Ars bellica: la Minigun

Dec 15, 2009 15:33





A grande richiesta (si dice sempre così), ecco il secondo speciale dedicato al magnifico mondo delle armi, della guerra e della strategia militare, raffrontato a come ce lo mostrano nei film.
Questa volta ci occupiamo di una cosuccia per veri intenditori: la mitragliatrice pesante a canne rotanti, nota col nome di Minigun. L'avete senz'altro vista in almeno una decina di film e - ammettetelo - ve ne siete innamorati. Ecco ciò che dovete sapere su di essa.

Puff the magic dragon

Durante la Guerra del Vietnam, la ditta Gatling inizia la produzione della M134 Minigun (calibro 7,62 mm, noto anche come 0.308 Winchester), che venne fornita come arma brandeggiabile agli elicotteri Iroquois.
Capace di sparare 6.000 colpi al minuto forniti da una cinghia contenente 4.000 proiettili, la Minigun si dimostrò una tra le armi più efficaci tra quelle che impiegavano proiettili non-esplosivi, tanto che viene adoperata ancora oggi sugli elicotteri USA.
In Vietnam, venne dato il nomignolo "Puff the Magic Dragon" alla cannoniera volante Douglas AC-47 che era dotata di varie "Minigun" a causa dei prioiettili traccianti rossi che, sparati, davano l'impressione del fuoco emanato da un drago.

L' M-134 o Minigun è una mitragliatrice con un'elevata cadenza di colpi, 3000 al minuto, destinato all'utilizzo a bordo di alcuni caccia aerei|machine|navi da guerra Fu sviluppata dalla Gatling, ed il termine "mini", è per differenziarsi dall'M61 Vulcan. L'elevata capacità del caricatore e l'alto tasso di fuoco la rendono adatta al fuoco contro veicoli nemici.
È montata a bordo di diversi elicotteri, tra cui: Aérospatiale SA 341 Gazelle, MD Helicopters MD 500, Bell UH-1 Iroquois, Bell AH-1 Cobra e Sikorsky S-70.
Storicamente non fu montata solo su aeromobili, ma anche su alcuni veicoli da combattimento, come ad esempio sul V-100/300 Commando e su alcuni pattugliatori ed unità navali leggere.




Salvate il soldato Blain

Una delle scene più esaltanti del film Predator è quella in cui il soldato Blain, interpretato dall'ex wrestler Jesse Ventura, tenta di affrontare il cacciatore alieno brandeggiando nientemeno che una Minigun a sei canne rotanti, con tanto di zaino pieno di munizioni portato in spalla.
Tutto ciò può dare l'idea che le Minugun vengano normalmente utilizzate nelle operazioni di fanteria leggera. Non c'è niente di più assurdo e sbagliato. Ammettendo pure che un soldato appiedato sia in grado di reggere i circa 16 chilogrammi dell'arma, si troverebbe in serie difficoltà nel tentativo di utilizzarla.
Innanzitutto il rinculo rischierebbe di fargli perdere più volte l'equilibrio, senza parlare poi della diffcoltà di prendere la mira. Gli stessi bossoli esplulsi durante la fase di fuoco potrebbero provocare ustioni alle mani e al viso del mitragliere che - come minimo - dovrebbe indossare una maschera protettiva.
Altro problema: lo zaino col nastro di munizioni avrebbe una capacità di circa duemila proiettili calibro 5.56 mm. Il peso approssimativo di tale carico sarebbe di 25 chilogrammi, a cui vanno ovviamente aggiunti i 16 dalla Minigun stessa! Non prendo nemmeno in considerazione il modello XM214, che utilizza proiettili calibro 7.62. In tal caso il peso dello zaino sarebbe di ben 50 kg.
Ovviamente al tutto vanno aggiunte le batterie elettriche in grado di azionare il potente motore che garantisce l'impressionante mole di fuoco di quest'arma. Quindi, per ora, l'impiego della Minigun da parte dei soldati di fanteria rimane una fantasia cinematografica.

E ora ecco il buon Jesse Ventura mentre maneggia orgogliosamente la sua M-134!

image Click to view



Ecco invece una vera Minigun utilizzata nella realtà. I due filmati dimostrano come l'arma possa essere utilizzata anche come prezioso oggetto dalle svariegate funzioni. Nel primo video, la M-134 si dà da fare per demolire un'auto. I risultati... beh, li potete vedere voi stessi.
Nel secondo invece viene usata nientemeno che per segare in due un albero. Cosa che tra l'altro riesce a fare senza particolari problemi e probabilmente più alla svelta di una classica motosega.

image Click to view



image Click to view


Insomma, questa èla bellezza di una Minigun. Se siete ancora impegnati nello shopping natalizio, ricordatevi di lei: è di certo un regalo gradito a tutti!


ars bellica, dossier, guerra

Previous post Next post
Up