canon bello grosso e granitico che ci dice che Draco e Harry sono etero e che entrambi hanno una moglie e dei figli.
Immagino che in realtà tu intenda più che altro dire che, se una cosa è già descritta nel canon come la Ron/Hermione, tu non riesci a leggerla ridescritta dal fanon.
Ma confesso che anche così capisco poco. A meno che tu voglia dire solo che se un pairing è canon non lo leggi perché è sacro e quindi nessun’altro deve metterci mano.
Vabbè, lasciamo perdere HP, torniamo a Blaine e a Glee.
Io ci sto che tu consideri il canon la sola cosa rilevante, ci sto anche che tu il canon lo deduca da come gli autori lo scrivono e gli attori lo recitano (e per quel che mi riguarda, ad esempio, come già sai, quello a disagio con Sebastian e quello contrito con Kurt il buon Darren lo recita bene eccome. Quindi, no, forse no, forse per me il canon va dedotto più da cosa gli autori scrivono che da come è recitato perché il giudizio su come un attore rende uno script è una cosa davvero troppo soggettiva).
Ci sto, ma penso che il canon in un telefilm si possa conoscere solo guardando il suddetto telefilm per intero e in rigoroso ordine cronologico.
E’ come dire che si può ricavare il canon di HP da una lettura a pezzi e non ordinata. Un pezzetto del sesto libro prima, poi uno del secondo, poi tutto il terzo e il quarto di fila per intero, dopo il settimo e infine il primo e il quinto ma solo le pagine su Severus. E’ difficile che dal mosaico che si crea venga fuori il canon.
Il canon è anche una cosa che vive di contesto, cronologia e completezza.
Quindi a questo punto temo che il tuo punto di partenza nel giudicare Blaine non possa essere il canon.
Le azioni del personaggio non possono né entrare in un canon nel senso stretto del termine né essere giudicate nella loro coerenza o meno, se tu le guardi sparpagliate e senza continuità.
E guarda, non parlo solo di Blaine.
Tipo, hai presente quando Kurt regala a Blaine le rose? Si nota che Blaine sta quasi per baciarlo ma poi si ferma perché Kurt non da l’idea di uno che lo lascerebbe fare. Il perché del fatto che Kurt non è tipo da baciare in pubblico (per ora, almeno) e nemmeno di girare anche solo mano nella mano è un qualcosa che si coglie davvero solo vedendo tutta la prima serie e ha a che fare con Finn, pensa un po’.
Senza quello la scena è solo un momento in cui un Blaine che pare più aperto di Kurt deve trattenersi dal baciarlo. Cosa che non è esattamente ciò che si suol dire canon.
Non solo. Blaine, di fatto, nasce soprattutto in funzione di Kurt per fa chiudere a Kurt un certo percorso e fargliene iniziare un altro. Questo percorso nasce nella prima serie da cose che con Blaine non hanno a che fare, ma per forza di cose influenza quel che gli autori fanno fare a Blaine perché se vogliono mostrarti determinati “progressi” di Kurt devono per forza passare da certe specifiche scelte di trama e comportamento del personaggio.
Inoltre io non ho mica mai detto di starmi basando sul fanon anziché sul canon.
Io mi baso proprio sul canon. Ho visto Glee fin dal principio e ho visto certe dinamiche ben prima che arrivasse Blaine e quelle dinamiche sono canon e per forza di cose anche loro influenzano la mia visione di Blaine che, per altro, è basata sul canon di quel che si vede nel telefilm non su chissà che altro.
Fino a pochissimo tempo fa non avevo neanche mai letto una ff su Glee.
Quindi il canon è sacro anche per me. Proprio per questo penso che lo si possa ricavare solo da una visione integrale e, diciamo così, organica.
Reply
Detto questo, mi viene spontaneo esaminare il tuo elenco esplicativo voce per voce.
Prima però una premessa la faccio io: non ho mai detto che Blaine è un fidanzato orrido, ho solo detto che non è perfetto o ideale.
Ne fa una cotta e una cruda, potremmo dire.
