Nomi

Jan 13, 2009 10:24

Saaaalve... sempre io! era da un po’ che avevo voglia di fare un post di servizio, relativo alla provenienza dei nomi dei vari personaggi che uso in The Sims, un po’ come hanno fatto tempo fa’ anche Sabrina&Myriam natsumi82... se siete curiosi e avete un po' di tempo da perdere, leggete sotto al cut!


Iniziamo dai Jones:
c’era una volta, nel quartiere principale, la mia self-sim; primissima creazione, aveva avuto una vita lunga (in effetti non è mai morta!) e prosperosa… x la serie “facciamo fare ai sim la vita che non faremo mai”, aveva avuto 2 fidanzati, 3 mariti e 7 (SETTE) figli!!!!
Il secondogenito, per rispettare le origini piratesche del padre, si chiamava Davy Jones Turner… non mi piaceva particolarmente, almeno fino a quando un maledetto errore irreversibile sembrava averne deciso la morte permanente… in quanto Somma Creatrice (e sua madre :-P), mi sono messa di impegno fino a quando non son riuscita a salvarlo… da lì mi ci sono affezionata e l’ho fatto trasferire in un quartiere tutto suo… nominare la Legacy è stato quindi una conseguenza: Jones, da secondo nome, è diventato il cognome… ed il resto è storia! ;-)

Poi… ovviamente vi sarete accorti dalle varie OST che, x la maggior parte, prendo i nomi dai titoli delle canzoni: per gli Eredi questa è la regola (anche se un paio di volte l’ho un po’ aggirata :-P)! E poi, per motivi di ordine, ogni generazione ha la stessa iniziale… sennò chi ci capisce + niente?!

2a generazione: B
Black: deve il suo nome a “Black is black” dei Los Bravos… ce ne sarebbero state un sacco di altre canzoni con quella parola, ma mi pareva la + adatta a lui! :-D
Bridget Jones invece era gioco-forza… così come lo sarà un altro Erede futuro… :-DD
Becky viene da B. Bloomwood, mitica protagonista della saga di “I love shopping” di Sophie Kinsella; mentre Billy Brown deve il suo nome dall’omonima canzone di Mika!

3a generazione: C
Charlie Jones: all'anagrafe, essendo una ragazza (e che ragazza!) sarebbe Charlene, ma dato che la volevo chiamare come “Charlie fa’ surf” dei Baustelle… ;-)
Clodoveo e Clodomea: raro caso di nomi abbastanza random… volevo due nomi buffi, simili e old-style… ecco qui!
Camillo: beh, è un nome che non userei mai nella vita reale, ma molto dolce… e direi di averlo ripreso dalla serie di film Don Camillo, che era la mia fissazione durante l’infanzia! :-D
Christiane: adattamento femminile di Christian… Dior!!!!
Calvin: da Calvin Klein, ebbene sì! Becky e Billy erano fashion-a-holic! :-DDD

4a generazione: D
Daisy: omonima canzone di Daniele Groff… e mi piaceva un sacco anche xché significa margherita, in inglese!
Dulcinea: donna amata da Don Chisciotte, e omonima aria dell’opera “Man of la mancha”, dedicata ovviamente al gran personaggio letterario
Davy Jr. è chiaramente un omaggio al founder, mentre Darcy è stato chiamato così in onore dell’eccelso Sig. Darcy, personaggio indimenticabile di “Orgoglio e pregiudizio”
Dolce: un po’ per mantenere la tradizione dei nomi fashion, un po’ x via del carattere… e qui ci ho preso!
Daiya: dall’omonimo personaggio del manga “Parfait Tic!”
Diablo: da “El Diablo” dei Litfiba… e qui non ci ho preso per niente! :-DD

5a generazione: E
Elianto: per mantenere la tradizione musicale, dall’omonima canzone di Ginevra di Marco, ma soprattutto dall’omonimo, meraviglioso romanzo di Stefano Benni… Elianto, oltretutto, significa girasole, nome perfetto x il tipo di personaggio e x il figlio di una margherita! :-D
Hotaru: la spouse dell’Erede è mezza townie e mezza no… ed il nome l’ho scelto io: viene da Hotaru Tomoe, ovvero Sailor Saturn, ribattezzata in italiano Ottavia… indovinate un po’ da dove viene il mio Otty??? ;-)
Eleanor: da “Eleanor Rigby dei Beatles
Eva: da “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè
Estrella: a parte che come nome mi piace (significa Stella in spagnolo), in questo caso viene da un sensualissimo tango di Alfredo Rojas che si intitola “Que no sepan las Estrellas” (che dovrebbe voler dire qualcosa come “Le stelle che non conosci”)
Eric: dalla tristissima “Song for Eric” di Tori Amos

