Drama di primavera, firulì firulà

Jun 22, 2015 12:40

Dei 3 drama giapponesi che mi interessavano, l'ho finita a guardarne solo uno. Quello di Yamapi non l'ho guardato perchè i sub erano un po' lenti e perchè nello stesso periodo mi sono finalmente messa a guardare Summer Nude (troppo Yamapi in una volta sola potrebbe causarmi paralisi facciali); DoS Deka perchè hanno subbato solo il primo episodio... e devo dire che gli sono quasi grata, perchè già quel primo episodio mi ha deluso tantissimo.
Quindi me la sono presa comoda con un solo drama giapponese.
Ma uno Importante.
E due coreani  (ci sarebbe anche Orange Marmalade, ma finisce a fine luglio, quindi non si conta~)

Yokoso, Wagaya e
Il drama che aspettavo. Il drama che volevo Aiba facesse. Trama interessante, ben recitato, con una storia solida e più public friendly di quella bellezza di Last Hope. Aiba non è il miglior attore della storia, ma trovo che le sue performance dipendano molto dai personaggi che interpreta: in Mikeneko era debole perchè tutto il drama lo era. Ma qui (e in Last Hope, e in altri) mi è piaciuto molto.
Yokoso, Wagaya e è avvincente sin dal primo episodio. Nel mio caso, fa anche venire un misto di ansia e paranoia, che porta a sospettare di tutto e tutti. Fin dall'inizio non possiamo fare a meno di chiederci chi diavolo sia lo stalker, grazie anche alle paranoiche frasi della voce narrante: 'Eravamo sicuri che fosse tutto finito, E INVECE...', 'Non ci siamo preoccupati, ma non avevamo idea di cosa ci aspettasse...' e simili. La rilassatezza fatta a drama, insomma.



E' interessante come una cosa iniziata da una persona abbia dato il via a tutti quelli che ce l'avevano con questa povera famiglia. Soprattutto, mi chiedo come le persone tranquillissime della famiglia Kurata siano riuscite a farsi così tanti nemici O_O Sono adorabili. Stupidi e adorabili. La polizia li interroga, la loro casa è presa di mira da degli psicotici e questi partono sempre per la tangente parlando delle loro cose! Si preoccupano, ma cercano sempre di sollevare il morale generale, di non far preoccupare gli altri e, soprattutto, quando sono insieme si sentono più al sicuro. Sono una famiglia carinissima con una complicità incredibile e gli voglio bene.




Nonostante io abbia sospettato di Asuka per quasi tutto il drama (l'ho detto che sono paranoica...), ho anche sempre sperato di sbagliarmi, perchè è stato un personaggio che mi è piaciuto molto ed è stata di grande aiuto per Kenta. E alla fine ♥ Mi ha fatto tanta tenerezza (e l'abbraccio finale ci stava >.>)



Devo dire la verità, avrei fatto a meno delle scene del padre. So che nell'opera originale è il protagonista, ma per le sue parti mi dovevo concentrare tantissimo per capire quale fosse il problema, e finivo sempre per innervosirmi. E' stato come guardare un'altra volta Hanzawa Naoki, ma molto meno interessante e avvincente. Le cose si sono smosse solo alla fine, quando finalmente anche il Signor Papà ha deciso di tirare fuori gli attributi.
Kenta, invece, aveva iniziato a 'crescere' già da prima; mi è sembrato uno che magari china la testa quando le ingiustizie riguardano se stesso, ma che è pronto in prima fila quando si tratta di proteggere le persone a lui care. Kenta san ♥ (e Aiba era bellissimo. Mi è piaciuto da morire come l'hanno vestito, e la sua faccia e i capelli e adgcfajdgaksfglahvghabdfkja)




C'è una cosa che non mi va bene, ed è il finale. Prima di tutto perchè non capisco cosa significa, se ci sarà un seguito o no, e poi perchè MI HA MESSO PAURA. SONO PAZZI???