Inoltre, non credo che si possa giudicare Blaine solo da cosa fa dopo che si fidanza. Una persona la si giudica in toto, non è che quel che succede prima scompaia. Sarà meno grave perché non è ancora iniziata la relazione di coppia, ma resta indicativo del carattere.
Blaine fa un sacco e mezzo di cazzate, poi si fidanza ma non è che le cazzate non indichino che carattere ha, e ci mancherebbe anche che, appunto, in fase “luna di miele” non facesse di tutto non solo per rendere Kurt felice ma anche per apparire migliore (Blaine tende sempre ad apparire migliore, a dirla tutta).
Lo facciamo tutti nella vita, eh: a inizio relazione cerchiamo di tirare fuori il meglio di noi, non certo il peggio.
Ma veniamo agli esempi.
- Certo che Blaine se ne frega delle regionali perché è più interessato all’aver trovato Kurt che alla gara tra cori. Se è per questo Kurt è quello che ha passato un anno orribile in cui è stato baciato con la forza, bullizzato in modo pauroso e si è quasi visto morire il papà (quindi il solo genitore che ha), ma quando dopo New York sente Blaine dirgli che lo ama se ne esce con: «Questo è stato proprio un buon anno per Kurt Hummel». Pensa come sono i suoi anni buoni davvero…
Ma voglio dire: Blaine non è competitivo, lo si vede spesso. Ama essere il leader, sì, ma non è competitivo nel senso in cui lo sono quasi tutti i personaggi di Glee. E’ normale che per lui conti di più l’essersi appena fidanzato per la prima volta che le regionali. E, tra l’altro, cosa in questa sua preferenza ne fa un fidanzato particolarmente carino? E’ normale. E’ ovvio che sia felice di essersi appena trovato un fidanzato.
- Sì, dice a Kurt che può tornare alla McKinley è molto comprensivo e tenero, è vero. Be’, pure lui ogni tanto qualcosina dovrà azzeccarla ;D
- Prom… ah, il prom. Sì, Blaine ci va con Kurt anche se ha paura perché in passato l’hanno menato a sangue perché è gay. E’ bello che ci vada, è coraggioso ed è tenerissimo che faccia ballare Kurt, chi lo nega. Ma è una di quelle cose che richiamano il periodo in cui non stavano insieme. Blaine che manda Kurt ad affrontare Dave la primissima volta in cui lo conosce è già un caso di avventatezza e di pessimo consiglio da dare, questo fatto dell’essere stato picchiato peggiora solo le cose. Ma come? Ti hanno picchiato e quindi sei traumatizzato e hai paura e quando un poveretto, che tra l’altro è un po’ uno scricciolo di costituzione, viene a dirti che lo stanno bullizzando pesantemente e che non ne può più tu non pensi che se lo rispedisci indietro a reagire potrebbe prendere una marea di botte? Complimenti, Blaine, come sei bravo a dare consigli!
- Il trasferimento. A parte che quello è proprio una forzatura di trama, se tu vuoi davvero basarti solo sul canon allora, be’, sì Kurt glielo chiede, ma quel che Blaine ci dice è che lo fa per se stesso perché lui non sa stare senza Kurt. Kurt senza di lui alla McKinley ci restava per quanto gli spiacesse. Per altro ha anche un suo senso che Blaine voglia provare a seguire finalmente gli ottimi consigli che di norma da agli altri.
Reply
Non ti dico che lo faccia consciamente, ma, dai: sono vestito come Tony, pettinato come Tony e sto cantando una canzone di Tony, recitandola come se fossimo dentro il musical, ma non voglio essere Tony, mi sta bene anche di recitare la parte del lampione. Sul serio… che sia vestito come Tony può essere un caso (si veste sempre anni ’50, anche se di norma ci si veste male, non con gli stessi colori che Tony indossa in quel pezzo del musical), che sia pettinato come Tony idem (è sempre in gelatinato, anche se lì lo è di più), che canti un pezzo chiave di Tony è già meno un caso, ma se sul serio l’audizione la fai per il ruolo dell’idrante e di Tony non gli frega nulla perché recita? Dovrebbe cantarla e basta anziché suggerire a chi lo guarda che sarebbe un Tony perfetto perché lo sa recitare da Dio. E non mi è parso che al ruolo, giunti al dunque, rinunci, anche se sa che Kurt lo voleva sul serio. Sì, ok, le rose, ma se il concetto è “rinuncia dal principio al ruolo di Tony” a me pare che potesse anche solo offrirsi di rifiutare (grazie a Dio non lo fa, aggiungo, a me non sarebbe piaciuto affatto vederglielo fare).
