Punisher - The End
Comic book
di Garth Ennis e Richard Corben
Marvel Italia
Pag. 48, euro 9.00
Sinossi
La storia racconta di come Frank Castle, catturato e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, riesca a sopravvivere alla terza guerra mondiale e a uscire dalle rovine della prigione, emergendo in un mondo ridotto a un inferno di cenere e radiazioni.
I soli sopravvissuti sono i rappresentanti dell’élite economica e politica, i veri responsabili della tragedia, rinchiusi come topi in rifugi a prova di radiazioni, in attesa di poter ritornare a vivere sulla superficie.
Il Punitore ha però altri programmi, e partirà alla volta di New York per eliminare i colpevoli della distruzione del mondo, un viaggio in un paesaggio allucinante, cosparso di cadaveri e dominato dai colori della distruzione.
Commento
Da qualche tempo non recensisco un albo a fumetti, e ora recupero con questo "Punisher- The end", dedicato a uno dei miei supereroi preferiti. Specifico subito che si tratta di un albo slegato dalla continuity classica delle storie dedicate a Frank Castle alias il Punitore. Nel gergo queste storie vengono dette elseworld, dei veri e propri "e se..." dedicati a molti personaggi tra i più noti del fumetto americano.
Prima di tutto: l'albo si presenta in formato maxi, cartonato e in versione da collezione. Purtroppo le pagine sono davvero poche, e il prezzo in proporzione è alto. La cosa non spaventerà comunque i veri collezionisti...
L'albo è interessante, con toni, disegni e tematiche volutamente cupe, post-atomiche, infatti la storia è ancora più disperata di quelle che siamo abituate a leggere a proposito del Punitore.
Qui infatti manca quasi del tutto l'ironia sanguinaria di alcune saghe di Castle, che Ennis invece caratterizza con pura rabbia distruttrice, assai consona a una storia apocalittica come questa.
Non ci sono tuttavia grandi scossoni in una trama lineare come un proiettile di fucile, che tira dritto fino alla crudissima conclusione, oserei dire quasi alteriana nelle tematiche.
Sinceramente credo ci sia in giro un'altra elseworld dedicata al Punitore, "La morte dell'Universo Marvel", molto più fantasiosa e geniale rispetto a questa.
In definitiva un albo imperdibile per i collezionisti e per i super-fans di Frank Castle. A tutti gli altri è consigliata la lettura direttamente in loco, tanto vi basterà un quarto d'ora...
Voto: 6-
-----------
Ricorda: ho appena pubblicato un nuovo e-Book, "Il re della città". Potete scaricarlo cliccando sulla copertina: