Magari avessi avuto cento pagine in più... purtroppo le regole ne imponevano 250 "al massimo" e non ho potuto sforare più di tanto. Tuttavia, vi assicuro che non c'è stato alcun editing "mutilante": certi tagli (un paio di scene che avrei voluto mettere ma che servivano solo a dare colore e un paio di personaggi a cui non ho potuto concedere il "punto di vista") le ho omesse in fase di stesura della scaletta e l'ho fatto senza rimpianti. Difficilmente lo riprenderò in mano per aggiungere o modificare qualcosa: non perché lo consideri perfetto (tutt'altro), ma per tutta una serie di motivi che in buona sostanza riguardano il mio modo di scrivere (lunga preparazione prima di mettere nero su bianco, ma poi stesura del romanzo quasi di getto, in pochi e intensi giorni). Tuttavia un paio di seguiti li avevo pianificati a suo tempo e ci sto pensando sopra, però voglio proporre qualcosa di originale mantenendo inalterata la struttura del romanzo (che, come hanno fatto notare, è quella dei romanzi d'azione), magari approfondendo di più qualche tematica lasciata in sospeso nel primo.
Tuttavia, vi assicuro che non c'è stato alcun editing "mutilante": certi tagli (un paio di scene che avrei voluto mettere ma che servivano solo a dare colore e un paio di personaggi a cui non ho potuto concedere il "punto di vista") le ho omesse in fase di stesura della scaletta e l'ho fatto senza rimpianti.
Difficilmente lo riprenderò in mano per aggiungere o modificare qualcosa: non perché lo consideri perfetto (tutt'altro), ma per tutta una serie di motivi che in buona sostanza riguardano il mio modo di scrivere (lunga preparazione prima di mettere nero su bianco, ma poi stesura del romanzo quasi di getto, in pochi e intensi giorni).
Tuttavia un paio di seguiti li avevo pianificati a suo tempo e ci sto pensando sopra, però voglio proporre qualcosa di originale mantenendo inalterata la struttura del romanzo (che, come hanno fatto notare, è quella dei romanzi d'azione), magari approfondendo di più qualche tematica lasciata in sospeso nel primo.
ps: ciao Simò :D
fabio
Reply
Leave a comment