Nonostante io apprezzi la spontaietà come una delle doti più genuine, custodisto un infame segreto.
Ebbene si, c'è una minuscola parte di me che ammira ed invidia le donne perfette. Un esempio? Quelle coi capelli sempre a posto anche con 40° all'ombra (impossibile non sudare e ritrovarsi la chioma appiccicata alla fronte come avessi messo la colla, quelle che hanno la casa sempre linda, ordinata e maledettamente profumata e che sanno cucinare tutto alla perfezione (ma proprio tutto) piatti francesi compresi.
Ebbene si, una parte di me, nascosta tra la mancata dark-girl sempre scontenta e la puccettosa ed un pò ingenua ragazzina alla Miwako Koda, è senza ombra di dubbio l'aspirante Bree Van De Kamp (no, vabbè, proprio lei no...è troppo bacchettona...ma avete capito cosa intendevo, no?).
Dio o il Destino o il Caso (insomma fate voi), però ha deciso che così non doveva essere.
E così mi ritrovo sempre con una casa-spazzatura che sembra uno dei campi minati della Cambogia (esplosi, ovviamente). Io, giuro, a volte cerco di rimediare, di riordinare e pulire ma sembra tutto inutile: la casa si ribella ai miei atti casalinghi e fa di testa sua.
Così ogni tanto mi getto sulla sacra arte culinaria: tre volte su cinque è un fiasco, o comunque non mi sento affatto soddisfatta del mio lavoro.
Questo anno, anch'io ormai preda della muffin-mania, ho comprato un bellissimo stampo di silicone per 12 dosi che mi è costato un occhio della testa.
Diamine, mi sono detta, tutti sul web ci riescono (almeno a veder dalle foto)...perché io non dovrei?
Prima prova dei muffin al cioccolato: oscena. Quei così erano duri e bassi come non si può. Mi sono sforzata di farmi piacere quei cosi ma poi gli ho gettati via. Buona parte della colpa va agli ingredienti rivelatosi di pessima qualità. Pace.
Più o meno avevano questo aspetto (ma marroni):
![](http://img253.imageshack.us/img253/5761/muffinly0.jpg)
![](http://img253.imageshack.us/img253/muffinly0.jpg/1/w250.png)
Seconda prova, col supporto di mia madre e di un'altra ricetta, in Sicilia: l'odore era buono e l'aspetto un vero amore, proprio gonfi ed alti come piacciono a me. Assaggio: un inferno. Buona parte della colpa va al nostro forno che, nonostante costi quasi quanto un bel motorino, funziona non molto bene; l'altra parte della colpa va agli ingredienti (scaduti) dati dalla mamma. Ho dovuto gettare quella meraviglia.
Simili a questi ma al cioccolato:
![](http://img253.imageshack.us/img253/6929/muffincf4.jpg)
![](http://img253.imageshack.us/img253/muffincf4.jpg/1/w300.png)
Oggi ci ho riprovato. Devo dire che non sono belli quanto i secondi, ma non mi posso lamentare: sono alti e gonfi tanto da sembrare quasi finti. Unica pecca, si sono un pò abbrustoliti in alcune parti della crosta superiore :\ Però dentro sembrano molto morbidi, insomma cotti al punto giusto(se non fosse per il sopra)! L'immagine più simile che io abbia trovato in rete è questa (i miei sono al cioccolato però):
![](http://img253.imageshack.us/img253/2707/muffinzy3.jpg)
Ora sono un pò confusa: sul web ho letto cose riguardo al "vapore" e tante altre cose. Io, entro la fine dei miei nuovi anni, vorrei fare dei muffin come si comanda...che nel mio linguaggio equivalgono ad alcune delle meraviglie che si vedono sui libri di cucina o simili. Qualcuno di voi è un esperto di muffin? Avete ricette "segrete"?
Aiutate la piccola Bree!