Who Are You: School 2015
I miei pensieri su questo drama sono cambiati di continuo. All'inizio, quando avevano annunciato un altro drama della serie 'School', ero felicissima, perchè School 2013 è uno dei migliori drama coreani che abbia mai visto, senza stupidi triangoli amorosi o drammi esagerati, ma incentrato sull'amicizia e sulla scuola. Poi ho visto il poster, e ho capito che questa volta ci sarebbe stato il triangolo... e non ne ero per niente contenta: che senso ha chiamarlo School 2015, se ci si concentra sulla storia d'amore e non sul resto?
Poi, quando ho guardato i primi episodi, ho di nuovo cambiato idea perchè, anche se era evidente che un po' di triangolo amoroso, prima o poi, ci sarebbe stato, la storia sembrava incentrata sul mistero delle due gemelle, dello stalker, della ragazza morta eccetera. Solo che... le ragioni dello stalker erano un po'... deboli? E alla fine non ha fatto nulla di che. Hanno tenuto la compagna di classe terribile fino alla fine, ma negli ultimi episodi era proprio debole e i suoi tentativi di rovinare tutto erano del tutto inutili (ne sono contenta perchè era davvero un personaggio odioso, ma avrebbero potuto reggere meglio sino alla fine).
Credo che il problema sia che i drama coreani vengono girati negli stessi giorni in cui vanno in onda (per dire, in un episodio c'è stata una scena che era stata girata tipo due giorni prima), quindi gli scrittori leggono le reazioni del pubblico, e possono cambiare la storia a seconda di come tira il vento. Hanno visto che il pubblico era molto interessato alla love line (non vi dico le guerre tra shipper che ci sono state... quasi al livello di Reply 1994), e quindi si sono concentrati più su quella che sul resto. E infatti all'inizio si era dato molto più spazio agli altri personaggi, all'amica che voleva fare la modella, a quella che non sapeva cosa fare da grande, al capoclasse... ma a un certo punto... sono spariti! Dicevano qualche frase ogni tanto, ma non erano più rilevanti ai fini della storia, e non ci si concentrava più su di loro. Giusto alla fine dell'ultimo episodio abbiamo avuto qualche fotogramma, giusto per sapere cosa sta facendo ognuno di loro.
Il pubblico voleva il triangolo e il triangolo ha avuto. E io odio i triangoli, perchè o mi fanno arrabbiare o mi rattristano :/
In questo caso mi ha rattristato, perchè mi sarebbe piaciuto che Eun Bi finisse con Taekwang, perchè è un personaggio che mi è piaciuto e perchè li vedevo bene insieme (anche se dopo che è stato rifiutato la prima volta è diventato un po' fastidioso... le si è dichiarato tipo 4 volte, e basta!), ma effettivamente lei non ha mai mostrato interesse in quel senso, per lui, ed era ovvio che sarebbe finita con Yi An (che comunque non era fastidioso... anche se sono molto perplessa sul 'quando' si sia reso conto di essere innamorato di Eun Bi e non di Eun Byul O_O).
L'attrice che ha fatto Kang Soo Young è davvero brava, perchè l'ho odiata dall'inizio alla fine u_u In generale gli attori mi son piaciuti tutti!
Comunque, anche se avrei voluto un po' più scuola e mistero che lacrime del terzo incomodo, l'ho guardato con piacere e senza alcuna fatica. Ecco un po' di Tae Kwang x Eun Bi per rattristarci tutti:




The Producers

L'amore. E' valsa la pena guardare 12 episodi da un'ora e 20 l'uno (almeno erano solo 12), perchè mi è piaciuto tantissimo. Parte un po' lento, ma dal terzo episodio si entra nel vivo, si conoscono meglio i personaggi, e non li si molla più.
C'è stato il giusto mix di lavoro, amicizia, amore, si sono dilungati il giusto sulle scene alla stazione televisiva e sul mondo, spesso crudele, degli idol, non hanno annoiato troppo con il triangolo/quadrato amoroso e, soprattutto, hanno creato dei bei rapporti di amicizia tra i 4 personaggi principali. Nonostante avessi la mia coppia del cuore, alla fine ciò che mi importava di più era che tutti fossero felici ;_; E infatti sono riusciti a 'chiudere' il cerchio di ogni personaggio senza spingere per forza sulla via del romanticismo. Hanno fatto accadere ciò che era naturale accadesse, ma non hanno forzato nessuna coppia, al massimo hanno lasciato un indizio alla fine su 'ciò che potrebbe essere'.
Ye Jin e Ra PD sono gli adulti che spesso e volentieri sono più infantili dei giovani, avevano questo rapporto un po' alla Red e Toby nemici amici, ma erano carini insieme, e mi hanno fatto divertire. In certi momenti li ho visti bene con gli altri due, ma credo che sia giusto lasciarli insieme... anche se chissà per quanto dureranno senza uccidersi XD




Cindy mi ha fatto tenerezza dall'inizio alla fine. Anzi, all'inizio mi divertiva e basta perchè era acidissima con tutti, poi ha continuato ad essere acida, ma ci hanno fatto vedere di più del suo carattere e del mondo in cui è cresciuta, e mi ha fatto davvero tenerezza.




Baek Seung Chan è stato la vera star del drama, oltre che Pisolino nazionale. Riesce a essere allo stesso tempo intelligente  e stupido, di quelli che sono bravissimi a scuola ma che non sanno come rapportarsi con le persone e vivere nel mondo reale. Combina guai sin dall'inizio, si fa detestare dal suo capo e dai suoi colleghi, si fa nemica Ye Jin, rompe le scatole a una celebrità per rendere l'ombrello che gli ha prestato, e alla fine riesce comunque a farsi adorare da loro e a trovare il suo posto in quel mondo. Per non parlare dei suoi atteggiamenti passivo-aggressivi, mi hanno fatto morire! Se qualcuno gli fa un torto o non gli sta simpatico, adopera queste piccolissime vendette, che lo rendono molto soddisfatto. E' adorabile.




Due parole per Cindy e Seung Chan, la mia coppia del cuore. E' stato bellissimo vedere lei che pian piano si innamora di un novello PD qualunque e che cerca ogni scusa per vederlo, ma sempre senza farlo capire, e lui che NON CAPISCE NULLA se non quando lei glielo dice chiaramente. E anche se alla fine non sono insieme, sono comunque amici e il finale fa intendere che QUALCOSA, prima o poi, ci sarà. Vorrei dire quale scena tra loro mi è piaciuta di più ma SONO TROPPE.




Resta il fatto che i protagonisti hanno dato il meglio di loro quando erano tutti e 4 insieme. Mi è piaciuto davvero tanto come ognuno di loro abbia creato un rapporto di amicizia con gli altri e abbia trovato la sua strada ;_;

Menzione speciale ad Angry Mom, uno di quei drama coreani che vanno in onda in mezzo alle stagioni e che non so mai dove mettere e uno dei migliori che abbia visto negli ultimi tempi: nessun sciocco triangolo, ma tutto incentrato sul bullismo nelle scuole e sui loschi affari di professori/direttori/politici nell'ambito dell'istruzione. Lo consiglio tantissimo.
E visto che l'estate è appena iniziata, consiglio anche Summer Nude, che secondo me va proprio visto in periodo estivo o perde molto. Ho iniziato (o meglio, l'ho ripreso, dopo aver visto il primo episodio quando era andato in onda) a guardarlo perchè mi era stato consigliato visto che mi piace Kubota Masataka, e, sorprendentemente, mi è piaciuto molto. E' di quei drama 'alla giapponese' dove non ci sono tanti avvenimenti, che narra delle crescita dei personaggi, ma l'ho sentito molto vicino a me e mi è davvero piaciuto.

people: kim soo hyun (f), people: kubota masataka, people: kim soo hyun, people: aiba masaki, people: yamashita tomohisa, review, people: sungjae (btob)

Previous post Next post
Up