mi piace essere geek, adoro tutto quello che sia geek. La fotografia, tumblr, gli anime, i fumetti. Credo di esserlo stata prima che il termine divenisse diffuso su internet, cioè verso la fine degli anni 90 (oddio, allora sono anche hipster!). Avevo tredici quattordici anni, ero iscritta a vari forum sugli anime e avevo un sito in inglese su due personaggi di dràgonbol. Rinnego tutto oggi - sono cresciuta e il sito è morto e dràgnbol ha smesso di piacermi - ma non il mio geekismo, che ho scoperto con orgoglio un paio di anni fa. Ma quali sono i numeri del geek? Secondo wikihow - che ci dice
come distinguere un geek da un nerd - i geek sono interessati a tutti i fenomeni di nicchia: i film come Star Wars, i telefilm, la tecnologia… insomma i geek costituiscono le cosiddette “fandom” cioè comunità costituite dai fan di uno show/anime/manga/ecc. Ma non fan nel senso di “che carino questo cartone animato, mi piace, soprattutto il protagonista, comesichiama?”. Fan nel senso di “ommioddio guarda un paio di mutande di Vegeta DEVONO essere mie”.
Oggi sono andata a casa di Ilaria, ogni mia citazione la conosceva, ogni cosa che diceva lei riferendosi a qualcosa di geek la sapevo. Mi sentivo davvero capita, almeno una volta nella vita è bello che capiti. E mi ha fatto pure l’espressino con una macchina a forma di moka gigante. Mi ha fatto vedere le ultime foto che ha scattato ad Anna, cavolo è davvero brava, ma come fa? Ha un grandissimo senso della composizione, dei colori, della luce.
Ho confessato di aver scoperto oggi pomeriggio di essere innamorata. Lui si chiama will(neavretesentitoparlare)woosh, a.k.a. Guglielmo, ed è bravo, divertente, intelligente e soprattutto bellissimo. Siamo fidanzati ma lui ovviamente non lo sa perché è una youtubestar.
I geek mi piacciono, soprattutto se hanno una sfumatura di nerd. Nerd è colui che - sempre secondo wikihow - è appassionato visceralmente di un determinato ambito accademico - soprattuto scientifico. Insomma è il classico intellettuale ferratissimo nella sua materia. Spesso solo in quella. Spesso non sa nulla - che ne so, dei locali intorno a casa sua. Ommioddio. Mi sono accorta di essere anche nerd.
Ad esempio, nerd è anche uno che se ne intende di cinema cinese o letteratura basca. Io impazzisco per gli uomini fissati così. Fatemi un discorso sull'ultimo libro che avete letto o sull'autore che vi è piaciuto di più e mi avrete ai vostri piedi. Il problema è che i nerd sono anche asociali. Quindi è probabile che se ne stiano nascosti a nerdare nelle loro camerette e che io non ne conosca mai uno.