- Certo che rassicura Kurt, ma sta rassicurando anche se stesso. E’ vergine e Kurt ci sta praticamente provando (se il tuo ragazzo, steso sul tuo letto, mentre parlate di sesso, ti chiede se non hai mai voglia di strappargli i vestiti di dosso e fare le cosacce ci sta provando. Perfino un tonto come Blaine dovrebbe arrivarci). Ci sta provando di punto in bianco. Non è che lui sia più pronto di Kurt e quindi stia faticando chissà quanto a trattenersi, Blaine è verginello quanto Kurt e perfino più insicuro di lui. Se si gettasse a pesce da sobrio quello sì sarebbe OOC di brutto.
Reply
Quindi ecco Blaine:
- Conosce Kurt e, malgrado il fatto che suoi traumi dovrebbero farlo essere prudente, lo manda quasi a farsi accoppare da un bullo.
- Quando Kurt fa il suo provino per un assolo e fallisce il meglio che sa dirgli è: «La prossima volta non provarci con troppa enfasi».
- Dopo di che lo convince di avere una chance e poi, invece, lo trascina a fare la serenata a un altro.
- Quando Kurt gli rivela che è cotto di lui, Blaine mette le mani avanti e dice che non vuol rovinare le cose anche perché non è bravo con il romanticismo e fa il paragone con “Harry ti presento Sally”. Un secondo dopo aggiunge: «Ma poi nel finale finiscono insieme, vero?» Quindi: 1) ri-illude Kurt; 2) si fa pure rassicurare, come se fosse lui quello che s’è preso il due di picche da Kurt. Ah! Come sempre: tatto, questo sconosciuto.
- Si sbronza e pomicia Rachel. So che per te è meno grave ma, no, per me non lo è. Con Sebastian si limita a ballare ed è ubriaco quanto lo era con Rachel e quindi mi pare evidente che (due su due, è matematica) quando è sbronzo non è in grado di gestirsi. E no, non mi cambia le cose che quando pomicia con Rachel lui e Kurt non stiano ancora insieme. E’ una cosa brutta da fare al tuo migliore amico-confidente che tu sai essere cotto di te. E’ una cosa brutta due volte perché stai pomiciando con la stessa tizia che l’ha fatto soffrire durante la sua cotta precedente e, non solo la fai, ma poi da sobrio persisti e decidi di uscirci insieme.
- Non pago e non domo, da a Kurt del poco sexy e lo imbarazza a morte con quel discorso sul sesso. Discorso da sborone. Discorso da sborone che conosce i propri difetti, però, oserei dire, visto che poi dice a Burt che è meglio che Kurt parli con lui di sesso prima che Kurt vada a ubriacarsi a una festa e si trovi a letto con qualcuno. Ah, come sei autobiografico, Blaine!
- Finalmente, dopo tante cazzate, si mettono insieme e ne fa una giusta dichiarandosi in quel modo, per quanto per corteggiarlo abbia scelto un duetto che parla di due che si lasciano.
- Continua con la serenata. Altra mossa giusta.
- Insiste trasferendosi alla Dalton e, per quanto continui a fregargli più o meno consapevolmente parti e assoli, è in un periodo di grazia ed è carinissimo.
- E si arriva al presente quando fa la cazzata di ubriacarsi di nuovo e il resto lo sai.
A me pare che quindi non esista mai un Blaine perfetto che poi va OOC diventando meno perfetto.
Esiste un Blaine umano che fa un tot di cazzate, fa un tot di carinerie, poi di nuovo un tot di cazzate e carinerie. Come succede anche nella vita.
Reply
Leave a comment