Un altro film depennato dalla lunga lista. **
Impressioni e spoiler under cut, as usual!
Stavolta no, non ho pianto. XD Anzi, mi sono ammazzata dalle risate. XDDDD
Mi rendo perfettamente conto che FMJ non sia affatto un film leggero per i suoi contenuti e per tutta la filosofia che lo permea, inoltre, Hartman sarebbe da prendere a badilate in culo, ma... XD le sue uscite mi hanno fatta piegare per tutta la prima parte.
E' un bel film e, come sempre, mi mangio le mani per non averlo visto prima, convinta che l'avrei amodiato. Ad amodiarlo lo faccio anche ora, ma merita tantissimo.
Il film si svolge in due parti, diciamo. Una prima parte incentrata tutta sull'addestramento di questo plotone affidato al Sergente Hartman, ed una seconda parte in cui l'addestramento è finito e seguiamo le avventure in prima linea del soldato Jocker, che è diventato reporter per una rivista militare.
Il modo in cui ai Marines fanno il lavaggio del cervello fa accapponare la pelle. Vengono spremuti fino al midollo, umiliati e trasformati in macchine da guerra. "Born to kill", sull'elmetto di Jocker è appunto il succo di quello che ha sempre ripetuto Hartman: loro sono killer e devono uccidere. Basta. Non devono avere un proprio parere a riguardo o un proprio pensiero: i vietcong sono i nemici? Vanno sterminati.
E questo diventa talmente la normalità, che alcuni militari ci provano gusto nell'uccidere altri esseri umani, siano essi soldati vietcong che civili lavoranti nelle risaie. Cadono completamente vittima del pensiero di massa, vengono disumanizzati e istigati all'odio verso gli altri in modo da non aver rimorsi o ripensamenti per ciò che fanno.
Il Vietnam e la sua guerra fanno da sfondo a tutta questa introspezione sul corpo dei Marines (meravigliosamente massacrati da Kubrick con un'ironia terribile) e la si 'percepisce' più nel modo in cui si cercava di fare censura per non far capire al resto del mondo l'enorme errore commesso, che negli scontri a fuoco.
I personaggi mi sono piaciuti un sacco.
Il Sergente Hartman mi ha fatto morire di risate XD. Sì era uno stronzo terribile, però aveva delle battute tremende, volgarissime, che mi facevano piegare.
Palla di Lardo resterà il mio eroe folle. Sapevo che non avrebbe avuto una fine lieta, ma credevo che sarebbe morto al fronte, ed invece... lui è diventato una perfetta macchina da guerra, un vero assassino, ma totalmente pazzo.
Di Joker ho odiato il modo in cui si unisce alla massa di commilitoni per punire i continui errori di Palla di Lardo. Credo sia stato proprio questo, il venir tradito anche dall'unico che credeva essergli rimasto amico, ad aver completamente mandato in tilt Palla. Di Joker però ho apprezzato il suo voler cercare di riportare fedelmente gli eventi - anche se comunque filtrati attraverso l'occhio d'un marines - invece che sentirsi costretto a modificarli per le direttive dall'alto (e lui e Cow-Boy sono SLASH da morire!!! XDDDD Uff, non lo faccio apposta, è il mio gaydar che me le fa vedere certe cose! T_T).
In definitiva, il film merita e va visto, quindi, non posso che consigliarvelo! **
Anche questo, come "The Thin Red Line" è stato tratto da un libro: "Nato per uccidere - Gustav Hasford".
Vi lascio con uno spezzone del film che ho adorato. XD
Ah! Dimenticavo! Un'altra cosa meravigliosa di questo film è la colonna sonora! *_* Fantastica!!!
Click to view
War Movies List (lista soggetta ad allungamenti!):
- The Thin Red Line
- Full Metal Jacket
- Black Hawk Down
- Platoon
- Apocalypse Now
- Brotherhood
- Jarhead
- Good Morning Vietnam
- Il ponte sul fiume Kuwait
"Salvate il Soldato Ryan" e "G.I.Jane" sono stati volutamente omessi perché mi stanno sul culo XD.