Io & Davide
Mauro Marcialis
Edizioni Piemme
Pag. 156 Euro 11.00
Sin da ragazzini Orlando e Davide hanno capito che la bellezza paga. E paga davvero, in denaro sonante, quello che loro ottengono in cambio di prestazioni che si fanno sempre più spregiudicate. Dalle compagne di scuola racchie, quelle con cui non vuole farsi vedere nessuno, alle donne, agli uomini. All'inizio si fa un po' fatica, è vero, ma poi il gruzzolo che cresce tacita il senso di nausea. È Davide la mente economica del duo, ma è Orlando la star. Piace al punto che, da una scopata all'altra, arriva fino al ruolo di tronista in una trasmissione di successo, anzi, di re dei tronisti, quello che ha il potere di fare impennare l'audience, quello che spopola quando si mostra, quello per cui donne mature e ragazzine vanno in visibilio. Ma la popolarità ha il suo prezzo, e il prezzo è quello di imbottirsi di coca e di alcol per reggere la finzione, perché in quel mondo non c'è niente che non sia costruito, artefatto, piegato alle esigenze del copione. Ma qualcosa in Orlando si spezza, non riesce più a stare al gioco finché, in un delirio autodistruttivo, emerge la voglia di far esplodere tutto, le bugie, il rito mediatico, se stesso.
Nota: il libro di Marcialis l'ho già leggiucchiato oggi in Mondadori e devo dire che è molto ben scritto, crudo e ambientato verosimilmente in un mondo infido come pochi. Di Marcialis ho già letto "
La strada della violenza", quindi presto comprerò anche questo e ve lo recensirò!
Per approfondire la conoscenza dell'autore, leggetevi
l'intervista fatta all'autore
sull'Alan Altieri Forum.
---------------
Seconda segnalazione di oggi per un concorsino horror, "
Vamp 2008", patrocinato dalla piccola ma attiva "
Ferrara edizioni" e dal sito
Area31. Come si intuisce il concorso è rivolto a racconti con tematiche vampiresche. E' gratuito, scade il 15/04 di quest'anno, garantisce alcuni premi e una pubblicazione cartacea. Leggetevi tutto il bando, mi raccomando! (Fa pure rima ^_^)
--------------
Ultima cosa, vi segnalo il progetto musicale benefico
Rezophonic. Io non sono particolarmente sensibile a iniziative a scopo caritatevole (che volete che vi dica? Sono un cinico nell'anima... apprezzate almeno la sincerità, no?), ma Rezophonic è una delle pochissime iniziative realmente seria, meritevole e altruista.
Di cosa si tratta lo potete intuire dalla locandina. Se poi ci cliccate sopra scoprirete per filo e per segno le finalità e i partecipanti di questo progetto.
Vi aderiscono fior fior di cantanti italiani, tra cui i Lacuna Coil, le Vibrazioni, i Deasonika, i Negrita, i Verdena, L'aura (grazie al suo blog ho scoperto Rezophonic!) e molti altri. Se volete fare una buona azione e al contempo ascoltarvi della buona musica, comprate questo CD!