La serata di ieri, su Italia 1, si preannunciava molto succulenta per gli appassionati della fantascienza e dei serial "di genere", come il sottoscritto.
Mi sono messo davanti allo schermo con buoni propositi per gustarmi il trittico di proposte: Terminator - The Sarah Connor Chronicles, Bionic Women e Journeyman.
Andiamo con ordine.
Terminator: The Sarah Connor Chronicles è una serie televisiva statunitense di genere drammatico/fantascientifico coprodotta dalla Fox e dalla Warner Bros. L'episodio pilota (sceneggiato da John Friedman e diretto da David Nutter) è andato in onda (negli USA) il 13 gennaio 2008 raccogliendo ben 18 milioni di spettatori e risultando uno dei migliori debutti telefilmici degli ultimi due anni. La seconda stagione, di 13 episodi, è iniziata negli Stati Uniti l'8 settembre 2008.
La serie racconta la vita di Sarah Connor e di suo figlio John a partire dal 1999, quando la donna, protagonista femminile dei primi due episodi del ciclo di Terminator, si ritrova ad avere su di sé tutta la responsabilità dell'educazione del figlio adolescente, consapevole del fatto che in futuro avrà il ruolo di leader della resistenza umana.
Questa serie si concentra sugli eventi successivi al secondo film, Terminator 2: Il giorno del giudizio, e grazie ad un paradosso temporale verificatosi nell'episodio pilota, gli eventi narrati nel terzo, Terminator 3: Le macchine ribelli, verranno ignorati in quanto avvenuti in una "linea temporale alternativa".
È stato anticipato che il quarto film del ciclo, Terminator Salvation (le cui riprese sono iniziate a maggio 2008), conterrà numerosi riferimenti agli eventi che verranno narrati in questa serie.
La puntata pilota è interessante, ma non particolarmente brillante. Spicca subito lo "stacco" tra i tre film e i nuovi protagonisti del serial. La nuova Sarah Connor è una donna affascinante, ma forse meno convincente dell'originale, interpretata da una tostissima Linda Hamilton. I terminator visti ieri sono decisamente standard (pur sempre migliori della terminatrix vista nel terzo capitolo del film). Peccato che la terminator "buona", mandata nel passato per difendere John Connor, sia poco credibile.
Comunque per ora il serial si becca un 6+, d'incoraggiamento (e d'affetto).
Il sito ufficiale:
www.fox.com/terminator Terminator, il serial, su wikipedia Italia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terminator:_The_Sarah_Connor_Chronicles - - - - -
Bionic Women è il remake del celebre telefilm creato nella seconda metà degli anni '70, come spin-off de "L'uomo da sei milioni di dollari". Di quell'idea viene salvato il nome della donna bionica (Jaimie Sommers) e alcune tematiche portanti. Per il resto tutto è molto attualizzato, con anche un bell'uso di effetti speciali (i serial oramai superano spesso i film proposti al cinema...)
Si tratta di un prodotto NBC, che vede come principale interprete Michelle Ryan, fisicamente piuttosto differente dalla prima donna bionica, Linsday Wagner. In breve, il plot: Jaime Sommers è una barista che cerca di crescere la giovane sorella dal carattere molto difficile in una San Francisco metropolitana.
Ha un fidanzato che non è quello che sembra, una terribile nemica che non sa di avere, e per lei i guai sono appena cominciati quando rimane vittima di un terribile incidente stradale che le fa perdere tre arti e un occhio portandola tra la vita e la morte e all'alba di una nuova esistenza.
La puntata pilota è carina, non originalissima (si potrà poi parlare di originalità in un remake?) ma ben fatta, con spunti innovativi rispetto alla serie originale. A tratti ricorda forse un po' "Alias"...
Per il momento si merita un 6,5.
Il sito ufficiale:
www.nbc.com/Bionic_Woman/ - - - - -
Journeyman, proposto in seconda serata, è la sorpresa positiva del trittico. Si tratta di una serie televisiva statunitense ideata da Kevin Falls per la 20th Century Fox che racconta la storia di Dan Vasser, un reporter di San Francisco che viene trasportato avanti ed indietro nel tempo per aiutare alcune persone nei momenti chiave delle loro vite.
Dan deve fare i conti con questo nuovo potere che al contempo è una condanna, visto che non è in grado di controllarlo.
Durante i suoi viaggi Dan incontra Livia, la sua ex fidanzata che credeva morta in un incidente aereo. Questo, unito al fatto che scompare nei momenti meno opportuni mette in crisi il suo matrimonio con Katie ed il rapporto con il figlio Zach e il fratello Jack.
Il telefilm dosa bene fantascienza (viaggi nel tempo... io li adoro!) a mistero e drama. Non mancano momenti toccanti ben riusciti e musiche azzeccate.
Purtroppo ho letto che il serial è già stato chiuso in America. Speriamo solo che tutti i 13 episodi siano riusciti come la puntata pilota.
Voto: 7
Journeyman su wikipedia Italia:
it.wikipedia.org/wiki/Journeyman