Segnalazione: Vladivostok Hit (di Stefano Di Marino)

Feb 04, 2009 14:16




Per me è sempre un piacere segnalarvi un nuovo lavoro dell'amico Stefano, come sempre iperproduttivo e in gran forma.
Prima di lasciarvi al comunicato stampa su "Vladivostok Hit", il suo ultimo romanzo, spendo due parole in favore dell'uomo Stefano, ancor prima che dello scrittore (su cui ogni mia parola sarebbe superflua).
In un ambiente non proprio pieno di santi e benefattori, come quello della scrittura e della narrativa, Stefano si distingue per disponibilità, educazione, spirito cameratesco e umanità. Nonostante abbia scritto decine e decine di romanzi di successo, con vari pseudonimi o col suo vero nome, non si è mai montato la testa, conservando quello spirito che ciascun autore non dovrebbe mai perdere, anche quando le cose girano per il verso giusto e si potrebbe quindi fregarsene di tutto.
In fondo scrivere è soprattutto una condivisione, fosse anche solo di divertimento e intrattenimento: se questo viene a mancare, che cosa resta?
Per fortuna non sempre succede così...
- - -

S’intitola Vladivostok hit il numero di Segretissimo in edicola a febbraio. E’ firmato da Stephen Gunn, autore tra l’altro della popolare serie Il Professionista. Forse, però, sarebbe stato più giusto che questo romanzo fosse stato proposto come una collaborazione tra Stephen Gunn e Xavier LeNormand. Certo: sarebbe stato un ennesimo, audace ma spiritoso, gioco di alias, visto che si tratta in entrambi i casi di pseudonimi che celano un’unica identità: quella di Stefano Di Marino, narratore navigato, eclettico, prolifico e avvincente come pochi, sulla breccia già da una ventina d’anni.
Il senso di un’ipotetica firma a “quattro mani” Gunn/LeNormand sarebbe stato in realtà anche razionale, oltre che auto-ironico. Si tratta di un motivo che gli appassionati della collana riconosceranno non appena letta la quarta di copertina. Questo libro può definirsi come uno spin off del serial Vlad: sette romanzi “scritti” da Xavier LeNormand e “tradotti” per Segretissimo da Di Marino. Antonia Lake, oggi eroina in solitaria di Vladivostok Hit, è infatti apparsa per la prima volta in Senza nome né legge, quarto episodio della saga di Vlad Spetrak, del quale è stata prima nemica e poi alleata difficile. L’abbiamo poi ritrovata in compagnia di Chance Renard, il Professionista, nel racconto Contratto veneziano (antologizzato in Legion, lo speciale AAVV di Segretissimo che nell’estate del 2008 ha celebrato la cosiddetta Legione di scrittori nazionali italiani della collana).
Cosa dobbiamo aspettarci da Vladivostok hit? Spy fiction, azione, arti marziali e atmosfere da survival thriller. 
(fonte: www.thrillermagazine.it/)

Il sito dell'autore

segnalazione, segretissimo, romanzi, action thriller, stefano di marino

Previous post Next post
Up