6a generazione: F
Fuku: verrebbe dal personaggio Fuku Occhio di Tigre del libro Elianto, ma, x rispettare la tradizione musicale, anche qui ho trovato una canzone: “Kaze wa mirai ni fuku”, ending theme dell’anime Trigun… Fuku signica soffio, soffiare
Fly: da “Fly me to the moon”, di Frank Sinatra… e poi ci stava bene una canzone che avesse a che fare con il cielo, x il nostro alieno!!
Fiorenzo Ludovico: come tutti i De Snobbis, ci voleva il doppio nome… niente di particolare, solo due nomi altisonanti che stavano bene insieme… e poi Fiorenzo viene da Firenze, quindi resta tutto in "famiglia"! :-D
Francesco: dall’omonima canzone di Irene Grandi
Fiamma: oltre che per il colore dei capelli, da “Il centro della fiamma” dei Subsonica
Fanny: altro raro caso di nome random… anche qui pensavo a qualcosa di antico e direi di averlo ripreso da un personaggio di un feuilleton di Georgette Heyer
Figaro: beh, viene chiaramente dall’aria del Barbiere di Siviglia!!!

Il resto dovete ancora scoprirli… ;-)

Per quanto riguarda invece i Moon, i nomi sono + liberi, senza regola musicale né di generazione… il cognome ovviamente viene dalla mia fissa x Sailor Moon… c’è poco da fare, quell’anime mi ha cambiato la vita!! :-DD

La deliziosa founder, Lale deve il suo nome ad un personaggio del manga “La luce della luna”; pare significhi tulipano in turco, ed anche se il personaggio nel manga è maschile, il nome mi era piaciuto troppo!
Christian Storm: uhm, il nome del fighissimo e bastardissimo Chris è fonetico… avevo appena riguardato Stardust (film grandioso: guardatelo!!!), il cui protagonista si chiama Tristan Thorne… non volevo dargli lo stesso nome, dato doveva diventare un personaggio negativo e x assonanza sono arrivata a quello… considerando oltretutto che Storm sta x tempesta… + chiaro di così… 8)

Sibilla è un nome che mi piace molto, e viene dalle antiche sibille romane, veggenti; J.K.. Rowling ha giustamente dato lo stesso nome alla sua prof. di divinazione!
Shanti e Chandra sono due nomi indiani, date le origini di Ramir, ed in questo caso vengono da alcuni personaggi secondari del telefilm Heroes. Apu Nahasamapetilon è ovviamente il buffo personaggio dei Simpson che ha prestato la sua parlata a Ramir… :-DDD
Per Liam O’Spreague volevo un nome di origine irlandese, e Liam è infatti la versione irlandese di William. Con Josh Jameston è successa una cosa buffa: il suo nome era totalmente casuale, ma… vi ricordate di quando un’adolescente Sibilla dichiarava imperterrita nel suo diario di voler chiamare il proprio figlio Josh come il padre??? Beh… ci ho fatto caso solo recentemente, ma non è poi andata tanto lontana!!!! :|

Daniel è il protagonista del romanzo “L’ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafon, anche se nel mio caso ha la pronuncia inglese, e non spagnola. I suoi fratelli e sorella hanno nomi irlandesi: Joshua da “The Joshua Tree”, storico album degli U2 (oltre alla coincidenza favolosa di cui sopra), Caitlin è un altro personaggio secondario di Heroes e Ian viene da Ian O’Shea, personaggio del romanzo “The Host” di Stephenie Meyer.
Anche Beatriz e Merceditas devono i loro nomi al romanzo “L’ombra del vento”… solo che lì sono entrambi personaggi positivi, da me no 8)
Janet invece prima si chiamava Greta: avevo cercato di creare la simmina sulla base della protagonista dell’omonimo video dei Negrita… ma poi, x ragioni che vi spiegherò + in qua (:-P), le ho cambiato nome… :-DD
Il nome di Holly invece viene dalla protagonista di “Colazione da Tiffany”, con l’immortale Audrey Hepburn.

Cleone è un personaggio del libro “Cipria e merletti” di Georgette Heyer; non ci azzecca niente con la mia, se non per quel suo certo caratterino impossibile… :-D Mathias viene da Mathias Fraenkhel, personaggio del libro “Signor Malausséne" di Daniel Pennac… anche lui non centra niente, ma mi piaceva il nome!
Manuel… direi che non abbia un’origine precisa: semplicemente, mi piaceva molto il nome! Landen viene da Landen Parker-Laine, personaggio della serie di Thursday Next di Jasper Fforde (serie di romanzi consigliatissima).
Per i Grimreaper’s Lovers ho scelto nomi abbastanza casuali, ma che trovavo adatti x una rock-band… Anton era già il nome del simmino scaricato, ed era perfetto così!
Infine, per l’ultimo personaggio introdotto, ovvero Alyosha, ho ripreso nome e origini russe del ballerino protagonista del manga “Doll” di Fuyumi Soryo… è un solo volumetto e ve lo consiglio assolutamente!

Fine del post inutile!! Quando passeranno altre generazioni, aggiungerò anche loro! ;-)
Ci sentiamo domani x il Jones Wednesday! buona giornata!

post di servizio, moon lod, nomi, cazzeggio, jones family

Previous post Next post
Up