Nov 26, 2009 14:05
Alice ha una bocca bellissima. E' tutta bella, a dir la verità, ma la sua bocca è splendida e io ne vado orgogliosa. Ha la bocca del suo papà, quella che avrei sempre voluto io, piena, rotonda, carnosa. Ha una bocca che vien voglia di mangiartela da quanto è bella.
Sta crescendo e le sta venendo un musino da bimba grande, un po' più sfinato e meno pacioccone, ma sempre con i lineamenti rotondetti. Il nasino all'insù, gli occhi grandi ed espressivi, l'aria furbetta.
Quando sorride illumina la stanza.
Guardandola bene si può intuire come sarà il suo viso da grande.
Elena ha gli occhi stupendi. Dal giorno in cui è nata, dalla prima volta che l'ho vista, ho cercato di capire da chi abbia preso quel taglio degli occhi. Ancora non lo so, ma mi fa impazzire. Non si capisce se siano chiari o scuri, sono ancora grigi e finchè l'allatto resteremo col dubbio, ma un fatto è certo: che siano verdi, azzurri o marroni, ha un taglio spettacolare. Mi piace proprio da impazzire.
Se mi si chiede cosa mi ha fatto innamorare di lei per prima cosa, non ho dubbi: gli occhi.
Per il resto è una cicciona Ciucciabombolona, cresce come un vitello, mette i vestiti che Alice metteva più o meno a ottobre/novembre (e Alice in quei mesi aveva tre mesi e passa, lei ne ha uno e mezzo), è ruffiana, inizia a fare i primi sorrisini e a non avere più la faccina perennemente arrabbiata con il mondo. A 40 giorni ha iniziato a dormire tutta la notte come fece Alice, e da lì sono un po' rinata.
Alice adora Elena. La tratta bene, le dà i bacini e la accarezza (a volte cerca di metterle il ciuccio con la grazia di un elefante, ma questa è una caratteristica che Alice ha verso tutti, quindi sono abbastanza sicura che non stia cercando di farla fuori). In compenso la sua gelosia si manifesta *tutta* nei miei confronti e nella vivacità che ha tirato fuori ancora di più, non sta ferma un attimo. Solo io posso metterla a letto, solo io posso darle i baci, solo io posso metterle la giacca. Se c'è Elena o meno non fa nulla, ma io devo stare con lei e io ovviamente l'accontento.
Elena non lo so se adora Alice. Secondo me è terrorizzata da quel bulldozzer che è sua sorella, ed è per questo che sta crescendo stagna, compatta e tranquilla. Deve tirare fuori tutta la pazienza del mondo per sopportarla.
E io?
io non ho un minuto libero, e mi piace un sacco.
Lavoro un po' da casa (ma ancora per poco, ho deciso che andrò dal papà), Ciucciabomba è sempre con me, e dalle quattro in poi c'è anche Alice, che tra nuoto e inviti alle amiche mi tiene decisamente impegnata. Lunedì abbiamo fatto i bigliettini di natale dipingendo con i pennelli, martedì abbiamo giocato a mamma e figlia a ruoli invertiti, mercoledì nuoto, oggi ha invitato tre amiche a casa.
Però alle nove volente o nolente è nel suo letto, e inizia il mio tempo libero.
Arrivo a sera stremata e stanca, ma felice di una felicità che è difficile da esprimere. La mia è la stanchezza più piena e bella del mondo.