Leave a comment

Comments 15

anonymous November 14 2007, 17:51:25 UTC
ho sempre letto molto fin da quando ero piccola...purtroppo alle superiori non ho avuto una grandissima professoressa di italiano, ma sn intenzionata a riprendere in mano il libro di letteratura. e ti dirò di più. come seconda laurea non mi dispiacerebbe per niente lettere moderne.tu che ne dici?
feowyn
(www.feowyn.splinder.com)

Reply

mcnab75 November 14 2007, 17:53:30 UTC
Ti dico che anche io a volte accarezzo l'idea di una seconda laurea in lettere o in storia! Giusto per realizzare un sogno personale.
Però io 31 anni. So che non vuol dire nulla, ma ho già molto in ballo e non so se riuscirei a star dietro a tutto.
Se però tu puoi, ti consiglio di farlo ;)

Reply


anonymous November 14 2007, 19:05:08 UTC
Ottimo post!
Tratti un argomento che ho molto a cuore, ossia l'insegnamento dell'amore per la lettura. Io sono del parere che tutti sono dei potenziali lettori, se solo si insegnasse che leggere è un divertimento, non una noia.
Però purtroppo hai ragione tu, i programmi di scuola (e molti professori) non aiutano affatto.
Ci sono troppi pregiudizi verso la lettura "di genere", però sono fiduciosa. I professori di domani potrebbero essere quelli cresciuti con Tolkien e Asimov, e magari vorranno trasmettere la loro passione ai loro alunni.
Poi anche i programmi andrebbero revisionati. Si dovrebbe dare più scelta ai ragazzi. Ma sopratutto ci dovrebbero essere professori che insegnano per l'amore di trasmettere qualcosa... ma forse questo è davvero un sogno...:(

Nick Truth

Reply


anonymous November 14 2007, 19:11:44 UTC
Beh, Alex... Un po' di fortuna con i professori l'hai avuta ( ... )

Reply


anonymous November 14 2007, 19:19:43 UTC
eh..eh.. ricordo le mie letture scolastiche. A parte Manzoni e Dante, ovviamente, ci furono Boccaccio, Eco, Verne, Stevenson, Dumas...

Ricordo anche la lite con la mia prof delle superiori. Voleva una relazione su un Classico... scelsi "La Noia"... un romanzo che, a parte il titolo, dentro parlava di sesso e della perdita di ideali nell'uomo moderno. Lei mi diede 5... non approvava che avessi portato in classe il sesso... :/

Glauco

Reply


Topo di biblioteca... liladude November 14 2007, 19:30:23 UTC
Non sono molto aggiornata di quello che leggono gli adolescenti, a parte, forse, Harry Potter ed i fumetti. Certo, essere una feroce lettrice sin da quando alle elementari ho visto per la prima volta una biblioteca non mi ha molto aiutato nell'aggregazione, ma almeno un po' credo di pensare con la mia testa... Come madre però credo di poter influenzare mio figlio molto più di qualunque insegnante: l'amore per la lettura ha inizio anche tra le mura domestiche, non si può delegare sempre tutto alla scuola!

Reply


Leave a comment

Up