The day that music died (1990 - 2001)

Dec 16, 2006 20:05

Il mese scorso ho cominciato a montare gli scaffali in cantina. Mi sono messo su la mia felpa blu, i jeans, i guanti senza dita, insomma la mise che avevo quando facevo il traslocatore. Per l'occasione mi sono anche portato l'iPod Shuffle che mio suocero ha regalato a Marina. Oltre ad una fraccata di roba buenavistana e di fado che ho scaricato acquistato in un fugacissimo momento di infatuazione folkloristica per altre culture così vicine eppur così distanti di cui però al momento fottesega, ho ritrovato con una sorpresa da fare male tutta una serie di canzoni che da anni non ascoltavo. E mentre cantavo a voce alta in cantina mentre litigavo coi bulloni, mi sono reso conto che, per quanto mi riguarda, la musica è morta il giorno di capodanno del 2001.

Da quel momento ho perso il Zeitgeist con il mondo della musica e forse anche con quello della letteratura, anzi forse ho perso proprio il treno dell'avanguardia dei miei vent'anni e mi ha lasciato indietro; fatto sta che ho perso completamente interesse non solo per i nuovi gruppi e i nuovi cantanti esplosi tra il 1990 e il 2001, ma anche per i nuovi progetti di chi mi piaceva prima. Forse diventerò l'equivalente novantettardo dei sessantottini o dei discomaniaci degli anni '70. Devo essere sincero non mi spiace molto; molto prosaicamente a quei tempi la musica era una parte molto importante della mia vita e ora -semplicemente- no, per cui quello che mi rimane di quegli anni è l'emozione del ricordo legato alla colonna sonora, cosa che attualmente non è possibile per le robe post 2001.

Però mi sono emozionato. Io con la mia felpa blu e i jeans che canto Strategie degli Afterhours e Linea Gotica dei CSI. Può anche far male rendersi conto che si invecchia anche così, che ad un certo punto si scende dal treno e lo si guarda passare, però io sono senza rimpianti nè ho la pretesa di dire che la musica di oggi è merda. Solo, non fa per me. Non so se sia rappresentativa, oggi, di/per qualcuno, se i ventenni di oggi tra dieci anni penseranno con nostalgia a... boh? Daniel Craig o... deh non ho termini di paragone ma fossanche la musica dei PGR (post CSI) o i nuovi album dei Marlene Kuntz. Per me non sanno di niente.

La colonna sonora dei miei ventanni, la saluto qui. Non voglio dare giudizi, nè c'è pretesa di coerenza nè completezza. Aggiungete se vi va.



Pearl Jam, Rearview Mirror
Suede, Trash
The Verve, Drugs Dont Work
Nirvana, Smells Like A Teen Spirit
Beck, Devil's Haircut
Marilyn Manson, The Beautiful People
Bjork, It's Oh So Quiet
Elastica, Wake Up
Garbage, Stupid Girl
Guano Apes, Big in Japan
Smashing Pumpkins, A Bullet With Butterfly Wings
Skunk Anansie, Twisted
Beastie Boys, Fight For Your Right
Babylon Zoo, Animal Army
Blur, Song 2
Bran Van 3000, Drinkin' in L.A.
Chemical Brothers, Hey Boys Hey Girls
Creed, One
Radiohead, Street Spirit (Fade Out)
Rage Against The Machine, Wake Up
Dandy Warhols, Bohemians Like Me
Dawn Penn, You Dont Love
Sophie Ellis Baxtor feat. Spiller, Baby (If it Aint Love)
EMF, Unbelievable
Iggy Pop, Lust For Life
Jamiroquai, Canned Heat
Moloko, The Time Is Now
Morcheeba, Trigger Hippie
Pulp, Disco 2000

Afterhours, Strategie
CSI, Blu
Marlene Kuntz, Sonica
Maoelarivoluzione, Satelliti
Neffa, Aspettando il sole
Almamegretta, Nun te scurdà
Cristina Donà, Stelle Buone
Ustmamò, Canto del vuoto
Prozac +, GM
Ottavo Padiglione, Gigi balla
Mau Mau, Subacquea
Subsonica, Preso Blu
Subsonica&Blu Vertigo, Disco Labirinto
Blu Vertigo, Il mio mal di testa

E poi basta che mi sono rotto. Fate voi, se vi va.

No, non è un meme. e' solo una dichiarazione d'amore.

Previous post Next post
Up