La Mela e i film di guerra

Sep 25, 2010 02:36

C'è uno strano rapporto d'amodio tra me e loro.
Cioè, a prescindere li amo, è un genere che so piacermi moltissimo perché l'ambiente militare mi attira tanto. Però... però non riesco a guardarli, perché so che, al 90%, piangerò. T_T
Li amo, ma li evito.

Anche per questo motivo ho visto The Thin Red Line con SOLO 12 anni di ritardo XD.
E l'ho amato, ovviamente, così come altrettanto ovviamente ho pianto.
L'ho visto ieri notte, e l'ho trovato davvero un bel film. Forse un po' lento, poiché parlano molto poco e le scene d'azione e le scenografie la fanno da padrone. Ma, forse, questo focalizzarsi di più sulle immagini, sul restare accuattato dietro le colline e dentro l'erba alta, questo ricreare attraverso la mimica dei volti e del corpo stesso la sofferenza e la paura che è identica in entrambe le fazioni (Americani vs Giapponesi, II World War, 1942) è riuscita a farmi calare molto di più nel film. Dura anche 170 minuti, voglio dire. XD
Ad ogni modo, la fotografia è bellissima; l'aggirarsi per l'erba, ventre a terra, mette l'ansia di trovarsi davanti gli avversari o una scaricata di mitra ad un soffio da un momento all'altro.
I personaggi mi sono piaciuti, anche se alcuni, secondo me, andavano approfonditi di più perché sembravano avere moltissimo da dire. Insomma, mi avrebbe fatto piacere conoscerli meglio. E' anche vero che il film è tratto da un libro, quindi, sicuramente, nel libro sono trattati meglio.
Degli altri, ovviamente, ho amato il Capitano Staros **, il Sergente Welsh (L) e Witt (LLLLL).
Come si fa a non amarlo, Witt? *w* E' il tipico personaggio che a me piace: è buono, gentile, sognatore, che cerca di trovare qualcosa di buono anche in un luogo come quello, anche nel bel mezzo della guerra. Perfetta antitesi con Welsh, ben più cinico e concreto. Adoravo vederli parlare e sono convinta che Welsh, nonostante gli dicesse quanto piantagrane fosse - perché faceva sempre di testa sua, quasi a sembrare tonto -, gli fosse terribilmente legato per questo, per riuscire a vedere il buono ovunque e in chiunque, cosa che lui non riuscirebbe mai a fare.
Un conflitto d'amorodio, invece, l'ho provato verso il Colonnello Tall e la sua disperata determinazione a conquistare quel maledetto avamposto. Odio la sua tenacia troppo arrivista, cui non importa quanta gente verrà sacrificata, perché il fine giustifica i mezzi; però, non so, ci vedo anche del romanticismo in lui, perché sotto la facciata, vedere dei ragazzi - a volte ragazzini - morire in maniera atroce, come carne da macello, gli fa male.
Staros è... è... Staros. ** E' leale, è di cuore, ma non adatto a stare in mezzo ad una guerra, perché non è disposto a far morire i suoi uomini in attacchi suicidi; anche se gli è stato ordinato da un superiore. Ho amato quando, una volta costretto ad andare via e lasciare la sua squadra, li ha salutati dicendo: "Voi siete i miei figli più cari, ora vivete dentro di me. Ovunque andrò, sarete con me.". Credo riassuma bene il suo carattere.
E poi... e poi Bell, Fife, Kecks e tutti gli altri. Fife è ADORABILE.
Da buona slash vi ho visto amorevoli sottotrame slash XD, ma soprassiederò (però, una su tutti: Welsh/Witt e taccio X3).
Venendo più ai dati tecnici, il cast è stato spettacolare, Sean Penn in particolare l'ho adorato (era Welsh) e credo che Caviezel fosse perfetto per Witt. Sapevo che avrebbe dovuto interpretarlo Edward Norton, ma, no, non forse non mi avrebbe convinto così tanto come Jim. Credo che questo sia uno dei suoi film migliori (forse Il Migliore), per tanti motivi.
Cominciamo col dire che, sì, sono fan di Caviezel, ma se recita da cani lo ammetto senza remore.
Qui ha:
1) recitato bene, molto bene.
2) niente faccia monoespressiva, grazieaddio
3) sorride *_* (dovrebbe farlo più spesso, ma gli fanno interpretare sempre personaggi sfigatissimi XDDDD)
Ed è stato capace di farmi affezionare così tanto a Witt che, alla sua morte, ho pianto. Come volevasi dimostrare. XD E odio che sia morto, ecco. Perché, come sempre, muoiono i miei pg preferiti e non è giusto T_T.
Infine, bellissima colonna sonora originale. Con i Melanesian Choirs che sono stupendi. :3
Insomma, il film lo consiglio assolutamente perché vale davvero la pena e vi lascio con la mia canzone preferita. **

image Click to view



Adesso ho in lista: "Full Metal Jacket" e "Brotherhood"; il primo, credo lo conosceranno anche i sassi, mentre il secondo... è coreano XD. Sarà una valle di lacrime, quando mi deciderò a vederli; farò scorta di kleenex T_T.
Nel frattempo, segno anche il libro: "La Sottile Linea Rossa - James Jones" :)

love, film: the thin red line, film

Previous post Next post
Up