La linea guida di questo telefilrm in apparenza non è delle più originali, specie per gli appassionati dei vari C.S.I., N.C.I.S.,Criminals Minds ect ect. Ci sono degli omicidi, spesso molto cruenti e si indaga (ma và?) per scoprire il colpevole. Per di più,i casi sono a volte semplici, spesso si arriva alla soluzione finale da soli perchè la cerchia dei possibili colpevoli è ristretta.
Quindi, perchè guardarlo? Perchè questo telefilm ha alcuni dei dialoghi più spumeggianti che ho visto negli ultimi anni e ha diversi personaggi di carisma, grazie anche ai bravi attori che li impersonano.
Temperance Brennan, dottore in antropologia forense,e Seeeley Booth, agente dell'FBI, indagano fianco a fianco ma non potrebbero esserci due persone più diverse. La prima è un topo da laboratorio, un genio con l'assoluta incapacità di gestire i rapporti interpersonali e di rapportarsi con il mondo. L'agente Booth è quanto più di normale possa esserci, e i dialoghi a cui lui e Temperance-"Bones" come l'ha soprannominata lui- danno vita dalle loro opposte visioni del mondo sono la parte migliore del telefilm.I collaboratori di Bones al Jeffersonian Institution di Washington non sono semplici comparse prive di una loro personalità come capita spesso nei telefilm di questo genere, ma geniali scienziati con le loro fobie e le loro paranoie a volte surreali. Ne esce un prodotto godibilissimo, che consiglio caldamente.